Buona Pasquetta!

9 aprile 2012

Ciao cari amici, buona pasquetta! Spero che da qualcuno di voi il tempo sia migliore, qui è grigio e ventoso e fa fresco. Non sembra davvero parente della giornata di ieri... comunque tutta tranquillità anche oggi. 
Ho preparato due cose. Un antipastino che vi posterò domani e un dolcetto che vi posto oggi, così posso mandarlo a STEFANIA per il suo contest nella sezione dolci al cucchiaio. 





BICCHIERINO CON CRUMBLE ALLE MANDORLE, GELATINA AL KIWI E BAVARESE ALLA VANIGLIA 

per il crumble
200 g di burro
180 g di farina OO
200 g di mandorle
200 g di zucchero di canna

per la gelatina al kiwi
300 g di kiwi puliti
60 g di zucchero
3 g di gelatina in fogli

per la bavarese
270 g di panna
110 g di latte
1 stecca di vaniglia
50 g di zucchero
3 tuorli
6 g di gelatina in fogli

Impastate tutti gli ingredienti per il crumble, quindi stendete il composto fra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa ½ cm. Disponete sulla placca, togliete il foglio superiore e fate cuocere a 160° per circa 15 minuti. Fate raffreddare.

Per la gelatina al kiwi, fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Frullate i kiwi con lo zucchero, quindi scaldate a fiamma bassa, unite la gelatina strizzata e fatela sciogliere mescolando bene.

Per la bavarese, mescolate in un pentolino zucchero, tuorli, semi di vaniglia, latte  e 110 g di panna e fate cuocere a fiamma bassa finché la crema velerà il cucchiaio. Fuori dal fuoco, unite la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Mescolate bene, poi fate raffreddare. Quando sarà pronta, unite la rimanente panna semimontata.

Assemblate il bicchierino ponendo sul fondo il crumble spezzettato grossolanamente, coprite con un po' di bavarese, quindi ponete in frigo a rassodare. Disponete la gelatina di kiwi e fate rassodare, da ultimo coprite con la restante bavarese e raffreddate fino al momento di servire.

Decorate a piacere il bicchierino.





Anche oggi mamma è venuta a pranzo qui. Mi piace tantissimo quando viene a mangiare a casa mia per riservarle quell'attenzione che nella fretta di tutti i giorni non posso darle. Spesso discutiamo, spesso mi secco con lei e la tratto bruscamente, a volte penso di non essere la figlia che avrebbe voluto e che per certe cose lei non è la madre che avrei voluto, ma siamo noi due. Io so che lei è l'unico punto fermo della mia vita, così come so che senza di me la sua vita non avrebbe senso. Ciao mamma, ti voglio bene.

A domani amici, buona serata :)

12 commenti:

  1. Credimi Carla quello che scrivi lo penso anch'io...il rapporto con una madre non è mai semplice ed sempre pieno di contrasti ....tra litigate e gesti d'amore.... credo che nasca già così all'origine e non cambia con il tempo o la maturità che si presume raggiunta
    I tuoi bicchieri sono meravigliosi....BELLI E BUONI e le foto ...STUPENDE!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Rapporto complicato , ma speciale quello tra madre e figlia...comunque unico!

    Oggi qui la neve @_@ poi il sole!!

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  3. Dalle tue parole comunque si capisce il bene e l'affetto che c'è tra voi due, grazie per questa magnifica ricetta; io sono appena tornata da un bel giretto nella mia maremma laziale, la bambina dal vestito rosa è tornata di nuovo fuori. Sto bene! Mi capisci vero ? Un bacio

    RispondiElimina
  4. Oggi il tempo non è stato gran che anche qui!! Meno male che ci sono i tuoi bicchieri dolcissimi a riportarci alla primavera. Sono belle e commoventi le parole che hai scritto sulla tua mamma. A volte anche io discuto con la mia, che è una persona veramente speciale, molto coraggiosa e che mi ha insegnato molto e mi ha dato tutto. Penso che, con il passare degli anni, quel cordone che è stato tagliato alla nascita, si sia riformato più forte e che non esiste al mondo nessuno strumento che possa tagliarlo. Baci Anna

    RispondiElimina
  5. Cara Carla...le tue coppette sono elegantissime e golosamente irresistibili!!Spero tu abbia passato un ottimo weekend di festa..il mio è stato di serenità e ..tante cose buone preparate da mia madre. E' vero, il rapporto con le proprie mamme non è sempre semplice, spesso conflittuale ma imprescindibile. Esattamente come Stefania, torno bambina quando sono con lei e non ha prezzo essere coccolati dai propri genitori anche se non si è più bambini:-) Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  6. carissima...non immagini quanto avrei voluto con me ancora la mia mamma...era la dolcezza in persona! mi manca da morire! e ti dico...tua madre...goditela il più posibile....finchè puoi!
    i tuoi bicchierini sono una delizia unica!
    sono felice che questa settimana sarai dei nostri nel Regionale!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. concordo in pieno con tutte le altre.
    la mamma è sempre la mamma e anche se a volte si discute, sono sempre discussioni benevole!!
    tu la mia la conosci no!?.....è una forza della natura e va avanti anche con un sacco di acciacchi!
    finalmente ho finito! anzi domani finirò di sistemare, poi potrò ricominciare a postare le mie ricettine ma adesso sono satura di mangiare e...nn ho avuto neanche il tempo di fare quattro foto con 12 ragazzi in casa da sfamare per queste feste!!!
    la mamma ha pensato ai miei e al papà che è ancora un po' acciaccato reduce da un operazione che lo ha molto provato e la Francy e io a sfamare i commensali!!!!
    ora sono sdraiata sul divano e...ti lascio immaginare!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, se ti va puoi mandare la tua deliziosa ricetta a Martina per la sua raccolta :)
    http://lamponietulipani.blogspot.it/2011/11/la-mia-1-raccolta.html

    RispondiElimina
  9. i tuoi dolcetti sono sempre squisiti ma cquesti bicchierini mi piacciono ancora di piu':-) bacioni

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo questo dolcino così primaverile!!!!

    un bacio alla tua mamma, sicuramente sarà una donna fantastica come te!!!

    RispondiElimina
  11. Che tenera questa dichiarazione d'amore per la tua mamma! Io, invece, invecchiando mi scopro sempre più simile a mia mamma... soprattutto nei rapporti con i miei figli. Questa cosa mi fa molto piacere perché Lei è stata un'ottima madre. Ho un'ultimo pomeriggio di libertà e me lo godo curando il blog, domani si ricomincia. Buona settimana, Laura

    RispondiElimina
  12. Che bella la parte dove parli di tua mamma, è proprio vero che la mamma è unica! In bocca al lupo per il contest, questi bicchierini sono bellissimi!

    RispondiElimina