Un dolce copiato per un mare di bontà!


19 novembre 2012

Ciao a tutti, sono reduce dalla mia ultima lezione a Savona, per fortuna, perché mi sono stancata moltissimo ad andare avanti e indietro. Per di più c'è molto che bolle in pentola in questa settimana e aver chiuso una cosa mi solleva un po'.

Stasera vi posto un dolce veramente buono, che segna la mia partecipazione al contest di FLAVIA per il mese di novembre. La recipe-tionist è STELLA e la ricetta che le ho copiato è l'angel cake.




Era un pezzo che giravo intorno a questa bella torta della tradizione americana e nonostante sia un dolce da banchetto funerario, mi ci sono buttata a pesce.
La ricetta di Stella, che trovate QUI, è stata riprodotta pari pari con tanto di semini di papavero, perché non avrei proprio saputo come cambiarla. Non avendo lo stampo da angel cake, l'ho preparata in uno stampo da plumcake scanalato e quando sono andata a tagliarla, sono venute delle fette che vagamente ricordano quelle ali di cartone che si mettono sulla schiena dei bimbi nella recita di Natale! Ho fatto anche due plumcake piccoli con l'avanzo dell'impasto.



Allora ecco la ricetta, con qualche piccola modifica!
 

ANGEL CAKE 

12 albumi d'uovo (480 g circa)
5 g di cremor di tartaro
250 g di zucchero
1 bustina di vanillina
150 g di farina
1 pizzico di sale
2 cucchiai di semi di papavero

Versate gli albumi, a temperatura ambiente, in una ciotola capiente e sbatteteli con le fruste; quando inizieranno a montare, aggiungete il cremor tartaro setacciato e, dopo un paio di minuti, lo zucchero e la vanillina, non tutto insieme, ma in tre volte. Sbattete ancora per qualche minuto, quindi cominciate a unire la farina e il sale setacciati, poco alla volta, agendo con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Versate il composto nello stampo, rivestito di carta forno, livellate per bene il composto sbattendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro (in questo modo usciranno anche eventuali bolle d'aria presenti all'interno) e cuocete a forno statico già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Trascorso il tempo indicato, fate la prova con lo stecchino ed eventualmente prolungate la cottura di qualche minuto. Sformate l’angel cake immediatamente su di una gratella e lasciatelo raffreddare; volendo potete spolverizzare con zucchero a velo vanigliato.





Tanto perché mi sono incuriosita, questi sono lo stampo e i cakes presi dal web.  E visto che uno stampo simile ce l'ho, la prossima volta ci provo :)










Adesso passo da voi, a presto, buona serata!

28 commenti:

  1. Questa torta penso che te la copierò anch'io a breve. Dev'essere una nuvola di sofficità e con quei semini di papavero mi piace ancor di più :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima hai copiato un ottimo dolce, soffice e goloso!!!

    RispondiElimina
  3. Che buoni Carla, dopo tanto stress questi ANGEL CAKE ti avranno fatto tornare alla normalità.
    A Presto

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce da tanto questo dolce...ma non
    l'ho mai provato.....prima o poi mi lancio...
    Bravissima....dopo tanto lavoro, bhe', un dolce è un giusto premio!!!

    Buona settimana
    Un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  5. .. urca davvero coraggiosa a farla, questa torta: sai che quando vedo certe quantità negli ingredienti, proprio nu glie la fò!! E mi sa che mi perdo qualcosa, vero?
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  6. Davvero bella la tua torta
    e che golosità la fetta!!!!
    Anch'io la guardo,la studio e rimando sempre....
    Devo provarla
    Intanto felice di sentirti più serena..Ti mando un grande abbraccio
    Ciao Carla
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla sono felice che sei un pochino piu' rilassata!!Questa torta e' stupenda e davvero le fette assomigliano a delle alucce di angeli, bellissime e chissa' che bonta'!!!Bacioni e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  8. ma che meraviglia, mi ci vorrebbe proprio per risollevarmi il morale..

    RispondiElimina
  9. L'angel cake mi affascina, ho letto e riletto ricette sul web ed ho deciso che non proverò, troppo difficile ottenere l'effetto "spugna"
    mi limito a guardare ed ad assaggiare virtualmente.
    buona settimana anche se è già martedì, bacioni

    RispondiElimina
  10. Bellissime foto e particolare la ricetta:-) che non ho mai provato ma adesso devo provarla:-) Bene Carla che hai finito a Savona, correre da una parte all'altra è sempre molto stancante. Ti auguro una splendida giornata, spero che anche da te, come qui ci sia il sole:-) e cielo azzurro.. Insomma una favola:-) un bacione carissima

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro! Ottima questa torta (e fortissima la forma delle fettine, hai ragione sembrano ali d'angelo natalizio!).Un bacione, a presto

    RispondiElimina
  12. Bellissima è vero somigliano alle ali degli angioletti bellissimi !
    Bravissima come sempre bacioni e felice giornata!

    RispondiElimina
  13. Che buona...è tenerissima e leggera. La voglio fare anch'io ma non prima di munirsi di apposito stampo per angel cake... e poi c'è un detaglio molto importante per la sua riuscita nello stampo... te lo dico quando ci vediamo! p.s. Ti chiamo oggi verso le ore 13, ti va bene?!Ciao, baci!

    RispondiElimina
  14. Carla anche io ci giro intorno a questa torta da un po' e prima o poi la provo:-)
    sai che non sono piu' riuscita ad andare in libreria?! ora sto leggendo un libro ma non mi soddisfa molto... pero' i titoli che mi hai dato me li sono segnati!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. copiare non è mica un reato...l'importante credo sia sempre personalizzare le ricette secondo il proprio gusto!
    bravissima cara!

    RispondiElimina
  16. Ma sai che io ho lo stampo e ho fatto questo dolce solo una volta....dovrò riprovarci. Credo di non averlo nemmeno fotografato perché non avevo nemmeno il blog ai tempi!

    Ps. Davvero è un dolce da rito funebre? Oddio non lo sapevo!

    RispondiElimina
  17. adoro questa torta!!! ne mangiavo un sacco in America, qui purtroppo non la posso replicare spesso e mi manca tantissimo, è davvero squisita! brava!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  18. Ma una torta fantastica soffice, leggera come una nuvola e non troppo calorica, vista l'assenza di grassi!Te lo scrivo anche se lo saprai meglio di me che in questa torta non mi sono mai cimentata, molti la fanno raffreddare a testa in giù, come il panettone, in modo che non collassi su stessa... la forma delle tue fette è veramente simpatica e sembra fatta apposta! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  19. bellissimo questo dolce e favolosa come sempre la tua presentazione, un abbracio caro amica

    RispondiElimina
  20. E' molto invitante il tuo cake e penso che i semi di papavero diano una nota piacevolmente croccante alla morbidezza del dolce. Con sopra la crema è un ottimo dessert, ma al naturale per colazione la mattina deve essere insuperabile.

    RispondiElimina
  21. Ciao.... sono contenta che tu abbai finito di andare avanti e indietro, così nonostante quello che bolle in pentola ti stanchi un pelino meno.
    La Angel cake è una torta che mi piace tanto... avendo anche la teglia adatta, un abbraccio,Flavia

    RispondiElimina
  22. Ho sempre adorato i semi di papavero che fanno tutti quei puntini simpaticissimi!
    buona notte :-*
    ficoeuva

    RispondiElimina
  23. Buonasera!!! :)
    Mi ha molto colpita la ricetta, ma soprattutto le foto, come l'hai presentata bene!! :)
    Dev'essere sofficissima, un dolce tanto buono quanto semplice nei suoi ingredienti!! :)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  24. Maddai, hai lo stampo adatto e non lo hai usato? Io non l'ho comprato "appositamente" perchè altrimenti starei tutte le settimane a farla! I semi di papavero li avevo visti nella chiffon cake alla California Backery, anzi non li avevo soltanto visti, ma anche assaggiata una fetta, e allora mi piaceva il contrasto dei puntini neri nella nuvola bianca! Sono contenta che ti sia piaciuta, a presto!

    RispondiElimina
  25. mmhhh che buona...proverò a farla
    ciao da neveverde

    RispondiElimina
  26. davvero spettacolare questo dolce così soffice,,

    RispondiElimina