Una crostata salata con pesto e stracchino

13 aprile 2013

Ciao amici, come state passando questo primo we primaverile? Oggi è stata anche a Genova una bellissima giornata ma ieri mattina ci siamo svegliati con la nebbia :(
Ha piovigginato, c'era vento e frescolino, ma nel pomeriggio improvvisamente si è schiarito e sembra che continui.... sole tutto oggi e anche domani :)))))

Stamattina ho cucinato un po' e nel pomeriggio sono uscita a far due passi. Domani relax, ho finito le lezioni a medicina e quindi mi riposo. Ho preparato ben tre ricette che ho pescato nel blog di SARAH, la recipe-tionist di questo mese. Sono stata molto indecisa, Sarah prepara delle cose sfiziosissime. Alla fine ho scelto due ricette salate e una dolce.
La prima che vi posto sembrava fatta apposta per me. L'originale è QUI: la mia versione è praticamente la stessa, ho solo aggiunto una manciata di pinoli che ho spolverato sulla superficie della torta.




Crostata ligure al pesto e stracchino        

250 g di di pasta sfoglia 
120 g di pesto 
250 gr di stracchino 
2 uova 
4 cucchiai di latte 
3 cucchiai di grana grattugiato
1 manciata di pinoli
sale 
 
Rivestite una tortiera, foderata con carta forno, con la sfoglia lasciando che la pasta in eccedenza sbordi dallo stampo. Distribuite sul fondo un cucchiaio di grana e lo stracchino tagliato a pezzetti. In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale, il latte ed il grana rimasto. Aggiungete il pesto e amalgamate con cura il composto, fino ad ottenere una crema omogenea. Versate questa crema sopra lo stracchino, livellatene la superficie e ripiegate i bordi di pasta sfoglia sul ripieno. Decorate con i pinoli, quindi infornate a 180° e cuocete per circa 25 minuti. Prima di sformare la crostata fatela riposare per qualche minuto. Servitela calda o tiepida.  
 
 




Deliziosa, stuzzicante e leggera! Nei prossimi giorni posterò le altre ricette. Intanto mando questa al contest di FLAVIA.




Passo da voi, vi auguro una buona serata, a domani!

11 commenti:

  1. Fantastica!! Peccato che qui lo stracchino non si trovi... qualche alternativa?

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Con i pinoli hai dato il tocco finale ad un piatto già di per sé invitante. Qui non è Primavera, è proprio arrivata l'Estate...l'Estate piacevole, con le temperature giuste per godersi il mare...il giardino e le serate...una buona domenica e allora ti aspetto ancora, baci Flavia

    RispondiElimina
  3. anche qui e' arrivata la primavera finalmente!!! che torta salata gustosa, questi piattini sono sempre tanto sfiziosi:)
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Buona domenica carissima finalmente caldo :)
    Che sfiziosa torta salata!!
    bravissima un'abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, buona domenica! Tu sai che io adoro il pesto, vero? ... allora questa torta entra nel mio ricettario! Mi spiace per la tua voce, ti auguro una buona domenica! p.s. Non sono in forma pure io, il motivo lo conosci! Ho pubblicato la torta di mais decorata, passa quando voi! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  6. Eh beh...neanche a dirlo hai scelto una ricetta che ha proprio il profumo del tuo blog! Fantastica e golosa, perfetta per i primi buffet all'aperto con gli amici. Oggi sole anche qui!

    RispondiElimina
  7. Che idea sfiziosa questa torta salata!!! Mi piace tantissimo:)
    Un bacione Carla! Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. i i prodotti liguri mi piacciono tanto!! La focaccia, il pesto, le olive e questa tua crostata! Ha un aspetto molto invitante e mi piace molto la farcia!!! Buona!!!!! un bacio

    RispondiElimina
  9. Carla, concordo con Flavia: i pinoli le danno quel tocco in più...
    Che altro dire? Sono onorata del fatto che tu abbia copiato ben altre due ricette! Sto gongolando e non vedo l'ora di scoprire quali siano... Un abbraccio e buona domenica di sole (finalmente!) anche a te,
    Sarah

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla :) Qui oggi tanto sole e caldo :) Questa crostata deve essere molto, molto buona... proverò quanto prima ;) Complimenti, un abbraccio forte e buona settimana! :) :**

    RispondiElimina