Ricominciamo con i contest!

10 aprile 2012

Eccoci, passata la Pasqua, qui è brutto tempo fa freddo e pare tornato l'autunno... speriamo che duri poco e torni la primavera. Cirillo ha perso tutti i suoi bei fiori, ma è verdissimo e fra un po' si caricherà di piccole ciliegie selvatiche e asprigne. E con quelle ciligie arriverà l'estate che mi porterà in vacanza, non vedo l'ora!

Ieri sera sono andata al cineclub a vedere "The help": è una storia molto difficile, ma resa con leggerezza e allegria, un po' si piange, ma molto si ride e perciò ve lo consiglio. L'aiuto del titolo è quello delle domestiche di colore nel profondo sud USA degli anni sessanta, al tempo dell'assassinio di John Kennedy e del "sogno" di Martin Luther King. Trattate ancora con discriminazione e come proprietà private, si ribellano con l'aiuto di una giovane giornalista, che pubblica in un libro le loro storie di "ordinaria servitù". Non vi racconto altro, guardatelo. Premio oscar per la miglior attrice non protagonista a Octavia Spencer, Minny nel film.




E adesso ricetta: è l'antipasto di ieri, leggero e appetitoso.


TIMBALLINI DI ASPARAGI CON CIPOLLOTTO E CREMA IN ROSA

300 g di asparagi selvatici già puliti
150 ml di panna
2 uova
20 g di parmigiano grattato
5 cipollotti sottili
100 g di mortadella
150 ml di latte
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
olio, sale, pepe bianco

Sbollentate gli asparagi, quindi tagliateli a tocchetti tenendo da parte un po' di punte. Pulite e affettate 3 cipollotti, fateli colorire in poco olio, quindi unite gli asparagi a tocchetti e fate insaporire. Salate e pepate. Passate tutto al mixer, quindi unite la panna, il grana e le uova. Regolate il sale, quindi distribuite in 6 contenitori usa e getta in alluminio, imburrati. Cuocete a bagnomaria, a 160° per 25-30 minuti.
Tagliate la mortadella a striscioline, quindi mettetela a bagno nel latte con l'aglio e l'alloro per un paio d'ore; portate quindi a bollore. Spegnete immediatamente, togliete aglio e alloro e passate al mixer.
Fate saltare nell'olio ben caldo i 2 cipollotti rimasti, dopo averli affettati, insieme alle punte degli asparagi tenute da parte.
Componete il piatto, mettendo sul fondo la salsa di mortadella e sformandovi al centro il timballino. Decorate con il cipollotto e le punte di asparago.





Mando questa ricetta al contest di AMBRA in collaborazione con MALVAROSA




A domani amici, ora passo un po' da voi, bacio :)

31 commenti:

  1. Mamma mia e che classe, piatto davvero Speciale.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Elegante e gustosissimo, davvero complimenti. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  3. Anche qui freddo e tempo decisamente Autunnale....e cara hai ragione speriamo che la Primavera torni davvero presto....Bellissimo il piatto,molto elegante e presentato davvero bene...Come sempre bravissima!!!!!!Un bacione Carla e grazie sempre per i tuoi consigli sui film!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Oh cara..confermo, anche qui vento forte e gelo..stamattina sono uscita con piumino e maglietta di cachemire!!!!!pazzesco!Il tuo tortino invece ha un sapore cosi primaverile che mi entusiasma e mi ricorda che ..siamo in primavera!!!W gli aspargi e la tua raffinata realizzazione!Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui piove, piove e piove. allungo la forchetta e prendo un po' di questo tortino appetitosissimo per consolarmi :-)

      Elimina
  5. Ma questa ricetta è bellissima...e visto il rosa perchè non la mandi anche a Cinzia e valentina per il colore rosa???

    Siamo anche qui a temperature polari... spero di vedere il film!! ;)

    buona settimana
    loredana

    RispondiElimina
  6. Io e te potremmo andare al cinema insieme ... Abbiamo gli stessi gusti! Bellissimo vero?! E ti consiglio anche "Quasi amici" anche qui si ride e ci si commuove, una storia vera. Ora mi studio questi timballini che mi intrigano :-) bacioni

    RispondiElimina
  7. MERAVIGLIOSO HO PRESO APPUNTI DA PROVARE

    RispondiElimina
  8. Ciao cara e benvenuta nel gruppo!!!fantastico questo piattino bravissima!!un bacione grande ciaoo

    RispondiElimina
  9. Ciao cara piacere di conoscerti! questi timballini sono favolosi...gustosi ed eleganti hai fatto un gran bel antipasto!!...queste cotture a bagnomaria danno una consistenza inimitabile, vero?
    Ricambio l'iscrizione mooolto volentieri!

    RispondiElimina
  10. il tuo timballo è proprio gustoso :) (grazie anche per lo spunto per il film!!)

    RispondiElimina
  11. che elegante risottino! Non conoscevo questo film, ma confesso di trascurare un pò il cinema ultimamente. un abbraccio

    RispondiElimina
  12. bellissima la ricettina di oggi, cara, ma ho gustato molto di più il tuo commento ricevuto ieri... ti ringrazio dell'affetto e della vicinanza che sento, contraccambiare in queste righe a volte non è proprio facile però ci tento :) Un abbraccio grande e sincero

    RispondiElimina
  13. Ciao CE,un caro saluto per il dopo feste. Una bella ricettina; mi piace molto la salsa rosa, mi ha fatto venire in mente la spiaggia rosa dell'isola di Budelli! Sarà che ho sempre la testa volta alla mia isola. A presto Ciao

    RispondiElimina
  14. Ciaoo, complimenti per il blog e per le ricette, mi sono con piacere aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti và passa da me.
    a presto e buona giornata
    ciaoooo

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima passata in modo tranquillo la Pasqua??? Io si per fortuna anche se il giorno di Pasqua ho sfacchinato ma a pasquetta sono andata al mare a riposarmi!!!Anche qui oggi una bruttissima giornata fredda!!!Questo timballino e' davvero delizioso e si presenta come al solito molto bene!!!Un abbraccio e buona lavoro!!!

    RispondiElimina
  16. Carissima spero che hai passato una bella giornata di festa io si e tranquilla come piace a me !!
    bellissimi timballi come al solito favolosa presentazione!1
    bravissima buona giornata ..un pò fredda uff
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Adoro gli asparagi.. e preferisco di molto i verdi rispetto ai bianchi! i timballi poi.. sono una preparazione che mi piace sempre.. gustare e pure presentare in tavola! Spero tu abbia passato una serena Pasqua cara.. un abbraccio
    luisa

    RispondiElimina
  18. Delicato ed elegante... e dev'essere anche buono! cosa si vuole di più? :)

    RispondiElimina
  19. Che spettacolo questo antipastino!!! delizioso e presentato alla perfezione come sempre!!!

    qui oggi è sceso persino qualche fiocchino di neve....incredibile vero???

    RispondiElimina
  20. Anche da noi è tornato il freddo, sembra inverno, ma consoliamoci con questo fantastico antipasto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Sembrano una delizia questi timballini con gli aspargi ... mi segno la ricetta. Gracias.

    RispondiElimina
  22. Ciao! ci siamo unite anche noi al tuo blog, è davvero molto bello e abbiamo già visto delle ricette interessanti!
    benvenuta nel nostro gruppo della cucina regionale, a venerdì!

    RispondiElimina
  23. Ma buonasera! Mi hai consigliato davvero un film interessante grazie mille!!
    E la ricetta la trovo super golosa bravissimaaa

    RispondiElimina
  24. Un timballo d'autore, ricetta davvero molto eccellente...ciao.

    RispondiElimina
  25. Oggi c'è il sole ma domani da brutto!
    che delizia il tuo timballo!

    RispondiElimina
  26. Bellissimo timballo cara! Ascolta devo farti una domanda, posso chiederti di mandarmi la tua email? La mia è unapinguinaincucina@gmail.com
    Un bacione e grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  27. Anche a Salerno è brutto tempo e pioverà tutto il weekend, io mi rilasserò leggendo e vedendo qualche film. La ricetta ha dei bellissimi colori e sarà saporitissima. In bocca al lupo per il contest e buon fine settimana, Laura.

    RispondiElimina
  28. Buono buono buonissimooooo!!!Ma che bella questa ricetta!Smack!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Carla, sono naufragata nel tuo blog seguendo l'aspic di salmone al limone, poi ho trovato questo timballo meraviglioso... Complimenti, ti seguo volentieri, Giada

    RispondiElimina
  30. mi sono ispirata ai tuoi timballini per una ricetta(ina ina ina). Se ti va dai un'occhiata, poi dimmi se ti piace...Grazie mille ancora!

    RispondiElimina