Domenica sfaccendata e due ricette

22 gennaio 2012

Ciao a tutti, eccomi. Sono un po' rintronata, forse perché il tempo è moscio. Ieri quando sono uscita sono andata a EATALY. Si tratta di un mercato di prodotti di nicchia e di presidi slow food, dove le cose sono un po' care ma dove senz'altro è possibile trovare quello che altrove proprio non c'è. Ho comprato qualcosina, ma soprattutto mentre ero lì che giravo con il mio carrellino, ho buttato l'occhio oltre le vetrate. Eataly sta al terzo piano di una palazzina al porto antico e dalle finestre si vede tutto il porto. Il cielo era incendiato dal tramonto, sembrava che dei bambini lo avessero pitturato con pennelli grandi, in modo un po' naif, e fra il rosso e l'arancio c'erano ampie striature viola. Sono rimasta incantata a guardare, fino a che è diventato tutto scuro, i colori spariti nel mare, e si sono accese le luci, dominate dalle sciabolate della Lanterna. Genova bella come nessun'altra, bella da lasciare senza fiato, bella da fare male...

Adesso altre due ricette della cena di venerdì.


INSALATA DI SALMONE E MELAGRANA

100 g di salmone affumicato
1 cespo di radicchio Milano (pan di zucchero)
1 melagrana
olio, sale, pepe bianco

Pulite e lavate l'insalata, poi tagliatela a julienne. Sgranate la melagrana e ricavatene il succo; emulsionate il tutto in una ciotolina con olio, sale e pepe. Dividete l'insalata nei piatti, disponetevi sopra il salmone e condite con l'emulsione.




CUPOLETTE DI CAROTE CON RICOTTA E GLASSA DI CIOCCOLATO

100 g di zucchero
75 g di burro
50 g di farina OO
50 g di mandorle
50 g di carote
90 g di uova
1 pizzico di sale
100 g di ricotta
50 g di cioccolato fondente
50 g di panna
zucchero a velo
burro e farina per gli stampini

Pulite e grattugiate le carote. Passate al mixer le mandorle. Lavorate a spuma tuorli con 75 g di zucchero e, quando saranno spumosi, unite il burro morbido, sempre montando con le fruste. Incorporate la farina setacciata, le carote e le mandorle; montate gli albumi con il sale e lo zucchero rimasto e unite al composto senza smontarlo. Imburrate e infarinate gli stampini, distribuite il composto e infornate a 180° per circa 30 minuti (controllate la cottura con lo stecchino). Quando si saranno raffreddate, sformate le cupolette, scavatele e farcitele con la ricotta lavorata con poco zucchero a velo.
Fate fondere il cioccolato con la panna e ricoprite le cupolette. 




Mando queste ricette al contest di BATU'



Buona serata amici a domani :)

17 commenti:

  1. Insomma è stata una cena FAVOLOSA!!!
    Ragazza sei stata bravissima ...e sono sicura che mi sarei alzata da quel tavolo dopo tanta delizia con un sorriso enorme sulla faccia....
    Baci e buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. Ma ciao :-)lieta di conoscerti! due ricette raffinate e goduriose (secondo me) grazie di avermele inviate, grazie di essere passata da me e di esserti aggiunta ai miei follower, contraccambio con molto piacere :-) a presto!

    RispondiElimina
  3. Che bella cena davvero un dolce ottimo per finire in bellezza!!!E che bella descrizione di un tramonto stupendo sulla tua citta' che ami molto!!Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissime...non saprei quale scegliere! Le segno entrambe...giusto per non sbagliare :-P Un abbraccione :-)

    RispondiElimina
  5. che goduria ragazza mia e nn solo x le ricette!! adoro i panorami romntici e ti chiedo:"ma nn potevi fa' na' foto????" mannaggia...bisognerebbe portarsi la fotocamera dgt in borsa fra il tel e i fazzoletti x immortalare certi panorami mozzafiato!!! buon inizio settimana ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima, io prendo il dolce, ma lo archivio perché in questi giorni ho fatto il pieno!!!
    Mentre ti scrivo mi sto addormentando e quindi non so se riuscirò a postare neppure domani mattina...a presto. Bacioni

    RispondiElimina
  7. Bellissima cena! tra i due preferisco il dolce gnam gnam.....

    RispondiElimina
  8. ma che voglia di conoscere Genova che mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
  9. La cupoletta è mia!!!!!non credo potrei resistere dinanzi a tanta bontà. Hai creato un meù davvero eccezionale come ti ho già detto...la prossima volta fai un fischio:-D In fondo sarebbe una buona scusa per vedere Genova (ahimè)non l'ho ancora visitata...Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  10. ciao Carla!
    ricettine veramente golose!!
    Sicuramente quando verrò a Genova, mi porterai a vedere quello splendido tramonto !!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Non poteva mancare a te...tutto goloso...a prestissimo ciao e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  12. ciao carlina!
    ti ho regalato un premio sul mio blog,vai a vedere!
    baci carla

    RispondiElimina
  13. caspita che cenetta.. mi piace l'abbinamento melagrana salmone!voglio provarlo!sai..non sono mai stata a Genova, ma chiunque conosca la descrive stupenda.. prima o poi, chissà!

    RispondiElimina
  14. Con quella faccia un po cosi con quella espressione un po cosi noi che amiamo la Genova ....io quella vista mozzafiato sul porto Antico lo presa con la macchina fotografica, so come è bella, bella da far male!:) E anche i piatti dal antipasto al dolce che hai preparato sono superbi come la città dove viviamo! Buona notte Carla, grazie del gioco!

    RispondiElimina
  15. Il dolce è qualcosa di delizioso, cara arbanellina! Bravissima!

    RispondiElimina
  16. Che belle, devono essere deliziose. Spero che mi verrai a trovare.

    RispondiElimina
  17. Ma hai già messo la mascherina al blog? che bello!! oggi per la prima volta ho visto sui marciapiedi i coriandoli, quanta allegria! come l'allegria dell'insalatina con melagrana:)
    buon we, Vale

    RispondiElimina