Una ricetta di Liguria

29 marzo 2012

Ciao a tutti, eccomi qua, due sere di seguito nel mezzo della settimana... non prendeteci l'abitudine ;)  E' che ho studiato tutto il giorno e non ne posso più, avete presente Mafalda con la bocca spalancata che urla basta? Sono identica a lei. E perciò in attesa di Montalbano vi posterò una bella ricettina della mia Liguria.

Qui prepariamo degli involtini di carne molto saporiti che facciamo cuocere con il sugo di carne, lo stesso che possiamo usare per condire i ravioli. E' il famoso "tocco" e la carne con cui lo prepariamo sarà la stessa con cui faremo il ripieno dei ravioli. Prima o poi vi posterò questa ricetta. Adesso le tomaselle, secondo la ricetta di "Odor di basilico" di Marialuisa Bonino.


TOMASELLE

8 fettine sottili di vitello
200 g di carne tritata
20 g di funghi secchi
1 manciata di pinoli
qualche stelo di maggiorana
1 spicchio d'aglio
1 panino
1 manciata di grana grattato
2 uova
latte
1 noce di burro
½ bicchiere di vino bianco
2 mestoli di sugo di carne
brodo
1 cucchiaio abbondante di farina
sale, olio

Rosolate velocemente la carne tritata con poco olio. Tritate la maggiorana, l'aglio, i funghi fatti rinvenire in acqua e strizzati, i pinoli, quindi mescolate tutto alla carne unendo anche la mollica del panino ammorbidita in un po' di latte e strizzata, il grana e le uova. Regolate il sale. Stendete le fettine di vitello, quindi disponetevi un po' di ripieno e arrotolate, fissando il fagottino con un giro di filo o spago da cucina. Rosolate le tomaselle con olio e burro e quando saranno ben colorite sfumatele con vino bianco che farete evaporare a fiamma medio-alta. Aggiungete adesso il sugo di carne e fate cuocere per 15 minuti circa. Unite del brodo e la farina, quindi portate a cottura, coperto. Il sughetto dovrà essere ristretto e la carne tenerissima. Togliete il filo e servite ben caldo.



Questo è il tocco, con il suo pezzo di carne!

Di solito nelle tomaselle non aggiungo sale, essendo già salati ripieno e sugo. Nel ripieno potete mettere anche un po' di salsiccia, che non guasta mai; la ricetta tradizionale prevede l'uso della poppa di vitello, ma ormai è completamente scomparsa dai banchi della macelleria e quindi ci accontentiamo della tritata. 
Sono un secondo dal gusto deciso, ottime con il puré, chiedete a CARLA che le ha assaggiate!

Passo da voi prima che il mio commissario preferito invada lo schermo. Baci a tutti, buona serata :) 



23 commenti:

  1. Montalbano sta per iniziare cara Carla...e faccio appena in tempo a dirti GOLOSI INVOLTINI!!!!!!!Complimenti!!!!!!!
    Un grande bacio
    e.....Buona visione!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questi sono "signori involtini", mia cara, solo a guardarli mi è tornata la fame!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Carla!!!che delizia....tu come sempre dai il meglio di te in tutto ciò che fai!Grazie per farci scoprire queste autentiche delizie!!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Eh Carla a parte che ci vizi se ci abitui due sere di seguito a mettere post :D ma con questi involtini...come si fa a resistere????
    buon venerdì e baciussssss

    RispondiElimina
  5. B U O N I S S I M I!!!!!!!!!!!!! Ma che dico SUPER SUPER BUONI
    Credetemi!!!
    Carla, amica mia, grazie anche per questa ricetta, ora aspetto quella del Tocco e dei ravioli!!!
    Uccio ricambia i saluti a Cirillo e io ti mando un bacione

    RispondiElimina
  6. Carla proprio i profumi della tua tera ci sono in questo piatto, promettimi che lo cucinerai almeno una volta per me! un bacione cara

    p.s. ti era arrivata la mia mail?

    RispondiElimina
  7. Squisitissima preparazione! Che darei per provarla! :)

    RispondiElimina
  8. Che ricetta gustosa!! ne vorrei un piatto per pranzo con il fantastico sughetto per condire un piatto di tagliatelle. Ieri sera sono venuta a Genova. Che meraviglia la tua città e di notte è ancora più bella. Grazie ancora per le dritte!!! Bacio Anna

    RispondiElimina
  9. Questi involtini devono essere gustosissimi...Non conoscevo questa ricetta ed è sicuramente da provare!! Un bacione e buon fine settimana...

    RispondiElimina
  10. Ciao Ce, approfitto di giorno, cosa che non succede mai!, a passare a salutarti. Questi involtini succulenti mi ricordano, anche se non uguali, gli involtini che faceva la mamma mia col sugo, non rosso, che lei chiamava "genovese". Una volta li ho preparati anche io poiché avevo ospiti, e non finivano mai di ridere perché avevo ecceduto molto col il filo per legarli!
    Sto impazzendo col nuovo modo imposto da blogger che mi crea confusione in testa. Il tuo non é cambiato? Ok Approfitto ad augurarti un buon we Baci Azzurra

    RispondiElimina
  11. Che bontà i piatti della tradione della tua splendida terra....e come sempre anche qui un pò di maggiorana!!!

    buon week end cara!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia Carla che fame mi hai messo con questa ricetta sono cosi' invitanti, copio la ricetta devo rifarle al piu' presto!!!Un bacione e buon fine settimana con la speranza di tirarci un po' su ed essere sempre meno "mocio"!!!

    RispondiElimina
  13. Anch'io mi sono messa a vedere Montalbano ma mi sono miseramente addormentata sul divano, meno male che lo stavo registrando così potrò rivederlo. Bellissima questa ricetta, sarà saporitissima. Laura

    RispondiElimina
  14. quando vengo in liguria le mangio perchè vado spesso in agriturismo dove fanno una cucina tipica

    RispondiElimina
  15. davvero una ricetta piena di sapori.. gli ingredienti di questo bel ripieno mi èpiacciono tutti, ma il "tocco" ecchessaràmmai?!? Aspetto on curiosità la ricetta, che immagino di quelle tradizionali, e per ora BUON W E!!
    bacione

    RispondiElimina
  16. adoro questo tipo di piatti complimenti

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla, ... eccomi finalmente sul tuo blog! Queste polpette saporite mi piacano, assai! Ho tanto da fare questi giorni...non so ancora esattamente la partenza, forse la prossima domenica, proprio al giorno della Pasqua! Ieri ho postato qualcosa su di noi, quando poi passa a vedere!Ciao buon sabato e bw!Baci cara!

    RispondiElimina
  18. hahaha Carla anche io come Mafalda stì giorni urlavo hihih
    finalmente eccomi qui, che favolosa ricetta da copiare!
    Un'abbraccio carissima baci

    RispondiElimina
  19. Da provare appena metto piede li...
    A presto e buona Domenica della Palme

    RispondiElimina
  20. Ma è il pranzo della domenica!!! Ma con quel bel sughetto ci si può condire anche un bel piatto di pasta!!!

    RispondiElimina
  21. Ripasso per augurarti buona domenica delle Palme. Un abbraccio, laura

    RispondiElimina
  22. questa settimana e' stata dura per tutti... mal comune mezzo gaudio:-) qui ci farei la scarpetta:-) baci cara

    RispondiElimina
  23. un secondo così gustoso...che ci starebbe bene anche una bella scarpetta!
    bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina