Sono arrivata in Olanda

18 agosto 2012


Ciao carissimi, sono arrivata in Olanda, sono ad Arnhem. Ci sono venuta apposta per andare a vedere il museo Kroller-Muller, che e' in mezzo a un parco e possiede una ricchissima collezione di Van Gogh. Cosa non riesco a fare per il mio adorato Vincent. Sono appena tornata da aver fatto un giro in centro, Arnhem e' piccola e nuova perche' e' praticamente stata rasa al suolo durante l'ultima guerra. C'e' una zona pedonale lungo il Reno dove mi pareva di essere a Rimini! E' accogliente e carina. 
In Belgio dopo avervi scritto sono stata a Bruges che e' moooolto romantica! E' piena di canali e di angoli che nelle piantine vengono indicati come "kiss sites" :) e poi ad Anversa che e' una grande citta' ancora in divenire. Per certi versi mi ha ricordato Berlino e per altri Amsterdam, insomma mi e' piaciuta anche lei. 
Finalmente la notte riesco a dormire, ho impiegato 15 giorni a uscire dallo stress, ora spero proprio di godermi in pieno questi altri 15 giorni. Comunque sono rilassata e sono una ragazza contenta e sorridente, scelgo di fare quello che mi piace e me la cavo alla grande, con i treni, i bus, i tram, i metro, insomma i mezzi di trasporto non hanno segreti per me. 
Vedo belle cose e faccio molte foto, poi vi raccontero' per bene. Emotivamente, se ci penso, la Polonia mi ha dato molto di piu', pero' il mio momento strong l'ho avuto anche qui, mercoledi', il 15, quando sono andata nella St. Pauluskerk di Anversa, ad ascoltare un concerto. In realta' c'era la messa (l'avviso che ho trovato era scritto in fiammingo e non ci acchiappo praticamente niente!) ed era la messa cantata. La musica era quella della messa solenne di Charles Gounod. In certi momenti avevo i brividi nella schiena e mi si alzavano i peletti sulle braccia e avevo gli occhi lucidi. Alla fine il sacerdote ha augurato buona festa a tutti e poi ci siamo girati verso l'organo, dove in realta' c'era tutta un'orchestra, il coro, un soprano, un tenore e un basso. Il soprano ha cantato una preghiera dedicata alla Madonna, accompagnata dal coro, semplicemente meravigliosa e quasi ero contenta che anche la signora vicino a me non facesse che asciugarsi gli occhi!!!!

Allora alla prossima, grazie per i vostri commenti, vi leggero' ancora, vi abbraccio tutti, ma proprio tutti, FORTISSIMO!

BACIONI :D

17 commenti:

  1. Ma che bello leggerti. grazie per queste tue belle parole che ci fanno sentire in viaggio con te. bacioni Anna

    RispondiElimina
  2. Belli i quadri di Van Gogh... chi non li ama! Geniale!!
    Buon proseguimento di vacanze.

    RispondiElimina
  3. che bellissimo viaggio stai facendo, Carla!
    I quadri di Van Gogh li ho visti solo a Parigi ma concordo che si potrebbe fare follie per vederli e rivederli... E in Olanda è ambientato uno dei libri più belli che abbia mai letto, Diario 1941-1943 di Etty Hillesum, una ragazza ebrea passata per il campo di Westerborck (mi pare si scriva così) per poi arrivare ad Auschwiz...
    Un abbraccio e buon proseguimento dunque, è bello emozionarsi per il pezzo di Gounod
    (ne canto uno anch'io sai? Ma non ne ricordo il titolo :( lo canto con la maestra durante le lezioni)

    RispondiElimina
  4. Carletta, mi fa piacere che ti stai rilassando e sicuramente stai facendo un tour meraviglioso!!! Ti mando un abbraccio grande e a presto... Bacione!!

    RispondiElimina
  5. Che bello leggerti in viaggio e così entusiasta e rilassata, ne sono felicissima per te, aspetterò il reportage fotografico che so che non mancherà e ti invidio la visione dei quadri di Vincent! ;)
    buone vacanze, per me da domani si torna al lavoro :(((
    per fortuna mi sono riposata!

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  6. ciao, goditi questo meraviglioso viaggio, un bacione e a presto

    RispondiElimina
  7. Carissima Carla, stai facendo un'esperienza meravigliosa, un viaggio davvero magnifico, sono felice per te! La messa cantata deve essere stata bellissima ed emozionante, che bello! Aspetto tanti altri racconti e le foto, buona vacanza e a presto! :)

    RispondiElimina
  8. Ma che bel racconto!!!! Sono così contenta di sentirti serena e felice, come tutti aspetto di vedere le foto e di leggere il resoconto del resto del tuo viaggio
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. E' bello sentirti così allegra e rilassata: buon proseguimento di vacanza!

    RispondiElimina
  10. Che bello leggere la tua felicità! Auguri per gli altri meravigliosi giorni di vacanza che ti aspettano, cara! Un po' ti invidio ma più di ogni altra cosa non vedo l'ora che arrivino tutte le tue foto qui su! ^_^
    Quando, al tuo ritorno, avrai due minuti, passa da me per dare un'occhiata al contest che ho appena indetto, dal titolo "L'Oroscopo nel... piatto" (http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/08/loroscopo-nel-piatto-il-primo-contest.html)! Mi farebbe davvero tanto piacere se volessi parteciparvi con una delle tue bellissime idee!
    A presto!

    RispondiElimina
  11. L'Olanda mi è piaciuta anche se ho visto poco, così verde, e bellissimo viaggiare in bici, ci ho provato: cartina e bici a noleggio e via tutto il giorno, ho visto panorami pazzeschi..te lo consiglio.
    Sono appena tornata da Londra e i girasoli di Van Gogh mi hanno steso... bacioni e buon proseguimento di vacanza!

    RispondiElimina
  12. *_* ok sto sognando di essere con te a vedere le opere di Van gogh oppure a sentire concerti!
    divertiti tesoro, goditi l'Olanda e fai tante foto!!!
    bacionii

    RispondiElimina
  13. Carissima sono felice di sentirti serena e rilassata, ti auguro un buon proseguimento! Le mie vacanze sono già finite, purtroppo, ma come si suol dire "chi si contenta gode"!
    Un abbraccio grande amica mia! Alda

    RispondiElimina
  14. Sono contentissima che leggo le tue notizie cosi belle dai posti che stai visitando! Però, mi hai sorpreso alla grande, un mese in giro per le strade dei paesi interessantissimi, brava! Qui a Genova è meglio che non torni ancora perché Lucifero si fa sentire tanto e come ... oggi 37°-38° + umidità 50-60 %, poi immaginare!!! Ciao Carla, divertiti ancora e a presto, baci!

    RispondiElimina
  15. Ciao che bello saperti in vacanza, felice e rilassata! Quasi quasi hai fatto venire anche a me la pelle d'oca! Adoro Van Gogh, goditi le sue opere che ne vale davvero la pena. Un abbraccio e buona continuazione

    RispondiElimina
  16. I tuoi racconti sanno di emozioni, di profumi, di colori. Quei profumi e quei colori così brillanti che si colgono nella campagne olandesi dove sono stata ormai parecchi anni fa ma di cui non mi sono mai dimenticata. E poi...le emozioni che provi di fronte a un dipinto di Van Gogh. Vederli dal vivo dopo averli osservati per anni sui libri d'arte. Emozione Unica. A proposito, io ho finalmente terminato il puzzle de "I girasoli" di Van Gogh, uno dei miei quadri preferiti! Un abbraccio e...alla prossima tappa!

    RispondiElimina
  17. Aspetto le foto dei poti che stai visitando, mi fa piacere sentire il tuo entusiasmo, la vacanza ha raggiunto il suo scopo!
    anch'io adoro Van Gogh,un genio!
    un abbraccio, Laura

    RispondiElimina