Altra ricettola per la pupattola

22 febbraio 2012

Ciao a tutti, sono molto latitante, ma qui gli studenti impazzano e fra poco cominceranno le lezioni e temo che sarò ancora più assente! 

Per fortuna avevo pronta questa ricettina che vi posso postare veloce veloce :D


BAULETTI IN CASSERUOLA

4 fettine di fesa di vitello
200 g di champignons
150 g di salsiccia
70 g di grana grattato
1 scalogno
60 g di burro
qualche foglia di salvia
1 rametto di prezzemolo
3 filetti d'acciuga
sale

Battete la fesa e salatela leggermente. Pulite gli champignons e tritateli grossolanamente, poi mescolateli alla salsiccia spellata e al grana. Amalgamate e fate delle polpettine che disporrete sulle fettine di carne. Arrotolate e legate i bauletti con spago o filo da cucina. Tritate lo scalogno e brasatelo nel burro unendo acqua tiepida q.b., poi rosolatevi i bauletti, cospargete con un trito di salvia e prezzemolo e fate cuocere a fuoco vivo per 6 minuti. Abbassate la fiamma e stemperate nel sughetto i filetti d'acciuga. Fate insaporire e servite.






E' un piatto semplice, ma molto appetitoso per via della salsiccia e delle acciughe. Di solito uso la salsiccia di vitello o di pollo, così mi sembra di non cedere troppo alla tentazione e alle calorie!

Mando la ricetta a SABRINA e LUCA per la meravigliosa pupattolina.




Adesso come al solito passo da voi. Un abbraccio a tutti!

25 commenti:

  1. è un piatto che vorrei proprio assaggiare, è ben equilibrato nei gusti. Bravissima come sempre, mannaggia a qeudti studenti che ti impegnano troppo!!

    RispondiElimina
  2. No.....Mi mancherai ragazza super impegnata!!!!Intanto mi gusto questo piatto.... buono buono!!!!Un bacione Carla e grazie ancora per l'aiuto e..
    TORNA PRESTO!!!!! Ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  3. che buono... sembra teneressima quella carne, così saporita! sei sempre un mito cara
    baciotti

    RispondiElimina
  4. Molto appetitosi questi bauletti!!Allora buon lavoro Carla, a presto

    RispondiElimina
  5. ciao Carla!!!
    massi' dai,tutto bene,ho fatto un sacco di ore al lavoro,piu' che altro sono stanca perche' le ho fatte tutte al mattino!!!e' da sabato che mi alzo alle 4,30(pure domenica ho lavorato!)e sono cotta!!!!!
    che invitanti i tuoi fagottini!!!!1
    mmmhhh,si' si'!!
    guarda,sono cosi' stanca che non ho nemmeno voglia e fantasia di cucinare nulla di simpatico!
    un bacione
    carla

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla che buoni questi bauletti, mi piacciono molto e prendo la ricetta voglio farli con la salsiccia di maiale sicuramente piu' calorici ma piu' appetitosi!!Un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta gustosissima! E poi io amo gli involtini! :)

    RispondiElimina
  8. Belli da vedere e sicuramente buonismi da mangiare e poi sai che mi piacciono gli involtini (li avevo preparati anche a te vero? Prof ma i tuoi studenti lo sanno che sei anche una SUPERCHEF!!! E che non possono stressarti troppo se no poi non possiamo godere di queste meraviglie???
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. un piattino davvero succulento! magnifico!

    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  10. E' un involtino delizioso!!!!sono sempre alla ricerca di ricette di carne gustose come questa!!!complimenti davvero e per quanto riguarda le lezioni, ahinoi sarai impegnata ma..mi consola che ci sia una persona come te a formare giovani studenti spesso superficiali!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Carla Emilia, wow che ricetta, è già stabilito che domani la prepariamo, abbiamo comprato la salsiccia guarda caso, ci mancano i funghi e poco altro, tu pensa che ne sentiamo già il profumo! Sempre impegnata anche tu, io pure, sto studiando tanto per i miei esamini e Luca corre tutto il giorno, ieri era a La Spezia, pensa un po', doveva fare un intervento o meglio un collaudo di un impianto di sicurezza. La Pupattola cresce bene, ha già il primo dentino e continua ad esplorare, sì, eccome!
    Grazie ancora e mille baci da noi tre

    RispondiElimina
  12. sempre molto ricercate e gustose l cose che ci prepari :-) hai fatto di una semplice fettina di vitello qualcosa di chiccoso! baci

    RispondiElimina
  13. Adoro i ripieni nella carne... questa è deliziosa e con i funghi la salsiccia e il grana mi inviti a nozze!!! L'idea mi piace, mi dà l'idea che si possa preparare anche abbastanza velocemente durante la settimana la sera, che torno sempre affamata!!! Baci!

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta! l'ho copiata e sarà una delle mie prossime pietanze. Io ritornerò a scuola venerdì e mi sto godendo questi giorni di vacanza facendo lunghe passeggiate e respirando l'aria che sa già di primavera. Baciotti, Laura

    RispondiElimina
  15. Non ho molta fantasia per i secondi, mi fa sempre piacere leggere delle idee semplici da riprovare! Sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  16. Belli questi fagottini con sorpresa golosa!

    RispondiElimina
  17. Sono belli e buoni cara!!! E il loro nome basta a descriverli come una delle ricette più sfiziose che potessi inventarti! Bacioni!

    RispondiElimina
  18. e ci credo che sono appetitosi!
    anche se vai di fretta presenti sempre delle belle ricettine,
    sai, si potrebbero mangiare anche con un bel pezzo di crescia!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  19. i tuoi baulettti...me li sto mangiando con gli occhi! con quel ripieno di funghi e salsiccia...che bontà!
    buon lavoro con i tuoi studenti!
    bacioni carissima

    RispondiElimina
  20. Bellissimi e sempre eleganti ^_^ un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  21. che meraviglia di ricetta, complimenti! :) un bacio!

    RispondiElimina
  22. per la pupattola ma anche per tutti noi, magnifica ricetta per cuocere la carne con gusto

    RispondiElimina