Quanti modi di fare e rifare la bughàtsa dolce

6 maggio 2013

Ciao a tutti, oggi c'è l'appuntamento con QUANTI MODI DI FARE E RIFARE. Secondo le indicazioni di ANNA e ORNELLA, proponiamo una ricetta di MARINA, la sua splendida bughàtsa dolce da Salonicco.

La ricetta originale è QUI. Ho fatto pochissime modifiche, alcune sulle ripiegature della sfoglia e poi sulla dimensione finale, praticamente ho fatto una bughàtsa mignon, salvo pentirmene perché è veramente buonissima. La sfoglia friabilissima racchiude una crema pasticcera molto leggera davvero adatta alla colazione, una sferzata di bontà per iniziare bene la giornata! Ecco la mia versione.



BUGHATSA DOLCE DI SALONICCO

per la pasta sfoglia 
200 g di farina manitoba
175 g di farina 00
200 ml di acqua
1 cucchiaio di aceto bianco
2 cucchiai di olio di riso
1 cucchiaino colmo di sale
200 g di burro a temperatura ambiente

per la crema
500ml di latte
100gr di zucchero semolato
3 cucchiai di maizena
1 bustina di vanillina
2 tuorli
 
per decorare
un albume
zucchero a velo

Preparate la crema, perchè deve essere ben fredda quando la utilizzerete per la farcitura. Diluite la maizena in 1 tazza di latte. Sbattete i tuorli. Versate il latte restante in una casseruola, portate sul fuoco e aggiungete lo zucchero, la maizena diluita e la vanillina. Cominciate a mescolare. Quando la crema inizia ad addensare, ritirate dal fuoco e aggiungete i tuorli sbattuti, versandoli a filo e mescolando energicamente. Portate di nuovo al fuoco e continuate a mescolare finché la crema si addensa. Ritirate dal fuoco e lasciatela raffreddare. Appena sarà intiepidita, coprite la superficie con pellicola transparente, così non si indurirà. 
Preparate la pasta sfoglia. Mescolate le farine. Sciogliete il sale nell'acqua. Mettete tutti gli ingredienti tranne il burro nella planetaria. Impastate bene per 5-6 minuti. Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e formate un panetto. Infarinate bene la spianatoia, prendete il panetto e con l'aiuto del mattarello tiratelo in una sfoglia rettangolare sottile. Mettete il burro, che deve essere morbido, sulla sfoglia, lavorandolo con le mani, così che non ci siano pezzi grossi. Ripiegate la sfoglia dai due bordi opposti secondo il lato lungo. Ripiegate poi i bordi liberi sul lato corto. Ripetete per 2 volte ancora, e alla fine ripiegate a metà. Ponete il panetto su un vassoio infarinato, cospargetelo di farina e mettetelo nel frigo, in basso per 30 minuti. Riprendete il panetto, mettetelo sulla spianatoia infarinata e con l'aiuto del mattarello tiratelo in una sfoglia di mezzo cm di spessore. Ripiegate come prima quindi  riponete sul vassoio infarinato e in frigo per mezz'ora ancora. 
Sul piano di lavoro infarinato, tirate la pasta sfoglia in una sfoglia di 40x40. Versate al centro la crema fredda, quindi ripiegate la sfoglia a mo' di busta. Trasferite la bughàtsa su una teglia, foderata di carta forno, capovolgendola, così che la parte liscia sarà in alto. Spennellatela con un po' di albume leggermente battuto. Nel frattempo, preriscaldate il forno ai 200°C. Infornate e fate cuocere fino a doratura (20 minuti ca). Sfornate e lasciate raffredare per una decina di minuti. Cospargete di zucchero a velo, quindi con un coltello affilato, tagliate la bughàtsa a quadretti. Servitela tiepida.





Non dimenticate il prossimo appuntamento con le ragazze dei quanti e la nostra simpaticissima Cuochina, il 6 giugno saremo nella cucina di Antonella a preparare i canederli verdi.


A presto, un abbraccio a tutti :)

35 commenti:

  1. Kalimera Carla Emilia! Eccoci qui, tutti insieme nella bella ed assolata Grecia ed io sono prontissima ad assaggiare la tua favolosa Bughàtsa! Grazie per averci deliziato con questa golosissima versione e ti aspettiamo il 6 di giugno per preparare insieme i Canederli verdi di Antonella! Un abbraccio la Cuochina

    RispondiElimina
  2. Mamma mia stamani mi delizio in questo golosissimo giro: vorrei subito un bocconcino della tua Bougatsa.

    RispondiElimina
  3. Ne prendo un bel pezzo e sogno di aver fatto colazione così!!! Non conoscvo questo dolce ma sono certa che sarà deliziosa!!! Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta davvero golosa carissima!!! Oggi ti mando nuovo numero :-) Buon inizio settimana Carla, qui ahimè piove... che tristezza questo tempo... bacione

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che ricetta super dolce , il massimo!1
    Bravissima come sempre!!
    Buon Lunedì!

    RispondiElimina
  6. un dolce che fa venire l'acquolina in bocca, devo provarlo assolutamente :)

    RispondiElimina
  7. beh anche mignon è carina ^.^ buonissima! ciaooo

    RispondiElimina
  8. L'ho fatta anch'io abbastanza mignon ma non succederà più :-) Troppo buona...La tua versione è stupenda e ghiottissima! Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. complimenti davvero!!! sei sempre super brava e sono cosi contenta che condividiamo questa bella iniziativa!!!

    RispondiElimina
  10. brava Carla hai rifatto un dolce davvero buonissimo!!! la sfoglia i sembra perfetta e con la crema che bonta'!!!
    un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla!!!
    Come stai!!?? Io questo week end ho voluto provare l'ebbrezza della febbre a 39... ebbrezza che non provavo da quasi tredici anni...diciamo che avrei continuato volentieri a non provarla!!!
    Che spettacolo questo dolce....quella crema all'interno è una vera golosità...mi hai fatto venire voglia di correre in cucina a prepararlo....va be' non sono molto in forma..magari tra qualche giorno!!!!!

    Un abbraccio cara
    monica

    RispondiElimina
  12. Che bel primo pianoo..!!! poi a quest'ora... un pezzetto ci sta!!! caldo o freddo è sempre buono!!! e da stamattina che vado in giro da tutte le partecipanti... ma siamo in tante eh!!! aahaaha
    ormai sto arrivando alla fine!!! eheehe
    Ciao dany :-)

    RispondiElimina
  13. Questo dolce non lo conoscevo, ma mi sembra molto molto invitante! Grazie per averne parlato!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  14. Ottima e perfetta anche la tua... complimenti!

    RispondiElimina
  15. posso mettere un ditino in quella crema? l'ultima foto mi ha fatto venire la gocciolina che pende dalle labbra.... strepitosa versione!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  16. Bellissima..il primo piano sulla crema è davvero ben riuscito..da acquolina!!!

    RispondiElimina
  17. Hai ragione è un dolce golosissimo, la tua versione è davvero bellissima, alla prossima!

    RispondiElimina
  18. Carla!!! scusa ma il tempo è un pò tiranno per me..ma non posso non passare da te!come stai??sai che questo dolce mica lo conoscevo? Dio mio sembra golosissimo!penso che me ne divorerei un paio di fettone;) ti stringo forte e ti auguro una settimana serena! bacione;)

    RispondiElimina
  19. Brava Carla! La tua bughatsa sembra fatta dai maestri di bughatsa di Salonicco!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  20. E' la prima volta che sento parlare di questo dolce... mi piace imparare dai blog, ci sono un sacco di cibi da conoscere! :-)

    RispondiElimina
  21. Un'altra versione fantastica, una più golosa dell'altra. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. ecco lo sapevo non ho voluto fare la sfoglia, ma è stato un peccato...va be dai ci riproverò... devo questo abbinamento mi piace tanto davvero!!! Un bacione e come va? spero un po' meglio..dai che è maggio...le vacanze si avvicinano...

    RispondiElimina
  23. Complimenti per la realizzazione ... ne assaggerei volentieri un pezzettino!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. bella la tua versione, mi piace perché è venuta più alta, la mia è troppo spiaccicata, un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  25. Scrocchiantissima la tua sfoglia fa venir voglia di una fetta
    fra

    RispondiElimina
  26. Che bella versione ,si vede che è golosissima la sfoglia perfetta!!!!!
    Buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
  27. Che bontà.......e che bella iniziativa, debbo venire a dare una sbirciata!! Carla ho dato uno sguardo alla tua home e mi è piaciuta tantissimo, quanti ricordi e quante verità, come quella che a Roma il vostro basilico, una volta trapiantato, prende il profumo forte della menta. Il territorio fa la differenza dei prodotti.......ed apre il cuore ai ricordi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Mamma mia la tua versione si mangia con gli occhi, hai ottenuto una bella croccantezza!!!

    RispondiElimina
  29. Bellissima la tua mini-bughàtsa, che poi tanto mini non mi sembra.
    Da leccarsi lo schermo del pc.
    Al prossimo mese

    RispondiElimina
  30. che bella la tua versione, la sfoglia ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  31. Come ho detto ad Ornella, la prossima volta farò anch'io la pasta. Bellissima anche la tua versione!!!

    RispondiElimina
  32. Buonissima! Che dire? Quant'è durata nel piatto? :D
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  33. Ciao carissima ♥ Grazie per le parole sempre carine che hai per me! Son qui a ricambiare baci e abbracci e complimenti tanti tanti per la tua cucina! Fai sembrare tutto così facile ♥
    Bella bella e buonissima questa tua bughatsa.
    Buona serata e a rileggerci presto ♥

    RispondiElimina