Un meraviglioso piatto della mia Liguria

8 novembre 2012

GRAZIE, mi avete scritto cose bellissime, che mi hanno fatto capire che forse davvero pretendo troppo da me stessa e che per questo niente mi va bene, mentre gli occhi degli altri mi vedono come ho sempre voluto essere. Mi sembra enorme questa cosa, ancora grazie, mi avete fatto venire dei meravigliosi, consolanti e liberatori lacrimoni!!!!

Domani comunque mi prendo un giorno di vacanza e vengono le tre mie colleghe a pranzo, così ce ne stiamo un po' fra donne a chiacchierare. A tale proposito vi passo le immagini di una mail che ho ricevuto da un'altra simpaticissima collega: è solo la prima parte, nei prossimi giorni vi posto la seconda ;)



LA VITA DI UNA DONNA IN TRE FOTOGRAFIE


SINGLE
SPOSATA
DIVORZIATA


E ora andiamo al sodo: ecco una ricetta veramente gourmet, che viene dalla mia terra di Liguria, aspra, ma spesso generosa. Quest'anno, ad esempio, ci ha regalato funghi a quintali. 


FUNGHI ROSSI E PATATE IN TEGAME

300 g di ovoli
300 g di patate
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere d'olio
sale

Pulite i funghi con l'aiuto di una spazzolina o di un tovagliolo. Separate i gambi dai cappelli e tritate i primi con l'aglio spellato e le foglie di prezzemolo lavate e asciugate. Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. Ungete d'olio un tegame antiaderente e fate uno strato di patate, cospargete con metà del trito e salate; coprite con i cappelli, cospargete con il trito rimasto, salate e bagnate con l'olio rimasto. Fate cuocere a tegame coperto, a fuoco medio, per una ventina di minuti. Servite caldo.





E questi  funzi rosci e patatte into tiàn  sono per ELENA e il suo contest


 

Non so se riesco a passare da voi perché vorrei preparare qualcosa per domani. Se non riesco stasera, domani vengo a trovarvi senz'altro, intanto vi abbraccio fortissimo :)

15 commenti:

  1. La foto più divertente e' la Divorziata, comunque a parte gli scherzi la tua cucina e' fatta di passione e genuinità.
    A Presto

    RispondiElimina
  2. la ricetta è veramente deliziosa !!!ma le tre foto della vita di una donna...mi stanno facendo crepare dal ridere...e io mi riconosco in una delle tre!!!fantastica!!!e buona giornata con le tue colleghe..un bacio

    RispondiElimina
  3. che ridere è proprio così!!
    profumata la ricetta coi funghi!!
    anche qui ce ne sono stati parecchi!
    baci

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Carla Emilia, sei davvero una persona speciale e lo si sente. Hai fatto benissimo a prenderti un giorno di vacanze e non c è niente di meglio di un buon pranzo e una bella chiacchierata tra donne:-) Un abbraccio forte e complimenti per la splendida ricetta:-) e domani goditi la giornata:-)

    RispondiElimina
  5. A me è piaciuta di più la seconda gattina, a volte si sente così...
    Che fortunati da poter gustare questi funghi "selvaggi". Io coltivo sempre dei funghi a primavera ma quest'anno la raccolta è stata scarsa, causa il caldo che è piombato presto e ha durato tantissimo...
    La tua ricetta è deliziosa e la provo subito!

    RispondiElimina
  6. Cara Carla Emilia, la ricetta di oggi la faccio ma la forno. Non sono ligure, ma una suocera che abita molto vicino alla Liguria me l'ha insegnata. Se vuoi vedere i funghi di mia suocera, vai sul profilo facebook delle Cognate. Ti sono vicina nei sentimenti e tra le padelle!!! Domani niente ferie dal lavoro ma a pranzo ho 3 compagni di scuola di mio figlio. Mi preparo per un allegro e gioioso pomeriggio "terremoto". Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  7. Divertentissime le foto della gatta!!! ;)
    Mi rivedo tanto nella seconda! :DDD

    Buona cucina e buona giornata, divcertiti rilassati e goditi questo we

    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla :) Sappi che ti sono sempre vicina con tanto affetto! :) Questi micini sono deliziosi, troppo belli :D A me piace la prima, anche se non sono single ahahahahah (diciamo che sarei una via di mezzo tra la prima e la seconda :D) Questo tegame di funghi rossi e patate è squisito, complimenti, che fame! :) Un abbraccio e buona giornata con le tue amiche, divertiti e rilassati :)

    RispondiElimina
  9. Carla carissima ogni tanto un bel pianto consolatorio fa proprio bene alla salute non credi?? ahhah!!!Quanto mi hai fatto sorridere con queste foto dei gattini e' proprio vero siamo proprio cosi' guarda io sposata come mi sono ridotta male ahahha!!!Passiamo ora alla ricetta dei funghi fantastici troppo buoni sara' che io li adoro e li mangerei in tutte le salse!!!Buon fine settimana e divertiti con le tue amiche!!!

    RispondiElimina
  10. che spettacolo...a trovarne di ovuli però!!!
    bravissima cara!
    bacione

    RispondiElimina
  11. perfette le foto delle gattine ah ah ah e complimenti per la ricetta inserita subito

    RispondiElimina
  12. Carla cosi' mi piace sentirti!!! tu sei una persona speciale e non finiro' mai di dirtelo!!!!!
    il gattinoo arruffato sembro proprio io in questi giorni;)
    funghi rossi?! ovoli?!ma sai che non li ho mai mangiati , quante cose mi fai scoprire!!!!
    grazie di cuore per i titoli non ne ho letto neanche uno ed e' un periodo che sono orfana di libri domani ricerca in libreria!!!!
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Bellissime le foto delle gatte si adattano benissimo a descrivere lo stato civile e quello esteriore ( o interiore ?) delle donne.
    supergolosa anche la ricetta, la faccio simile ma non con gli stessi funghi.
    volevo farti i complimenti anche per la nuova veste del blog, le foto più grandi valorizzano maggiormente i tuoi ottimi piatti
    bacioni e buon w.e. di cucina e chiacchiere, Laura

    RispondiElimina
  14. la divorziata è proprio forte,li rubo per condividerli su facebook...il piatto della tua terra è divino,grazie per aver condiviso la ricetta con noi:)

    RispondiElimina
  15. Ecco la prima parte dell'email ahahahahahah
    Che ridere!!!!!!

    RispondiElimina