Pesce e verdure per il WHB#392

19 luglio 2013

Ciao amici, come state? Io sono contenta che sia venerdì sera! Due giorni a mia disposizione per cercare di portarmi avanti ;)

Tanto per non restare troppo indietro anche con le cose del blog stasera torno al WHB, il  Weekend Herb Blogging, che ha lo scopo di far conoscere i prodotti della terra rendendoli protagonisti di ricette o anche semplicemente di informazioni che li riguardino. Questo evento è iniziato nel 2005 grazie a KALYN; dal 2008 l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è HAALO. Ma esiste anche un'edizione italiana la cui organizzatrice è BRII (QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali).




Il piatto che vi propongo è molto gradevole e prevede l'uso delle melanzane.

La melanzana è una pianta della famiglia delle solanacee alta da 30 cm a poco più di un metro, con fiori grandi, violacei o anche bianchi. I frutti sono bacche piuttosto grandi, allungate o rotonde, normalmente nere, commestibili dopo la cottura. E' originaria dell'India e in Europa fu introdotta dagli arabi, che la chiamavano badigian da cui deriva, con una serie di modifiche, l'attuale nome. La credenza popolare tuttavia vuole che melanzana derivi da mela insana, perché da cruda non è commestibile, a causa del suo gusto amaro.
Ha un valore nutritivo piuttosto scarso, con poche calorie e basso contenuto di grassi, proteine e glucidi, quindi entra spesso nella composizione delle diete dimagranti, favorisce inoltre l’abbassamento del colesterolo nel sangue; contiene acqua, potassio, vitamina A e C, fosforo e calcio. 



Alcune delle varietà più comuni sono:

la violetta lunga palermitana, viola scuro a frutto allungato
la violetta lunga delle cascine con frutto violetto
la violetta nana precoce a frutto piccolo 
la melanzana di Murcia con foglie e fusto spinosi, frutto violetto, rotondo 
la tonda comune di Firenze, violetto pallido, con pochi semi, polpa tenera e compatta.

Ed ecco finalmente la ricetta.


ROLLATINE DI BRANZINO

4 filetti di branzino
2 melanzane lunghe
4 rametti di maggiorana
olio EVO, sale

Spuntate 1 melanzana e tagliatela nel senso della lunghezza ricavandone 8 fette sottili. Salatele e pepatele. Dividete ogni filetto in due parti e disponete sulle fette di melanzana, avvolgetele su se stesse richiudendo con un giro di filo da cucina. Tagliate a tocchetti la seconda melanzana. Rosolate le rollatine di pesce e i tocchetti di melanzana a fuoco vivo per 5 minuti con 2 cucchiai d'olio, bagnate con poca acqua calda, profumate con le foglie di maggiorana e portate a cottura in 15-20 minuti. Servite ben caldo.
 



Il WHB è ospitato questa settimana da CRISTINA e sul suo blog o da BRII potete trovare tutte le indicazioni se volete partecipare anche voi. 

Ci sentiamo domani con L'Italia nel piatto! Buona serata a tutti :)


3 commenti:

  1. Complimentiiii, ho appena fatto colazione ma con questo piatto mi hai fatto venire una fameee!!!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. IN CAMPAGNA ABBIAMO TANTE DI QUESTE MELANZANE E MI HAI DATO UN'OTTIMA IDEA PER PREPARARLE|
    GRAZIE PER LA BUONISSIMA RICETTA E PER I TUOI COMMENTI SUL MIO BLOG!TI AUGURO BUONA GIORNATA BACIONI SIMONA

    RispondiElimina
  3. Sai che abbiamo stesse idee sulle melanzane, anch'io le servo come accompagnamento del pesce, ci stanno cosi bene!!!

    RispondiElimina