Ancora una volta il WHB#382!

30 aprile 2013

Ciao cari amici, questa sera vi posto due ricettine facili facili, ma davvero sfiziose, a base di verdure perché sono stata invitata dalla mia carissima amica ELENA a partecipare al WHB, Weekend Herb Blogging, che ha lo scopo di far conoscere i prodotti della terra rendendoli protagonisti di ricette o anche semplicemente di informazioni che li riguardino. Questo evento è iniziato nel 2005 grazie a KALYN; dal 2008 l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è HAALO. Ma esiste anche un'edizione italiana la cui organizzatrice è BRII (QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali).




Le fave sono i frutti di una pianta erbacea (Vicia faba) che appartiene alla famiglia delle leguminose; predilige le temperature fresche e cresce in regioni temperate, come quelle mediterranee. Si sviluppa in baccelli di circa 15-25 cm che si presentano con l’estremità appuntita: all’interno del baccello, rivestito da uno strato spugnoso, si trovano i semi grossi e piatti, avvolti da un tegumento (pelle), che può essere di diversi colori a seconda della varietà. Si pensa sia originaria dell'Africa e in Cina, già 5000 anni fa veniva usata come alimento. Si è diffusa presso gli Egizi, i Greci e i Romani, ma la vera curiosità è che, non avendo la necessità di essere cotte per essere consumate, sono state tra i primi legumi che l’uomo ha mangiato, addirittura prima del 3000 a.C. Le fave si mangiano sia cotte che crude e forniscono proteine, vitamine, fibre e sali minerali; sono i legumi con meno calorie.
Le bietole sono ortaggi della famiglia delle Chenopodacee. Possono essere da coste e da foglie. La bietola da coste, che si acquista proprio per consumare la costa della pianta,  presenta foglie grandi verde scuro, un lungo picciolo centrale e coste solide e resistenti piuttosto lunghe. Normalmente per prepararla si cuoce separando le foglie dalle coste, poichè data la differente consistenza fra le due parti della pianta, i tempi di cottura sono molto diversi, dai 5 minuti per le foglie ai quasi 20 per le coste. La bietola da foglie invece è di dimensioni più ridotte, si preparano e si consumano solo le foglie che possono essere mangiate sia semplicemnete lessate, o cotte al vapore e quindi condite, oppure accompagnate ad altri piatti per esempio in umido. Particolarmente ricca di vitamine, zuccheri e sali minerali, la bietola, conosciuta e consumata anticamente già dai Romani, ha proprietà rimineralizzanti; ha un effetto depurativo e favorisce la digestione.

E dopo tutte queste notizie che ho trovato in rete per voi, ecco le mie ricette.

 

 

FLAN DI FAVE E RICOTTA

200 g di fave sgusciate
100 g di ricotta
70 g di pecorino grattato
3 uova
sale, pepe
burro

Scottate le fave per un paio di minuti in acqua bollente e privatele della pellicina. Mescolate la ricotta e il pecorino, unite le fave e le uova battute, regolate il sale e pepate a piacere. Disponete il composto in 4 piccole cocottes imburrate e infornate a 180° per 15 minuti. Serviteli caldi senza sformarli o freddi sformati con un'insalatina fresca.






FRITTATINE DI BIETOLINE E PINOLI

200 g di bietoline lessate
1 cucchiaio di grana grattato
3 uova
1 cucchiaio di pinoli
sale, pepe
burro

Strizzate bene le bietoline e tagliatele al coltello. Mescolatele con le uova battute e il grana, regolate il sale e pepate a piacere. Imburrate 4 pirofiline e distribuitevi il composto riempiendo fino a ¾ . Decorate con un po' di pinoli, quindi infornate a 180° per 15-20 minuti. Sformate e servite tiepido.





Ora passo da voi, buona serata, un abbraccio!

13 commenti:

  1. Un post veramente interessante, le fave mi piacciono e le sto mangiando in questi giorni, ma le bietoline non riesco a mangiarle anche se la tua ricetta è molto invitante sono ben presentate e penso che la proverò!!! Buona festa del 1° maggio

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, che piacere ritrovarti!!!!!!!
    Splendide le tue proposte, adoro le verdure, ne mangio in grandi quantità!!!
    A presto e un bacio grande, notte notte!!!

    RispondiElimina
  3. ecco queste sono le ricette che mi mandano in visibilio...i flan di fave poi....lo assaggerei anche subito...grazie di aver partecipato con queste due ricette molto equilibrate e ben presentate, grazie! un bacione e buon 1 maggio!!!

    RispondiElimina
  4. carissima, un vero pieno di salute e buon mangiare :)
    Brava ragazza, porta bene stare con le amiche giuste
    Grazie per la tua mail di oggi, un abbraccio-ne!!

    RispondiElimina
  5. Bellissime entrambe, ma quella con le fave mi intriga di più, brava!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Belle da vedersi e buone da mangiare, anche per chi non ama molto le verdure come i bambini!! Per la gita fuori porta del 1° maggio sarebbero perfette!!! Buon 1° maggio ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Complimenti per entrambe, il tortino di fave sarà buonissimo per certo, le bietole invece non mi piacciono molto ma chissà che i pinoli riescano davvero a farle rinascere! buona gionrata!

    RispondiElimina
  8. meravigliosaaaaa idea copio buon primo maggio

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla :) Che belle proposte, una meglio dell'altra! :D Devo assolutamente provare il flan di fave e ricotta ;) Bravissima come sempre! Un abbraccio forte e buon 1° Maggio! :) :*

    RispondiElimina
  10. due ricette favolose per onorare questa bella raccolta. le tortine coi pinoli sono super!!! io adoro i pinoli!!! li metterei anche nel latte....ihhihi

    RispondiElimina
  11. Ricette ottime e anche carina da presentare, Complimenti,

    RispondiElimina
  12. Deliziose e molto gustose tutte e due proposte con le verdure che amo molto!Info molto utili, grazie! Baci!

    RispondiElimina
  13. Il raccolto del WHB è on line, scusami del ritardo!

    RispondiElimina