Una zuppa di merluzzo per l'Abbecedario culinario

23 luglio 2013

Ciao amici, che giornata del cavolo :( l'unica cosa buona è che sono stata dal parrucchiere e ho una bella testolina di capelli mechati, proprio come li volevo, bravo Mario!

E allora andiamocene a fare un giretto nel Regno Unito, nei dintorni di Londra, guardate qui sotto.


Canterbury
Stratford-on-Avon: la casa di Shakespeare
Isola di Wight: Ryde

Ovviamente all'isola di Wight ci sono voluta andare per via della canzone dei Dik Dik, ve la ricordate?

Sai cos'è l'isola di Wight
è per noi l'isola di chi
ha negli occhi il blu
della gioventù
di chi canta hippi hippi pi


Al mercato un dì
andai così
per curiosare qui e la
e non sapevo cosa fare:  fra divise blu
e giacche lunghe di lamé
ho visto te
miraggio bianco intorno a me

Senza una valigia io e te
siamo partiti un giovedì
nei nostri occhi c'era un sì, pioggia di farfalle intorno a noi
mi davi la tua gioventù

nessuno mi ha fermato più
Avevo trent'anni e non fatevi trarre in inganno dal rigonfiamento sulla pancia, avevo il marsupio sotto il golf ;) allora pesavo 48 chili, praticamente una silfide!!!
 
Ma veniamo alla ricetta che qui di ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA stiamo parlando e naturalmente di ALEX del blog FOOD 4 THOUGHT, che lo ospita.




Ma la ricetta ha un'altra storia che devo raccontarvi. Ho da poco letto Vela di pietra di Ake Edwardson, scrittore svedese di noir che hanno per protagonista il commissario Erik Winter. In questo romanzo l'inchiesta di Erik si intreccia a quella di una giovane collega di colore, Aneta Djanali, e tutti e due, per ragioni molto diverse, dovranno fare un viaggio in un paese straniero e i conti con il proprio passato. Il viaggio di Erik è nelle Highlands, dove si trova a dover parlare, per arrivare a capo della sua inchiesta, con un vecchio pescatore malato di Alzheimer che borbotta parole incomprensibili, almeno per uno svedese, ma molto chiare per il collega scozzese, che svela al commissario che di una zuppa di pesce si tratta! Per questa ragione ho preparato il saporito


CULLEN SKINK 

500 g di filetti di merluzzo
1 cipolla
500 ml di latte
patate
burro
brodo di pesce
sale, pepe

Portate a ebollizione il brodo di pesce e fate cuocere il merluzzo pulito della pelle e di eventuali lische insieme alla cipolla pulita e tritata. Recuperate il pesce e sminuzzatelo. Filtrate il brodo e tenete da parte. Portate a bollore il latte, unite il pesce e allungate con il brodo, aggiungete delle patate lessate e schiacciate in modo da far addensare la zuppa, regolate il sale e pepate a piacere. Servite con pane tostato.




Faccio un giretto da voi, buona serata!

11 commenti:

  1. Ciao tutto bene?
    le foto raccontano un viaggio in luoghi davvero incantevoli, bellissime!
    e la zuppa è davvero originale, l'aggiunta delle patate la rende sicuramente molto corposa!! da provare!

    RispondiElimina
  2. Dal parrucchiere ci sto proprio bene, mi rilasso, buon surrogato di una vacanzetta,,,forse!! I Dik Dik insieme ai New Trolls, ai Giganti, ai Rockes, a Ricki Gianco,,,(ma chi sò questi????? direbbe qualcuno) sono la mia passione!!!! bacioni

    RispondiElimina
  3. Eccomi! Bella ricetta!Hai ragione, é davvero simile alla mia Brandade o Brandacujun,è proprio vero che tutto il mondo è paese! Mi hai fatto tornare in mente l'estate che sono stata in Scozia a studiare l'Inglese...TAAANTI anni fa...e non dico quanti ;-). Chissà dove ho messo le foto?!

    RispondiElimina
  4. Bellissime le foto ricordo e questa ricetta è super!
    Complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Luoghi splendidi, cara Carla, chissà se mai io li andrò a vedere, ultimamente con i viaggi ci piglio poco :( ma quelle case tutte in legno della prima foto mi affascinano sempre tantissimo.
    Tutto bene?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. ..sembra davvero buona..semplice e gustosa!!

    RispondiElimina
  7. ti vorrei vedere con quella testolina fresca di parrucchiere!! chissà.......
    Il merluzzo non è certo tra i miei alimenti preferiti, ma vorrei assaggiare questa zuppa!.....no meglio, vorrei assaggiarla lì in quei bellissimi posti!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. che bello sei stata dal parrucchiere potevi farci vedere la nuova acconciatura!:)sei ancora in tempo!!!!!
    che bella ricetta originale, sempre bravissima!grazie per essere passata dal nuovo blog di cui avevo parlato nel mio post!bacioni simona

    RispondiElimina
  9. Una splendida ragazza e ti avevo riconosciuta immediatamente ancor prima che mi dicessi che eri tu e avevi trent'anni... In realtà te ne avevo dati almeno dieci di meno e pensavo fosse uno di quei viaggi fatti insieme al tuo papà... Bella anche la proposta culinaria Carletta!!! Complimenti al Mario per averti regalato una testolina deliziosa... Bacio!

    RispondiElimina
  10. Io certo che la ricordo dall'alto dei miei quasi 70 anzi ricordo anche la musica e leggendola me la sono caticchiata...grazie.
    La ricetta per una sangue misto come me mi attira l'insieme di latte e pesce però penso che userò il merluzzo surgelato che è quello atlantico.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  11. Carissima, anch'io ho poco tempo per visitare i blogs amici, ma l'importante è non perdersi di vista. Splendide le foto, invitante la ricetta, canzone che cantavo da ragazzina (sognando quella lontana isola di Wight), testolina nuova da sfoggiare in Sicilia.......mi resta solo di augurarti una splendida vacanza, carpisci nuove ricette sicule che poi proveremo e torna ricaricata!!! Un abbraccio ed a presto

    RispondiElimina