Una ricetta scalpitante!

8 marzo 2012

Ciao amici e soprattutto amiche, auguri a tutte. Per tutto il giorno mi è tornato alla mente un pensiero caustico di Geppi Cucciari, letto su "Donna Moderna". Suonava più o meno così: Quando una donna incapace ricoprirà un posto di responsabilità, avremo finalmente raggiunto la parità dei sessi! 

E' stata una settimana pesante, che comunque ho dichiarato chiusa, domani faccio festa, anche perché dalla prossima settimana, per 3 settimane avrò lezione tutti i giorni. Spero che la voce tenga, ma sono un po' tesa. Tutta questa agitazione deriva dal fatto che ho un corso nuovo; sostituisco un collega che è andato in pensione, un professore molto preparato, e temo il confronto, è inutile che ci giro intorno. Per quanto non sia una pivellina e ami le sfide, sono preoccupata. FATE IL TIFO PER ME!

Adesso ricetta. E una piccola storia, perché questa cosa l'ho preparata un bel po' di tempo fa. Non l'ho mai postata perché le foto non sono particolarmente belle. Erano i primi tempi che avevo la digitale e avevo amici a pranzo e quindi ho sparato qualche scatto a caso. Ma il piatto è davvero buono e sembrava che mi guardasse un po' mogio perché doveva rimanersene lì in un canto, in attesa. Poi è uscito il colore verde per il contest di CINZIA e VALENTINA e alllora ecco qua, nonostante tutto.




MOUSSE DI ASPARAGI CON MILLEFOGLIE DI PORRO

250 g di asparagi verdi
una noce di burro
½ spicchio d'aglio
timo fresco
prezzemolo
sale pepe
un foglio di colla di pesce (2 g)
50 g panna montata
1 porro
1 uovo
pangrattato
olio per friggere

Tagliate gli asparagi a rondelle, tenendo da parte una decina di punte per la decorazione. Saltatele in padella con il burro, l'aglio, timo e prezzemolo tritati q.b., sale e pepe, e portate a cottura unendo acqua poca alla volta. Alla fine il composto deve essere asciutto. Passate al mixer e unite la colla di pesce sciolta in poca acqua tiepida e la panna. Mescolate bene, poi disponete in un piatto dando una forma a cupola e decorate con le punte sbianchite in acqua leggermente salata. Ponete in frigo per un paio d'ore.

Pulite il porro e tagliate la parte bianca in tronchetti lunghi una decina di centimetri, poi apriteli e sfogliateli. Otterrete dei rettangoli, da sobbollire per 2 minuti in acqua leggermente salata; scolateli con l'aiuto di una schiumarola e fateli asciugare su un telo. Passateli poi nell'uovo leggermente battuto con un pizzico di sale e pepe e quindi nel pangrattato e friggeteli in olio caldo non troppo profondo, facendoli dorare. Metteteli ad asciugare su carta da fritti quindi salateli e portateli in tavola ancora caldi per far contrasto con la mousse fredda.





Sabato succederà una bella cosa, ma devo mantenere il segreto... vi racconterò tutto sabato sera e vi farò vedere le foto. Vi lascio sulla corda, e non so nemmeno se domani avrò tempo di scrivere qualcosa. Sapete, c'è stato un momento della mia vita nel quale mi sarebbe piaciuto essere una donna un po' misteriosa, in realtà sono tutt'altro, però forse attraverso il blog un po' di mistero riesco a crearlo ;) però vi voglio bene. E passo da voi come sempre. Baci.

26 commenti:

  1. cara Carla, finirà che alla fine dell'anno sarai la menzionata speciale più menzionata della storia... se continui così! Questa ricetta mi piace una cifra, il contrasto della mousse (morbia e FREDDA) con il croccante caldo mi piace da matti.
    Sei sempre bravissima, intanto resto in attesa per sabato, ti abbraccio stretta ::)))

    RispondiElimina
  2. io penso che non ci sarà bisogno di nessun tifo...perchè sostituirai alla grande il collega preparato! anzi i confronti e le sfide non fanno altro che migliorare ancora di più!
    e questa mousse di asparagi è uno spettacolo! bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  3. Auguri cara Carla e vai tranquilla ....sarai bravissima!!!!!Complimenti per la mousse e quel porro croccante ...una vera delizia!!!!! Rimango in attesa della rivelazione del mistero
    Ti abbraccio forte e buona serata!!!!!BACIONI!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Carla vai tranquilla, sei bravissima anche tu e sostituirai degnamente il collega. Il piatto è buonissimo e su sabato mi hai molto incuriosita. Un bacio

    p.s. si tutto passato, sai che a me il sorriso scompare solo per pochi secondi. un bacione anche dalla bimba in rosa

    RispondiElimina
  5. Ciao CE, forza CE forza CE, come vedi faccio anche io il tifo per te. La tua ricetta mi piace moltissimo, non fosse altro che il verde é uno dei miei colori preferiti.
    In attesa della tua sorpresa ti faccio gli auguri per la donna e ti offro una fetta di mimosa se verrai a trovarmi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Cara Carla, pur incrociando le dita, sono sicura che con la tua bravura e dedizione al tuo lavoro, non farai rimpiangere il tuo collega!!! Questi porri fritti con la mousse fressa sono FANTASTICI!!!
    Come tutte resto in attesa della sorpresa di sabato (!?!?!)
    Auguroni, grande donna, baci

    RispondiElimina
  7. Vai tranquilla che sei una forza, la mousse deve essere stata deliziosa, brava come sempre...si dice che la curiosità è femmina e con il tuo piccolo segreto mi hai incuriosita tanto, beh aspetterò qui buona buona, un grande bacio e buon fine settimana!!!:D

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla, faccio il tifo per te, non serve di certo il mio consiglio, ma sono sicura che saprai conquistare tutti i tuoi studenti, se il tuo essere prof rispecchia quello che viene fuori da questo blog, sei una forza e , soprattutto, sei vera.

    hai fatto bene a pubblicare questa mousse, è deliziosa.

    Buon we e un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  9. Bellissima ricetta, adoro gli asparagi e ora che ricomincia la loro stagione mi segno la ricetta per provarla.
    Ìn bocca al lupo per le lezioni ma sono sicura che andrà benissimo, si sente che hai la passione per insegnare.
    Buon weekend

    ps: ti ho scritto via mail

    RispondiElimina
  10. Auguri per tutto hai fatto bene a postarle è da urlo!!
    Bravissima buon W,.E
    baci Anna

    RispondiElimina
  11. incocio le dita per te! nell'attesa di scoprire l'arcano di sabato!
    non ti sto neanche più a fare i complimenti per le tue idee sempre brillanti e raffinate!e...molto intriganti!
    Qui da noi tra una disavventura e un'altra stiamo ,però, tutti in buona salute ti mando io un bacio assieme a tutta la comitiva!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla si sente che sei occupata in questo periodo sei molto assente, ma ti aspetteremo con pazienza e incrociamo le dita per te in bocca al lupo per tutto!!!Questa ricetta verde deve essere ottima adoro le verdure!!!!Sono curiosissima di sapere cosa succedera' sabato aspetto che ce lo sveli al piu' presto!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  13. Carissima Carla! Intanto fantastica questa mousse.. La copio!! In bocca al lupo x le lezioni.. Bello vedere che tieni cosi' tanto, che metti questa passione e professionalita'! Noi gia' sappiamo che sarai piu' che all'altezza!! Curiosa di questi misteri..attendo presto news di questo famoso sabato..! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!
    mi piacciono molto gli asparagi!

    RispondiElimina
  15. Grrrr....ancora qui gli asparagi non si trovano. Purtroppo se li vuoi, o cileni o niente. Quindi meglio niente. E poi vedo questa ricetta e mi vengono degli scrupoli...magari li compro. No, no e poi no! Aspetto che arrivino e poi lo vedi che fine fanno!
    Ti mando un bacione, Pat

    RispondiElimina
  16. Adoro gli asparagi e anche il porro e queste 2 ricette sono già scelte... saranno l'antipasto per il prossimo menu "alla Carla Cogo"!:)... Visto che sei tantissimo impegnata con la università allora comincio a scegliere da sola le ricette... poi suggerirmi qualche ricetta anche tu, grazie! Auguri per la festa della donna...in ritardo ma valgono doppio! Ciao, buon weekend, baci!

    RispondiElimina
  17. Ma che bello.....un po' di mistero ci vuole.....

    Noi aspettiamo il resoconto e intanto iniziamo a fare il tifo per. Te prof!! Ip ip hurra!

    RispondiElimina
  18. Mi piace come affronti le nuove sfide, con umiltà e senza arroganza, del resto è la condizione iniziale per far bene le cose. Quindi stai tranquilla, te la caverai alla grande! Anch'io ho tre settimane con i pomeriggi quasi tutti impegnati da scrutini, corsi di recupero e colloqui con i genitori... meno male che le giornate si stanno allungando e quando torno a casa ho ancora voglia di pasticciare per il blog. Buon fine settimana, Laura.
    Ripasso per sapere cosa succede sabato. Sono curiosissima!

    RispondiElimina
  19. sisisisisi, un piatto interessantissimo e davvero adatto per il nostro mese di marzo, grazieeeeeeeeeee
    In bocca al lupo per il nuovo corso, vedrai che andrà tutto bene!
    Vale

    RispondiElimina
  20. dai io faccio il tifo per te! ma sicuramente sarai all'altezza perche' riesci a fare tutto con grande impegno e questo paga:-) che ricetta particolare era un peccato non metterla! e cosi' ora devo rimanere con la curiosita'... anche io non riesco ad essere misteriosa mi si legge tutto in faccia! bacioni cara

    RispondiElimina
  21. Ah....è una santa verità la battuta di Geppi!Sono abbonata a Donna Moderna (una rivista di "spessore" :-))))Ma sì, dai..ci si rilassa ogni tanto!)Sei una donna speciale Carla, sarai la perfetta sostitua del tuo collega. Trasmetti passione in ogni tuo gesto, io sono con te!!!!:-) Questa rietta è semplicemente meravigliosa ed elegantissima!La segno!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Ho scoperto per caso questo blog, wow adoro gli asparagi e la tua mousse è fantastica!! Ciao, sono Maria, piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  23. Che buona questa mousse: fa tanto primavera ed è di grande effetto scenico!Non è così mogia come dici tu!
    La frase che hai citato credo sia uno dei miei aforismi preferiti e lo trovo tremendamente veritiero. Ma non abbattiamoci, teniamo la testa alta e facciamo vedere a questi maschi di che pasta siamo fatte!
    In bocca al lupo per il nuovo corso: sono sicura che sarai un'ottima sostituta. Un abbraccio e buon weekend (vediamo che combini sabato!)

    RispondiElimina
  24. deve essere davver molto gustosaaaaaaaaaaaaaa :)

    RispondiElimina
  25. Oh no! non hai svelato ancora i tuoi segreti! Ripasso...
    intanto un abbraccio e buona domenica, Laura

    RispondiElimina