Le mezzelune in una notte buia

2 novembre 2012

Ciao amici, chissà perché mi aspetto sempre che il 2 novembre sia un giorno di pioggia, come se il cielo dovesse piangere con noi tutti coloro che ci hanno lasciato. Invece è stata una bella giornata, piena di sole e tiepida. Ma credo che pioverà domani e anche dopo, se le previsioni ci hanno dato! 

Sono triste? Un po', anche perché sono stata in casa a studiare per quel famoso seminario e non sono ancora sicura di aver trovato il modo giusto di esporre le cose. Comunque adesso sono qui con voi e sto guardando con un occhio lo show di Carlo Conti, che è divertente.

Che vi posto stasera.... le mezzelune festaiole, che ne dite, eccole qua.

 
MEZZELUNE DI ZUCCA E PORRI AGLI AROMI

100 g di farina di farro
100 g di semola di grano duro
2 uova
700 g di zucca
1 porro
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattato
rosmarino, maggiorana e santoreggia freschi
1 manciata di pinoli
1 manciata di mandorle
olio, sale

Impastate la farina e la semola con le uova e un pizzico di sale. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare. Pulite intanto la zucca, tagliatela a fettine e mettetela ad appassire al MO alla massima potenza per 4-5 minuti. Pulite il porro, tritatelo a fatelo appassire con due cucchiai d'olio, unite la zucca tritata grossolanamente, salate e fate cuocere aggiungendo poca acqua se necessario. Alla fine aggiungete il pangrattato e il formaggio e fate raffreddare. Tirate la pasta e tagliatela in tondi di circa 7 cm di diametro. Disponete su ogni tondo un cucchiaino di ripieno, chiudete a mezzaluna e saldate bene i bordi. Fate riposare sulla spianatoia infarinata. 

















Tritate finemente le erbe aromatiche con i pinoli e le mandorle. Lessate le mezzelune in abbondante acqua salata, scolate e condite con il pesto aromatico e un giro d'olio.






Queste mezzelune con la zucca mi sono piaciute molto, perché mi sono fatta un ripieno "non" classico. I ravioli di zucca con gli amaretti e la mostarda, ricetta regionale, proprio non riesco a mangiarli. Mi perdonino i puristi ;)

Voglio ringraziare LAURA che mi ha girato questo preziosissimo premio 




Il Dardos è un riconoscimento creato da uno scrittore spagnolo, Alberto Zambade, che nel 2008 concesse nel suo blog Leyendas de "El Pequeño Dardo" il seguente premio a quindici blog selezionati da lui; da quel momento il premio iniziò a circolare su internet. Secondo il suo creatore, questo premio vuole "riconoscere il valore di ogni blogger, per il suo impegno nella trasmissione di valori culturali, etici, letterari e personali". 

Grazie Laura, spero di fare onore al premio e a te che hai voluto darmelo. Come al solito lo lascio qui per chi lo vuole prendere. 

Passo da voi, amici, un bacione buona serata! 

18 commenti:

  1. queste mezzelune devono essere profumatissime,complimenti per il premio, un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  2. Ma sono deliziose Carla! Anch'io mi sto dividendo tra pc, Carlo Conti e figlio che stressa con il vasino...ogni 3 secondi bisogna correre in bagno...Buona sera carissima e buon fine settimana. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Sempre brava tesoro!!
    Complimenti per il premio!!!
    Finalmente riesco a stare due minuti per augurarti un felice e tranquillo fine settimana questo lungo ponte con tutti a casa che trottolamento!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Che primo stupendo Carla Emilia:-) mi raccomando, non essere triste:-) è vero che novembre è sempre un mese un pò così, ma passerà.. Andrà bene il seminario, e sicuramente esporrai ciò che hai studiato divinamente:-)!.. Buon fine settimana, e grazie d essere passata, un bacione

    RispondiElimina
  5. che bello il tuo piatto...e che profumo...e che gusto cara amica...ma quanto sei brava!
    ti ringrazio anche per il pensiero che mi hai regalato stamattina!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Madonna che bontà Carla!!! Ho avuto un attimo di titubanza con MO poi ci sono arrivata!! haha. Sarà che io il microonde non ce l'ho... farò in altra maniera. E oltre alla bellissima ricetta complimenti per le fotografie... da sturbo!!! Bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Carla saranno queste giornate che mettono un po' di tristezza e anche il tempo grigio non aiuta... ma tu tirati su con queste buonissime mezzelune con la zucca che amo:-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. bellissima idea...copio,l'idea è più che stuzzicante:)

    RispondiElimina
  9. Trovo che le tue mezzelune debbano essere molto convincenti. Anch'io nel ripieno evito certi ingredienti che più che arricchire, mi sembra che si sovrappongano al gusto della farcia. E mi piace il condimento a base di erbe aromatiche e frutta secca.

    RispondiElimina
  10. Lo sai che io la zucca la mangio e i ravioli con il ripieno classico pure e sono sicura che mi piacerebbero molto anche i tuoi, (zucca e porro li abbino spesso una bella accoppiata)e poi la frutta secca e le erbe aromatiche...un trionfo di sapori!!!
    Mi incuriosisce la farina di farro...rende meglio???
    Bravissima, bacioni

    RispondiElimina
  11. Secondo me zucca e porro sono un'accoppiata vincente, sono bellissime le tue mezzelune e mi piacerebbe proprio assaggiarne un bel piattino! Mi piace molto anche il condimento, è davvero particolare, inutile dirti brava!
    Un abbraccio e buona domenica, cara amica!

    RispondiElimina
  12. Devono essere buonissime Carla queste mezzelune!!! un bacione

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il premio cara Carla
    e per queste mezzelune che devono essere meravigliose!!!!!!
    Forza e coraggio ragazza!!!!!
    Ti abbraccio forte
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia il tuo blog le tue ricette mi piacciono moltissimo...queste mezzelune sembrano deliziose e le crostatine del post precedente le proverò senz'altro al più presto!!!
    Grazie di essere passata a trovarmi mi ha fatto un immenso piacere...un abbraccio Faby

    RispondiElimina
  15. che ricetta bellissima... mi fanno una gola queste mezzelune... potrei anche provare domani! :)

    RispondiElimina
  16. Anche io ho provato i classici tortelli di zucca ma li trovo esageratamente dolci. la tua versionemi convince molto di più! Brava, come sempre!

    RispondiElimina
  17. Complimenti per la tua preparazione! deliziosa!

    RispondiElimina
  18. La pasta home Made mi da un senso di amore di affetto per le cose buone...adoro le tue mezzelune. Complimenti per il premio!

    RispondiElimina