Domenica di ricette

29 gennaio 2012

Eccomi: ho addosso una quantità di golf incredibile. Accipicchia se è arrivato il freddo. Ieri a Torino ne ho preso una bella dose, però è stato piacevole stare con la cugina e chiacchierare come delle matte tutto il giorno. Silvia ha 15 anni meno di me: ricordo quando era appena nata e me la prendevo in braccio come una bambola e me la coccolavo. Lei si rannicchiava tutta felice e sorrideva con gli occhi birichini, la chiamavo ranocchietto, mi piaceva un sacco starle dietro e giocare con lei. Ora è una bella signora con tre figli, con i capelli ramati e gli stessi occhi di allora, grandi, scuri, da cerbiatta.

Oggi ho cucinato, chiusa in casa al calduccio. Ho prodotto una quantità industriale di cose, alcune nuove, alcune già fatte. Intanto vi faccio vedere il pane che ho preparato.


Queste sono le CIRIOLE ROMANE di ROSSELLA. Quando le ho viste sul suo blog, mi sono ricordata di quando andavo con mio nonno a fare la spesa e compravamo questo bel pane, croccante e profumato. E' venuto benissimo, con una bella crosta e una mollica morbidissima. Grazie Rossella, sei stata magnifica!

La ricetta di oggi è per il contest di PASTICCIONA che sta per chiudersi





TORTA VERDE CON MANDORLE CROCCANTI

1 kg di bietoline
3 scalogni
timo e maggiorana freschi
2 uova
40 g di grana grattato
30 g di mandorle a lamelle
pangrattato
30 g di burro
noce moscata
olio EVO, sale

Lavate e lessate le bietole, strizzatele e tritatele grossolanamente. Stufate gli scalogni affettati con olio e acqua per circa 10 minuti, poi unite le bietole e fate insaporire. Sbattete le uova con il grana, le erbette aromatiche e un pizzico di noce moscata. Unite le bietole, mescolate e regolate il sale. Imburrate una tortiera rettangolare, spolverate di pangrattato, quindi riempite con il composto di verdura. Cospargete la superficie con pangrattato, le lamelle di mandorle e qualche fiocchetto di burro. Cuocete a 200°C per 35-40 minuti.



Qualche giorno fa si è concluso il contest di CINZIA e VALENTINA per il mese di gennaio, e ho avuto la piacevolissima sorpresa di vedere la mia ricetta presentata nel Menù Spaziale da Cinzia. Ne sono felicissima. Grazie ragazze, siete state bravissime, aspetto il prossimo colore!


 
Adesso passo da voi. Ci sentiamo domani, buona serata :D

12 commenti:

  1. Ciao Carla eccomi qui da te, mamma mia se fa freddo, e qui non abbiamo tutta la neve che sta facendo da voi al nord!!!Il pane ti e' venuto una meraviglia molto piu' bello del mio che non mi era lievitato bene, solo mi spiace che non riusciamo a dare la forma giusta a questo pane, che e' molto piu' allungata e stretta!!!Un abbraccio e buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla!
    bè per fortuna cheti è ritornata la voce e puoi di nuovo chiacchierare!!!!
    solo noi nn abbiamo udito la tua squllante vocina!!!!
    anche io oggi sono stata in casa ma...ho fatto cucinare il marito!!!
    voglia di fare.....sotto le scarpe!!!!!
    stasera lia bbiamo cacciati via tutti e,la Francy e io abbiamo mangiato una minestrina da sole!!!!!ieri sera cena indiana sperimentale, ti puoi immaginare!!!!
    però ci siamo divertiti un sacco!!!
    ed ora un saluto e un bacio!
    come sempre la tua ricetta semplice e veloce sarà buonissima!

    RispondiElimina
  3. Il tuo pane è perfetto..croccante fuori e morbido dentro..brava!

    RispondiElimina
  4. Carla sono felicissima per la tua giornata di ieri che penso ti abbia ridato tantissimo la carica e sono contenta anche per la tua giornata operosa in cucina. un abbraccio cara e buona serata

    RispondiElimina
  5. Risolto ci sara' stato qualche problema di connessione perche' ero con un collegamento mobile, ora sono visibile..... grazie per la visita e a presto....

    RispondiElimina
  6. Ma che pane meraviglioso! Magari di dò anch'io una sbirciatina, che da parecchio non ne faccio, avrei anche voglia! E sai che oggi anch'io non ho messo il naso fuori? Cucinato come una pazza, una cifra di roba, ma sono felice perché sto spazzolando dispensa e frigo, ho ancora della roba tipo amaranto, quinoa, farro, farina di ceci ma pian piano ci arrivo! Il frigo pare uscito da Trony, tutto bianco scintillante. Mi piace quando le cose sono fresche :-)
    ho anche due, dico due, confezioni di venere.. che dici, vado di branzino? la parola "spaziale" mi piace tanto, trovo che renda bene l'idea, come anche "l'essenziale", no?
    baci :-*

    RispondiElimina
  7. Beh..sono senza parole!!i tuoi panini sono degni di una delle migliori panetterie!!In questo weekend stranamente ho preparato molte cose ma sono anche uscita più del solito!La tua torta verde incontra pienamente i miei gusti!!!!io sono pazza di queste torte salate, ancor di più se hanno al loro interno delle deliziose verudrine!!Sì sì....da provare!!soprattutto perchè non prevede l'uso della caloricissima pasta sfoglia!!!(che mangio malvolentieri)Un bacio e..buona settimana!!P.S. Domani mi lancio con i tuoi vasetti al finocchio:-))

    RispondiElimina
  8. Complimenti!!!!Questo post sprizza energia e positività in ogni cliccata....il pane mi piace tanto ma tantissimo adoro anche la tua torta...è bello quando fuori fa freddo stare dentro al calduccio a cucinare cose coccolose!!!!
    Complimenti anche per l'inserimento nel menù spaziale....Troppo brava!!!!
    un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  9. Che post emozionante..di quelli che, mentre leggi, senz'accorgertene hanno tirato all'insù i bordi delle labbra in un sorriso.. un momento di serenità..
    quanto mi piacciono i paninetti,.. certo che, la torta verde è proprio una bella idea eh'!?! La voglio provare! un abbraccio cara

    RispondiElimina
  10. si' si',quando una cosa e' buona,pubblicizziamola!
    ste cirile...ho anche io la ricetta e le devo proprio fare!

    RispondiElimina
  11. ciao cara! come sempre mi fai conoscere cose nuove.. le cirile! e che torta verde speranza hai fatto! bacioni

    RispondiElimina