La piccola fiammiferaia

30 novembre 2012

Sono due giorni che Genova è paralizzata dallo sciopero degli operai dell'Ilva-Cornigliano. Oggi pomeriggio sono uscita a piedi e sono passata vicino a Piazza Corvetto, cuore della manifestazione. Le strade erano deserte: gli accessi erano tutti bloccati, passavano solo i pedoni. Sembrava di essere in una città postatomica, un silenzio incredibile. Poi sono arrivata in via XX settembre: improvvisamente era tornato tutto normale, traffico, gente, bar pieni per l'aperitivo, negozi bardati a festa, perfino un artista di strada che riempiva di musica i portici. Io stessa stavo andando all'enoteca per l'assaggio del venerdì. E mi si è infilata nella testa la fiaba della piccola fiammiferaia, che nella notte dell'ultimo dell'anno muore fra l'indifferenza della gente mentre si scalda accendendo i suoi fiammiferi che le regalano sogni meravigliosi. La piccola fiammiferaia è ancora qui, con il volto degli operai dell'Ilva o dei profughi di Lampedusa o dei Siriani in guerra: nell'indifferenza generale tenta di scaldarsi. Mentre tornavo a casa, ho notato che le camionette della polizia se ne andavano, quindi la manifestazione era terminata: a casa il TG mi ha detto che l'accordo era stato raggiunto e che gli operai torneranno al lavoro. Il calore di quel fiammifero è arrivato anche al mio cuore.

Possiamo mangiarci insieme un dolcetto per festeggiare questa buona notizia.


CROSTATA DI ZUCCA

300 g di pasta frolla
600 g di polpa di zucca
150 g di zucchero
3 uova
30 g di farina
1 pizzico di cannella in polvere
150 ml di panna fresca
zucchero a velo
cacao amaro

Tagliate la zucca a dadini e mettetela ad appassire nel MO alla massima potenza per 8-10 minuti. Tenete da parte. Preparate la crema: sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e chiaro, unite la farina, la cannella e la panna a filo. Stendete la pasta frolla ad uno spessore di 5 mm circa, e foderate 4 minitortiere da 8-10 cm di diametro, ricoperte di carta forno. Disponete sul fondo i dadini di zucca e ricoprite con la crema. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Servite spolverando di zucchero a velo o cacao a piacere.






Due news: 
1 - ho avuto una nomination nel contest di CINZIA e VALENTINA, cliccate QUI, se volete vedere di cosa si tratta :) 
2 - il mal di gola sta riducendo la mia voce, mi sono ritirata in un mutismo assoluto :(

Ora passo da voi, bacioni e buon we!

21 commenti:

  1. ok festeggiamo con queste delizie...poi mi cara se hai mal di gola e non puoi parlare...ti consiglio di continuare a sfornare dolcetti magnifici come questi e postarli...cosi scriverai invece di chiacchierare!!!
    un bacio cara...felice we

    RispondiElimina
  2. Sicuramente anche gli operai dell'ILVA potranno pensare al Natale, con occhi e spirito diversi. Sono veramente contenta per loro. Ottima la tua crostata di zucca e tantissimi complimenti per la vittoria. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Che bella notizia, sono proprio contenta! :) Questa crostata è deliziosa, amica mia, una vera bontà :) Mi spiace per il tuo mal di gola, spero tu possa stare presto bene! Complimenti per il contest e un abbraccio forte, buon weekend :)

    RispondiElimina
  4. Tutto giusto!
    Purtroppo chi è da solo, chi non è rappresentato da comitati, sindacati, chi non può indire uno sciopero, chi non fa numero, chi non riempie giornali e telegiornali....eppure deve vivere, pagare bollette, mantenere figli, ecco chi è da solo è proprio da solo sempre ....manco un fiammifero!
    Come dire il dramma di uno non è un dramma.....ma che bella filosofia:(((

    RispondiElimina
  5. Per te che con la voce ci lavori non è una gran cosa il tuo mal di gola!
    comunque consolati col fatto che hai un'altra carriera che ti aspetta a braccia aperte!per una come te che sforna delizie una più buona dell'altra!
    Tasto sempre dolente quello del lavoro! come tu ben sai mio marito è costretto a stare lontano mesi e mesi per mandare avanti la baracca poichè qui in Italia se lavori come dipendente nn ti bastano i soldi (sempre se nn ti licenziano) se lavori come artigiano nn ti pagano e quindi lavori per fare i debiti!
    che ti devo dire?una schifezza!
    comunque, io ti mando sempre un bacio

    RispondiElimina
  6. Una buona notizia in quest Italia che sta andando alla deriva purtroppo.... Invitanti le tue crostatine Carla!!! Da provare e mangiare:-). Mi dispiace per la gola, ti ringrazio d essere passata e spero di vedere tutto ciò che abbiamo curiosato su internet:-) un bacione, a presto

    RispondiElimina
  7. Parto dalle deliziose crostate, lo sai che sono zucca-dipendente, quindi prendo nota.
    Per il resto, che dire, io purtroppo non riesco a vedere la luce in fondo a questo tunnel, però ci spero.
    Baci

    RispondiElimina
  8. Un po' di luce ci riscalda il cuore...
    La crostata alla zucca per me e' una bontà assoluta, io mangerei tutto con la zucca:)
    Complimenti per la nomination :)
    Bevi latte e miele per la gola!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sei brava Carla a scrivere i tuoi pensieri ... speriamo che gli operai di Ilva hanno risolto definitivamente il loro problema e che non sia una altra presa per i f..... Le tue crostatine sono veramente una delizia autunnale e le assaggerei molto volentieri, adoro la zucca!!!Ciao cara, mi raccomando riguardati la voce per poter sentirci presto di nuovo! p.s. Tante zone delle foto della Macedonia non conosco neanche 'io, magari andremo insieme un giorno a visitarli! Un bacione carissima, a presto! Buon weekend!

    RispondiElimina
  10. Che bellissimo post..... Il fiammifero questa volta ha riscaldato i cuori e infiammato gli animi.... Una buona notizia fa più Natale di un albero

    RispondiElimina
  11. Ma che deliziose queste crostatine! Sono davvero deliziose e originali! Bacioni!

    RispondiElimina
  12. Sì dobbiamo festeggiare..ogni tanto una buona notizia...
    Che belle crostate...amo la zucca...le proverò
    Non mi parlare del mal di gola...non ne riesco a venire fuori neppure io...
    Buon week end carissima...

    Un bacione
    monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  13. Ciao! Sono Americana-Italiana, ma non parli Italiano buono. Do you have a translate button to read your bella blog? Grazie and I hope to hear from you, because I would LOVE to follow your posts!

    Ciao,
    Rosalinda from 'la bella vita' in America

    RispondiElimina
  14. La fiaba che amo meno, ma purtroppo è quella che riesce ad essere sempre attuale, questo è uno dei motivi dell mio umore depresso a Natale.
    Basterà chiudersi in casa e circondarsi dell'affetto dei propri cari? NOn credo.

    Buon we e complimenti per la segnalazione, un ottimo piatto ( ma si sa che sei una certezza!!! ;) )

    buona domenica

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla la favola della piccola fiammiferaia mi ha sempre messo tanta tristezza, ed hai ragione quando dici che ormai siamo talmente tanto abituati a lutti, sciagure, perdita di posti di lavoro, che siamo diventati indifferenti a tutto e passiamo senza guardare anche davanti a un barbone che dorme per terra al freddo!!!Questo e' davvero molto brutto!!!Speriamo che per quei lavoratori torni davvero il posto di lavoro perso!!!Consoliamo queste note dolenti con queste crostatine che mi sembrano splendide!!!Meno male che qui devi solo scrivere cosi' puoi tenere la voce a riposo ahah!!!Un abbraccio grande e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno carissima , mi hai fatto ricordare questa fiba molto triste, ormai non gurdo più il tg per tutte le notizie , sciagure che succedono uffà!!
    Spero che il nuovo anno porti un pò di pace!
    Stupende crostatine ti abbraccio forte riguardati e felice W.E
    baci!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo il tuo prologo e la storia della fiammiferaia, l'importante che e' stato trovato un accordo.
    Che bella la tua crostata
    A Presto

    RispondiElimina
  18. Carissima Carla spero che il tuo mal di gola passi presto...le tue crostatine mi ispirano moltissimo, non ho mai provato dolci con la zucca e sono molto curiosa...un abbraccio e buona serata Faby

    RispondiElimina
  19. L'indifferenza non dovrebbe mai vincere
    e tu con questo dolce post ne dai prova!!!!
    Festeggio anch'io con questa dolce crostata e sperando che il mutismo sia cessato...ahahahah
    Un bacione Carla
    Buona settimana

    RispondiElimina
  20. Mi spiace per la tua voce, ma se capitasse a me piuttosto farei i segnali di fumo.....d+tacere mai!
    Ottime tortine con zucca e cremina... bacioni!

    RispondiElimina