Un cheesecake salato pieno di allegria

15 maggio 2013

Ciao a tutti, sta per scatenarsi l'inferno! Hanno previsto una pioggia torrenziale e io la aspetto rintanata in casa con l'orecchio teso. 

Eppure devo continuare a convincermi che prima o poi il tempo si stabilizzerà e finalmente il sole riuscirà a brillare per giorni e giorni. Sto diventando noiosa a parlare sempre del tempo, ma mi accorgo che è un ritornello per tutti e che nessuno riesce a credere che il nostro bel paese stia diventando come l'Inghilterra... God save the queen!

Vabbé postiamo la solita ricettina superprimaverile. Eccola qui :)




CHEESECAKE ROSA CON ZUCCHINE NOVELLE

200 g di ricotta
150 g di mortadella
100 g di panna fresca
120 g di grissini
90 g di burro
4 g di gelatina in fogli
200 g di zucchine con il fiore
50 g di olive verdi e nere
curry
1 spicchio d'aglio
olio, sale

Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Lavorate la ricotta con 100 g di panna parzialmente montata, quindi unite la mortadella passata al mixer. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nella panna rimasta leggermente riscaldata, poi unite tutto alla ricotta. Sbriciolate i grissini e uniteli al burro fuso freddo. Distribuiteli, compattandoli, sul fondo di 4 stampini ad anello, disponetevi sopra la crema di ricotta e mortadella e fate rapprendere in frigo. Staccate i fiori dalle zucchine, puliteli e tagliateli a striscioline. Affettate le zucchine e fatele saltare con lo spicchio d'aglio intero schiacciato e 1 cucchiaio d'olio, salate, cuocete a fuoco vivo per qualche minuto, poi unite i fiori e fate cuocere ancora per 10-15 minuti. Versate le zucchine in una ciotola, eliminate l'aglio, conditele con poco olio a crudo, un po' di curry e le olive a rondelle. Regolate il sale, quindi coprite e lasciate insaporire. Sformate i cheesecake e decorateli con le zucchine, quindi servite.




Con questa ricetta piena di allegria partecipo al contest di CINZIA e VALENTINA "tutto in verde & rosa"




Bacioni a tutti, a presto, buona serata!

16 commenti:

  1. Questa me la segno immediatamente, amica mia! Gustosa, invitante, presentata benissimo... poi ci sono le zucchine che adoro... cosa volere di più? Ci provo quanto prima! ;) Bravissima, sei sempre geniale :) Un abbraccio forte e sogni d'oro :) :**

    RispondiElimina
  2. Interessantissima variante di cheesecake salato amica mia, ... l'estate mi sa che è ancora lontana e poi passera in fretta, ... santa pazienza! Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ah che bellissimo preludio a quelli che, sono certa certisssssima, saranno giorni pieni di sole e di calore e che arriveranno finalmente, lo so!
    E poi a me i cheese cake piacciono a tutte le maniere, dolci, salati aspri, piccanti.. ;)
    Grazie Carla, un bacione!

    RispondiElimina
  4. beh l'importante è che God non save qualcun'altro!! senza cattiveria eh?? Questo cheese cake con la mortadella è super!!! bacioni

    RispondiElimina
  5. Molto invitante, la proverô per il mio piccolino..

    RispondiElimina
  6. stamattina qui il cielo e' scuro per cui anche io aspetto tanta pioggia... pero' davvero non se ne puo' piu'!!!
    meglio fare qualche ricetta fresca chissa' che arrivi questa primavera!!!
    che bonta un cheescake salato!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Eccerto che le aggiungiamo al nostro pic nic in salotto :) Mica me la perdo una chicca così :D! Anche qui piove piove piove, stamani sembra novembre, ma per fortuna almeno oggi il sole me lo sento dentro. Te ne lascio un po' , un bacione ^_^

    RispondiElimina
  8. Anche qui sta piovendo tantissimo e fa pure freddo, ci soni 10 gradi:(
    Per fortuna che c' è questa cheesecake:) strepitosa Carla!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Che buoni devono essere Carla!!!! Bravissima :-)!!! anche qui tempo pessimo... E' sempre un piacere sentirti anche per me carissima, un bacione enorme e a presto

    RispondiElimina
  10. ciao Carla, sono molto appetitosi.
    Quando si parla spesso del tempo si è molto English buona giornata (anche se è tutto dire) diciamo che ti auguro che il sole risplenda dentro di te visto che fuori piove ;)

    RispondiElimina
  11. almeno che la primavera sia nel piatto.. in cucina.. perchè fuori dalla finestra...
    agrrrr
    vabbeh, mi gusto e mi segno qst ricettina
    baci cara

    RispondiElimina
  12. Ciao! creativissimi questi piccoli cheesecake salati! davvero gustosi e molto ben presentati!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. originale e super gustosa questa colorata proposta :)

    buona giornata

    RispondiElimina
  14. Complimenti..ricetta golosissima con qualsiasi tempo..qui nonostante le previsioni dicano pioggia c'è il sole, ma la temperatura si è abbassata tantissimo..oh my god!!!

    RispondiElimina
  15. alla fine questo lo potrei mangiare anche io !!! tra tutte le festività,(festa dei ceri e Sant'ubaldo+ laurea Riccardo) mi ero persa queste ricette e..ti devo dire che sono gustosissime come sempre del resto!! visto che stasera mi sto riposando un po' dalle fatiche di questi giorni me le leggo bene mentre ti mando un grosso bacio!!

    RispondiElimina
  16. ma senza la gelatina secondo te mi esce comunque!?

    RispondiElimina