Il mio primo MTC

14 febbraio 2012

Ciao amici, auguri a tutti! Come state? Qui le temperature sono un po' risalite e sembra che sia scoppiata la primavera: attenzione siamo solo a qualche grado sopra lo zero, ma dopo che il termometro se ne è rimasto stabilmente sotto, mi sembra che ci sia un confortevole tepore. Il che dimostra, come spesso penso, che nella vita tutto sia relativo :D

Festeggiamo San Valentino con uno dei piatti che ho preparato per sabato.

Questa ricetta me la diede la mia amica e collega francese Line, della quale vi ho parlato tempo fa; come al solito l'ho un po' rimaneggiata, e questo è quello che ne è uscito. Per gli effetti speciali ho messo il paté in stampi di silicone a forma di tulipano; i gambi sono fatti con un trito di menta mescolato a poco olio, e ancora foglie di menta sono la base per le ovette di salmone.





Ecco la ricetta:

 
PATE' AUX DEUX SAUMONS

200 g di filetto di salmone fresco
200 g di salmone affumicato
1 limone
150 g di ricotta
1 cucchiaio di panna
sale

Scottate per 5 minuti in acqua bollente il salmone fresco, poi pulitelo e tagliatelo a dadini. Passatelo quindi al mixer con il salmone affumicato e un po' di succo di limone. Passate al setaccio la ricotta e unitela alla crema di salmone, aggiungete anche la panna. Regolate il sale. Disponete l'impasto nella forma scelta, battete bene per eliminare l'aria e assestare il paté, quindi mettete in frigo per 12 ore circa. Servite a piacere con aneto e ovette di salmone.


Il pane di accompagnamento è questo, scuro, con una bella crostina, ma morbidissimo all'interno.


PANINI AL MIX DI FARINE

100 g di farina multicereale
350 g di farina O
50 g di farina di grano saraceno
10 g di zucchero
10 g di sale
25 g di lievito di birra
olio
per decorare: semini a piacere (papavero, sesamo, zucca) e farina bianca

Setacciate tutte le farine e impastatele con il sale, lo zucchero, il lievito sbriciolato e 250 ml di acqua tiepida. Se necessario unite un cucchiaio d'olio. Formate una palla, ungetela con poco olio e mettetela a lievitare in una ciotola coperta con pellicola per 40 minuti circa. Formate i panini (ne verranno 16), cospargeteli a piacere con dei semini e una manciata di farina bianca, quindi fate lievitare ancora per 1 ora. Infornate a 190° per 30 minuti.


Con l'impasto di salmone ho preparato anche un altro piccolo paté dalla forma classica, che ho decorato con aneto e ovette, per avere delle foto più belle da mandare all'MTC CHALLENGE di febbraio.
Era tanto tempo che giravo intorno all'idea di partecipare a questo contest, ma non mi sentivo pronta, adesso ho saltato la barricata e spero di riuscire a cucinare tutto quello che mi proporranno nei prossimi mesi. Spero di non aver buttato il cuore oltre l'ostacolo!
 

 


Ecco le foto ufficiali per la sfida:


 





E' tutto per stasera, Sanremo mi sta chiamando, però passo da voi. 
Baci a presto :)

27 commenti:

  1. che meraviglia deve essere davvero buono visti gli ingredienti e la riuscita del piatto!!!in bocca al lupo per la sfida!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stellina ^__^ Come va?? Che delizia questi panini e questo patè! Mi piacciono un sacco! Perdonami se ultimamente passo di rado...ma ho un sacco di impegni ultimamente e tanti progetti in atto...spero di tornare " a pieno regime" quanto prima ;-) Ti abbraccio forte! A presto..Deby

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla che piatto stupendo e che presentazione quei fiori sono stupendi!!!!Un abbraccio corro anche io a vedere Sanremo!!!

    RispondiElimina
  4. Daiiiii anch'io mentre ti leggo sto guardando Sanremo!!! quanto siamo vicine e distanti cara... e quanto vorrei essere li... in una delle tue deliziose cene... a gustare queste straordinarie creazioni!!!! Complimenti davvero e sai il salmone io l'adoro e questa ricetta mi piace davvero!!!!In bocca al lupo per il contest e tanti auguri per questa giornata magica!!!! Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  5. Ehehe, anch'io guardo Sanremo qui tutta sola soletta...ed ammiro la tua deliziosa creazione!!!!Non ho mai preparato il patè di salmone pur amando tantissimo questo pesce, il suo gusto è davvero irresistibile per me!!inoltre l'eleganza della formina a tulipano lo rende ancor più invitante per gli occhi!!!Bravissima cara Carla, mi stupisce sempre. Un abbraccio e ....buona serata!!! a ritmo di musica ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao carla!
    come al solito tutto bellissimo!!
    e la sfida !? che dire in bocca al lupo!
    vediamo un po'.........
    il salmone è uno dei pesci che mi piace di più, anche quello affumicato!!però nn ci vedevo bene un pane così rustico è un connubio che mi incuriosisce molto!
    Riccardo mi ha detto:"ah.... lei per il pane.....lo fa bono!!!!"ed ha assaggiato solo quei pochi che avevi fatto!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Direi che i tulipani sono bellissimi, ma anche la mattonella è ben presentata, come tutto quello che fai tu. Il pane, cosa te lo dico a fare....prima o poi lo ruboooooooooooo!!!!!! Ahahahahah
    Bacioni Eva Kant

    RispondiElimina
  8. Carla, ma perché "le foto ufficiali" e quelle meraviglie di fiori nel piatto... forieri del primo "tepore" ? Sono bellissime!
    Il paté di salmone, in versione un filino più semplice, lo avevo fatto anch'io, tempo fa.. ma con anche l'affumicato chissà che aroma.
    Bravissima..
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla e BENVENUTA!!!!! E' un piacere avere la tua fantasia e la tua bravura dedicate a noi: ne sono già conquistata! Bellaricetta ben presentata: come si dice, ingresso col botto!
    A presto
    Dani

    RispondiElimina
  10. Questo patè è una meraviglia, chissà perchè siamo tutte così refrattarie a questo tipo di preparazione, ma a te è venuto benissimo, posso solo provare ad immaginare il sapore.
    Visto che il salmone mi piace tantissimo, dovrò ricordarmi di questa prepaprazione.

    Benvenuta all'MTC vedrai quanto ci si diverte!

    Un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  11. Bellissimop patè e che presentazione!
    Complimenti carissima un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  12. Passoanch'io, Carla- e solo per dirti che era ora!!!
    vedrai che ci divertiremo!
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto l'abbinamento del salmone con pane rustico :)

    RispondiElimina
  14. wowwww doppio wowwwwwww che spettacolo!!!! particolare e gustoso bravaaaa ^_^

    RispondiElimina
  15. Questi fiori mi avevano già colpita nel precedente post...bellissimi!!!...con quei meravigliosi panini...un pasto da re!
    Ti abbraccio! :)

    RispondiElimina
  16. uh quanto mi piace quel pane.. col saraceno lo devo provare! il patè sembra delicato e delizioso.. brava cara
    baci

    RispondiElimina
  17. sai che anche io passo,il pesce non mi fa troppo impazzire(almeno non tutto).
    per il contest..pensi di non farcela???
    ma direi proprio di si'!
    mia cara ti sottovaluti!

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla, benvenuta nel mondo MTC! Parlo come fossi una veterana, e invece anch’io ne faccio parte solo da poco più di un mese, ma mi sembra di esserci dentro da una vita, perché le emozioni che dà, l’intensità di ogni momento vissuto e condiviso con “quelli che l’MTChallenge” sono travolgenti. Ma parliamo del tuo esordio… hai sorpreso davvero con effetti speciali! Bellissimi i tulipani di paté, e anche i tuoi panini multi cereali!
    Baci, Bucci

    RispondiElimina
  19. In bocca al lupo per l'MTC: a me e' una cosa che spaventa un sacco!

    RispondiElimina
  20. che delizia di piatto, hai realizzato! complimenti, un bacio :)

    RispondiElimina
  21. che bella ricetta complimenti ciao

    RispondiElimina
  22. Tu si che ci riesci a farmi mangiare il pesce! Ottimo piatto, cara Carla...in bocca al lupo per il contest! A me il Blogger non mi permette di partecipare ai contest ... Non so spiegare come lo fa ma mi ostacola in tutti modi di partecipare ai contest di quelli blog che non sono nel mio cerchio ... ecco per esempio adesso volevo collegarmi tramite il tuo banner con MTC e non me lo apre...non so cosa devo fare...ma mi ha scocciato parecchio...mi sa che cambio la piattaforma o faccio il mio sito...vedremo come andrà questo mese e poi decido!Baci!

    RispondiElimina
  23. che meraviglia!!! saranno davvero super gustosi!! gnam! bravissimaaa

    RispondiElimina
  24. Alla faccia della prima partecipazione, ma che cosa stavi aspettando???? Questo paté è eccezionale e quasi quasi lo chiamerei "aux trois saumons", visto che ci hai messo pure le uova!

    Grandiosa davvero, una OLA a te e un'altra alla tua amica Line che ti ha dato la ricetta!!!

    RispondiElimina
  25. benvenuta fra i drogati dell'mtc!! bell'esordio, complimenti il tuo patè è elegantissimo
    Cris

    RispondiElimina