Micol al lavoro!

11 novembre 2012

Ciao a tutti, oggi sarebbe stata l'estate di San Martino. In realtà ha fatto freddo, è stato brutto, con la pioggia appesa fino a mezzogiorno, poi nel pomeriggio si è un po' aperto e finalmente verso sera è migliorato. Hanno detto che domani non pioverà. Spero proprio, visto che devo andarmene a Savona :(

Ho passato il pomeriggio a studiare per il mio seminario, ora è pronto, come volevo, le diapo tutte in fila come soldatini... non resta che andare a fare lo show. Sarà per mercoledì. Poi vi dirò.

Adesso prima di crollare vi posto una ricetta. Chissà perché poi ho tutto questo sonno e quando vado a letto e spengo la luce mi si spalancano gli occhi e prima di dormire davvero c'è tutto un giramento di qui e di là che al mattino le lenzuola sono ovunque tranne che attorno al materasso!

La ricetta è una pane fatto con il lievito madre: la mia Micol ha lavorato e bene, ma io ho fatto qualche pasticcio in cottura. Poi vi dico dove fare attenzione.


SFILATINO BICOLORE

per l'impasto bianco
150 g di farina 0
75 g di acqua
5 g di zucchero
75 g di lievito madre o 6 g di lievito di birra
1 cucchiaino di olio EVO
2 g di sale

per l'impasto arancio
260 g di farina 0
20 g di curcuma
1 bustina di zafferano
150 g di acqua
10 g di zucchero
150 g di lievito madre o 12 g di lievito di birra
2 cucchiaini di olio EVO
4 g di sale

1 tuorlo per spennellare

Preparate separatamente gli impasti sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida e riunendo poi tutti gli ingredienti nella planetaria. La farina va setacciata e nel caso dell'impasto arancio va unita alla curcuma e allo zafferano. Fate lievitare separatamente fino al raddoppio. Dividete l'impasto arancio in due parti quindi stendete in rettangoli dello spessore di un centimetro, poi sovrapponete un rettangolo arancio, quello bianco e l'altro arancio, spennellando ognuno con il tuorlo sbattuto. Tagliate delle strisce di pasta seguendo il lato lungo e con una leggera torsione, formate dei filoncini. Avvolgeteli singolarmente in carta forno e fate lievitare ancora per 1 ora circa. Cuocete a 180° per 35-40 minuti. 
 





La ricetta è del libro di Sara Papa "Tutta la bontà del pane". Sara in realtà prepara un pane a cinque strati, quindi i suoi filoncini saranno stati più grossi dei miei, che alla fine si sono un po' biscottati. Perciò fate attenzione ai tempi di cottura. Comunque sono buoni lo stesso!

E siccome sono di un bel color arancio li mando a CINZIA e VALENTINA per il loro contest




Ricordate l'appuntamento di domani mattina con il regionale! Ora passo da voi, buona serata, un abbraccio a tutti :)

14 commenti:

  1. Ragazza ma che bello!!!
    E anche se è un po' biscottato sono sicura che sia buonissimo e vedo che Micol è proprio brava con la tua supervisione naturalmente....
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. ma è bello questo pane!
    anche io l'avevo visto di più colori ma ci vuole una pazienza per farlo!
    se nn hai posto dove mettere la pentola magica, vuol dire che dovrai tornare da me a mangiare queste ottime patate!
    io ne ho acquistate varie per regalare a natale visto che questi pensieri sono sempre molto apprezzati!!
    auguri per tutto e...buona notte, baci!

    RispondiElimina
  3. davvero bello questo pane a due colori!!e sicuramente buono e fragrante!!...capita anche a me di crollare e poi una volta stesa sul letto mi rigiro come una frittata!!!buona settimana, un bacio.

    RispondiElimina
  4. Carinissimo questo.pane!!! E sicuramente molto buono, anche se un pò biscottato come dici tu:-). Speriamo che il tempo migliori, e arrivino quei tre giorni di bel tempo:-) quando ero piccola questi erano giorni di festa, quanti ricordi:-). Il seminario mercoledì andrà benissimo:-). Ne sono.certa:-). Per i tuoi sonni un pò agitati ti proporrei una buona tisana valdostana con erbe alpine e genepi, è buonissima e rilassante:-)... Appena guardato dalla finestra, si è alzata la nebbia, quindi domani mi sa che ci sarà sole!!! Secondo il vecchio proverbio: nebbia porta sole:-) Dolce notte carissima e a domani , bacione

    RispondiElimina
  5. adoro i pani bicolori,tempo fa' avevo visto in un altro blog il pane bianco e nero...anche il tuo ha catturato la mia attenzione,sei bravissima...un bacio,buona notte:)

    RispondiElimina
  6. ma dai strepitoso da morire un paio di fette per un assaggio? buona giornata

    RispondiElimina
  7. Carla che sfilatino!!!! lo sai che amo i lievitati ma oltre ad essere buoni tu li fai anche belli!!!!!
    buon lunedi':-)

    RispondiElimina
  8. Mamma mia quanto hai postato! Mi sono appena fatta una carrellata di tutte le tue ricette, delle tue passeggiate, delle micie e dei galli... in trasformazione da single a sposati. E che bontà!!! Ma dove la metti tutta sta roba che sei uno scricciolino??? Questo pane è una gran bella idea e sono contenta che Micol si stia facendo onore grazie anche alla nuova mamma che la cura con molta attenzione!!! Fagli sapere che le ziette stanno alla grande e tra un po' vedranno che brave sono state anche loro! Mi ha intrigato molto anche il tuo goulash di rana pescatrice... e le lasagne (i francesi si staranno rodendo il fegato... perché le tue sono divine!!!). Un abbraccio. So che oggi sei in quel di Savona. Speriamo tu non abbia bisogno dei palombari. Qui tempo da schifo!!

    RispondiElimina
  9. Carla ma che meraviglia questo pane, mai vista una cosa simile, ha un aspetto cosi' bello che mi dispiacerebbe mangiarlo!!!Se poi non riesci a dormire forse hai bisogno di un po'di vacanza che ne dici???Buona giornata e speriamo che la pioggia finisca di scendere oggi!!!

    RispondiElimina
  10. Ma sei troppo brava!! Io faccio il pane raramente e ammetto che è una gran soddisfazione. Ho visto più volte il libro di Sara Papa ma non l'ho mai comprato...è uno di quelli da mettere in lista per Natale in effetti...
    Buona settimana e facci sapere del seminario !!
    Valw

    RispondiElimina
  11. Ciao carla!!
    Come sempre super brava....
    In bocca al lupo per il tuo seminario e buon inizio settimana.

    un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  12. mmmmh! Micol perfetta collaboratrice :)) e tu bravissima ad orchestrare, il pane colorato lo sai che è la mia passione, te lo avevo già detto? Ieri ne ho fatto uno con i piselli, di un verdolino tenero!
    BACI :)) buona settimana

    RispondiElimina
  13. originalissimo questo sfilatino bicolore!! mi piace! grazie dell'idea!
    buona serata :-)

    RispondiElimina
  14. Cala, Micol è brava ma solo se curata da una sensibile e brava impastatrice come te, complimenti per questo pane profumato! p.s. Ma dove trovi tempo ed energia per preparare tutte queste buonissime e particolari sfiziosità?...Cmq. la mia bilancia va semre più sulla destra...non so dove ci porta questa gara assurda di postare spesso le ricette coni piatti che ahimè poi ci tocca a mangiare. Scusa è solo un mio sfogo ...magari l'altre blogger non la pensano come me! Buona notte Carla, sogni d'oro!

    RispondiElimina