Santi con il becco......

3 novembre 2012

Buona serata a tutti! Come va dalle vostre parti? Qui ci aspettiamo le solite piogge torrenziali per domani. Non fa freddo, è umido e appiccicoso, ma in casa fermi si può stare solo con il calorifero acceso o la copertina, insomma è novembre e il tempo è una vera schifezza :(

Comunque oggi pomeriggio sono uscita a fare un giro in centro, c'era il mondo! Davvero tanta gente, non me l'aspettavo visto il tempo. Mi sono infilata da Feltrinelli e sono uscita trionfante, con due libri, di cucina! Un'altro di Sara Papa pieno di pani meravigliosi (Micol ha fatto un salto quando lo ha visto, forse si è preoccupata....) e l'altro sulla cucina ebraica nel mondo, dopo la sfida dell'MTC è diventata un fatto culturale.

A proposito di Micol, l'ho rinfrescata, stasera prima di andare a dormire impasto il pane e lo faccio lievitare tutta la notte. Sta crescendo che è una meraviglia, Micol intendo. Grazie ELLY, grazie ancora per questo bellissimo regalo!

E ora la ricetta del pollo con cui mi sono assicurata il Natale ricco, alla faccia delle notizie secondo cui ridurranno le tredicesime.


ARROSTINI DI POLLO CON CREMA DI FORMAGGIO

2 sovracosce di pollo disossate
100 g di castagne lessate
100 g di salsiccia di pollo
70 g di petto di pollo
25 g di mollica di pane
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di vino bianco secco
70 g di robiola
70 g di ricotta
qualche cucchiaio di panna fresca
olio, sale
brodo vegetale q.b.

Spezzettate le castagne e amalgamatele con la mollica, ammorbidita nel latte e strizzata, e la salsiccia, spellata e sbriciolata. Regolate il sale. Tagliate il petto di pollo in due filetti. Battete bene le sovracosce, salatele leggermente e ricopritele con l'impasto preparato. Disponete su ognuna il filetto di petto, quindi arrotolate e legate con spago da cucina. Infarinate gli arrostini quindi fateli rosolare a fiamma alta con due cucchiai d'olio. Quando saranno ben coloriti bagnate con il vino, fate evaporare, quindi portate a cottura unendo il brodo poco alla volta. A fine cottura, togliete gli arrostini , liberateli dallo spago e affettateli. Unite al fondo di cottura i formaggi e la panna, fate sciogliere bene, quindi nappate l'arrosto con questa salsa e servite caldo.





Domani mi dividerò fra la cucina e la preparazione del seminario, dovrò incatenare la mia mente, perché ho tanta voglia di fuga... avete visto la figurina lassù?

Ora passo da voi, un bacione a domani.

17 commenti:

  1. Ricettina sfiziosissima già copiata buona serata Faby

    RispondiElimina
  2. Il libro di SarA Papa lo voglio anche iooo!!! pensa che io ho appena pubblicato una ricetta presa da lei!!
    Buoni questi arrostini di pollo!!
    Buonanotte!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Ciao! zampettando nella blogosfera siamo capitate nel tuo blog e ci è proprio piaciuto, tanto che siamo diventate lettrici fisse! Siamo Cecilia e Viola, mamma e figlia cuciniere creative (e un po' pasticcine- con la nostra statura "pasticcione" sarebbe inappropriato..) del blog "Frizzi e Pasticci"; quando vuoi passa da noi: ti offriremo volentieri un dolcetto virtuale!
    Ciao ciao
    Cecilia e Viola

    RispondiElimina
  4. ciao Carla! Ma qui è tutto nuovo e freschissimo,che belloooo!
    Avevi proprio voglia di cambiare, eh? Hai fatto bene, ogni tanto a noi fa bene.
    E poi anche questa ricetta è originale: sovracosce disossate-ripiene-arrotolate-legate cotte tipo arrosto: ma dai?! Quanto ho da imparare!
    Un abbraccio, buona domenica:)

    RispondiElimina
  5. Carla, tanti auguri per il tuo onomastico e complimenti per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. Carla, splendida ricetta:-) come sempre:-) a cosa si riferisce la figurina lassù?.. Mi raccomando allora oggi fornelli e studio:-) un bacione

    RispondiElimina
  7. Oddio, questo detto non lo conoscevo e ieri non ho mangiato pollo! Argh! Questo arrosto di pollo è sontuoso!

    RispondiElimina
  8. Scommetto che hai preso "Tutta la bontà del pane" di Sara Papa :) E' stato il primo amore del mio Gino che ancora ci si diverte un sacco tra un pane e un dolcetto. Ottima scelta per Micol ;) Alla faccia di chi considera il pollo insipido e insignificante! Ne hai fatto un vero piatto delle feste ^_^ Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  9. un hip-hip hurrà per Micol :-) e intanto mi godo i tuoi arrosticini!

    RispondiElimina
  10. ah ah ah ..... micol complimenti poi passo per cena buona domenica

    RispondiElimina
  11. Ricetta davvero strepitosa e alla faccia della crisi.

    Cosa stai organizzando???...chissà dove ci condurrai , tra poco!!

    Buona domenica e buon seminario!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Ora sono curiosa di sapere cosa ci farai con Micol:-) amo la Feltrinelli uscirei con tanti di quei libri!!! Hai altrilibri da consigliarmi tipo the help?
    il pollo cosi' e' straordinario!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  13. che libidine,questa si che è una ricetta di pranzi Domenicali...Baci,serena Domenica:)

    RispondiElimina
  14. belli i salti in libreria....verrei anch'io volentieri...
    queste sovracosce mi ispirano tanto, le castagne danno sempre un quid speciale.... quanto al tempo piove da ieri, e il termosifone ormai bolle...accenderò un po' il forno!
    bacioni!

    RispondiElimina
  15. Qui fa freddino!! Arrostini di pollo...se te ne avanza non li buttare, vengo io a papparmeli!! un abbraccio...ciao

    RispondiElimina
  16. I miei salti in libreria sono molto pericolosi, sabato ho appena ritirato un libro di Marco Bianchi ed ho già prenotato il nuovo che uscirà settimana prossima....sono grave pure io....vero??

    Bella ricetta, adatta alla stagione!

    RispondiElimina
  17. A saperlo li preparavo anch'io per assicurarmi un ricco Natale!!!!!!!

    RispondiElimina