Ancora pasta!

12 dicembre 2011

Ciao a tutti. Ho letto al volo i vostri commenti e mi sono venute le lacrime agli occhi, già qualcuna di voi mi ha scritto che mi sente giù di tono: è vero, il Natale mi fa questo effetto. Io lo aspetto, vorrei fare tante belle cose, se non altro andarmene in giro a curiosare nei mercatini e nei negozi e ogni anno in realtà ho sempre meno tempo. Anche quest'anno sono oppressa dalle lezioni, non respiro proprio e arriverò al 24 che non me ne sarò nemmeno resa conto. Ieri sera non riuscivo a lavorare con internet a casa e quindi il post di ieri l'ho pubblicato stamattina e adesso posto quello di oggi. Oggi, che è il malefico LUNEDI' di m... che influenzerà tutta la settimana, come al solito non ne ho imbroccata una manco per sbaglio. Non vedo l'ora di rifugiarmi in una benefica nanna! Ma il tempo mi passa fra le dita, io vorrei fermarlo solo un po', solo quello che mi consentirebbe di accarezzare il Natale e non di viverlo come la conta dei posti rimasti vuoti a tavola.... Sapete quale è stato il Natale più bello della mia vita da adulta? 1995, Sudafrica, Parco Kruger, un gelato a pranzo, una cena modesta, tanti animali da fotografare e tanti sconosciuti per compagni di viaggio, i ricordi tanto lontani che non mi hanno nemmeno raggiunto, ecco, la pace dell'anima, niente ruoli, non dovevo essere felice per forza, ho tolto la maschera, ero Carla e oltre il mio nome non c'era niente.
Scusatemi se mi sono sfogata un po' con voi, con qualcuno dovevo pur farlo, e chi meglio di chi mi ascolta e mi legge ogni giorno e ha le mie stesse ansie e le stesse preoccupazioni, perché quelli che mi leggono, mi somigliano altrimenti non mi leggerebbero con tanta assiduità.


Basta è il momento della ricetta. L'ultima per ATMOSFERA ITALIANA e via con un'altra PASTA, cucinata ieri veloce e saporita, quasi piatto unico.


MACCHERONI CON ZUCCA E LENTICCHIE

280 g di maccheroni
2 cipollotti freschi
250 g di lenticchie in scatola
150 g di zucca pulita e ammorbidita al MO
1 spicchio d'aglio
timo fresco
olio, sale

Fate colorire nell'olio lo spicchio d'aglio e il cipollotto affettato fine. Scolate le lenticchie e fatele insaporire con la zucca nel soffritto. Aggiungete le foglie di timo. Fate lessare la pasta, scolatela e padellatela nel sugo, unendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura se fosse troppo asciutto. A piacere unite un giro d'olio a crudo.


Non passo da voi amici, scusatemi, ma ho ancora mille cose da fare, prima di andare a casa. Vi abbraccio e spero che domani sia un altro giorno. Baci a tutti.

14 commenti:

  1. le ricette sono ottime per quanto riguarda ilc lima dif esta quest'nno non riesco ad avvertirlo, è stato un anno un pò triste e un pò no, e questo clima di austerity non ci da molto modo di zampettare allegri per strada a guardare vetrine. Invidio quel Natale in cui non hai indossato una maschera...

    RispondiElimina
  2. Anch'io quest'anno lo sento poco... sto giusto inziando un pò ora facendo qualche regalino... Spero che la serenità e la tranquillità ti facciano presto compagnia ^_^
    Buona la pasta adoro le verdure! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ti capisco, non ho figli e sono miscredente, per me il Natale è solo una festa commerciale e pur limitando molto non si può fare a meno di sottrarsi, spesso mi girano a elica, il giorno dopo è anche il mio compleanno, pensa un po' la sf.....a.....
    La tua pasta me la papperei subito, interessante zucca, lenticchie e timo...bella...

    ps: fai un salto su Poverimabelliebuoni, c'è una piccola citazione al tuo finto caviale, lo farò.... :-))

    RispondiElimina
  4. Cara la mia Carla Emilia non sai come ti capisco! Quest'anno secondo me e' anche peggio degli altri... vuoi per la crisi, vuoi per fatti che sono successi sempre in questo periodo e mi riteovo a non volerlo proprio festeggiare... Permettimi di dirti che il tuo Natale piu' bello in Sudafrica mi ha colpito molto e deve essere bello essere se stessi! Ho letto i tupi due post di ricette ma vuoi ingolosirmi?! bacioni grossi

    RispondiElimina
  5. Io cambio registro, si può?
    Viva il Natale!!! Ho appena finito di addobbare la casa (cucina compresa naturalmente!!!)Ho messo così tante luci che posso non accendere i lampadari!!! Non ho fatto l'albero canonico, ma una specie di albero della cuccagna, con palle, angioletti e anche qualche cuoricino!!! Non lasciamoci abbattere dalla crisi e cerchiamo di non stressarci troppo con i regali, non importa cosa regaliamo, se è fatto con il cuore, chi lo riceve lo sa e apprezza veramente anche una piccola cosa!!! E quando vuoi sfogarti, sfogati, poi manda tutti (quelli che se lo meritano) a quel paese e vedrai che poi starai meglio!!
    E se hai bisogno io sono qui, scrivi o chiama quando vuoi!!! Bacioni

    P.S. Ho dimenticato di commentare la pasta...
    BUONA!!!

    RispondiElimina
  6. forza Carla!! ancora un po'e poin ti potrai riposare! senza contare che ti riposerai tantissimo qui da noi, contaci!!!
    Mi dispiace sentirti così giù ma..spero che sia solo un momento passeggero!!
    Ci dobbiamo raccontare il Sud africa poichè anche noi suamo stati al parco a fotografare animali!!!ci ritorneremo entro il 2012 lavoro del marito permettendo!!
    nell'attesa di leggerti più in forma ti mando un grosso bacio di incoraggiamento complimentandomi anche per la pasta .... sei .sempre avanti!!!!!!
    ciao cara amica!!

    RispondiElimina
  7. zucca e lenticchie?
    mi intriga!!!
    baci carla

    RispondiElimina
  8. Ciao CE, vorrei dire tante cose, ma quasi mi blocco. Il Natale, lo aspetto con gioia solo perché aspetto la bimba che torna a casa, ma anche a me porta tanta malinconia da sempre e tanto più da quando sono lontana da tutti i miei affetti.
    Ma mi fermo qui...Io ti leggo con piacere perché mi fai sognare perché tu fai quello che a me sarebbe piaciuto fare e che, per mille ragioni, non posso fare.
    E questa pasta é proprio invitante, un bacione

    RispondiElimina
  9. Ecco, io le feste in genere le vivo un pò così, come te, sarebbe bello partire per un viaggio, senza maschere, senza costrizioni, libera...
    Ti abbraccio forte Prof.

    RispondiElimina
  10. Il Natale rappresenta uno staato d'animo che non e' obbligatorio il 25 dicembre e puo' essere comunque vissuto ovunque, in ogni momento, a prescindere da luci e alberelli decorati. Cerca la tua serenita' anche se non e' detto che questa arrivi proprio a Natale!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  11. Mi sono persa un sacco di post! Sto facendo gli scrutini e sono impegnatissima! Anch'io, per tante ragioni, vivrei le vacanze come te. Ma non è possibile, quindi mi sforzo per fare tutto
    (pranzi, regali, visite) con entusiasmo. Non sempre ci riesco. Bacioni, Laura

    RispondiElimina
  12. Mi sono sentita molto vicina a te,le feste almeno negli ultimi anni non mi danno nulla ..... Mi pesano, vorrei essere al polo nord o in un villaggio Dell estremo oriente, lontano dai luoghi comuni, dalle finte combriccole di amici-parenti, e con il sorriso forzato seguito da un giorno di mal di testa atomico.....scusa se non ho letto la ricetta, ma il discorso natale mi pesa e mi preme sempre troppo....
    Un abbraccio....ora pero la vado a leggere!!!

    RispondiElimina
  13. una vera goduria mediterranea :-)))))
    brava anche la presentazione è meritevole
    Carla:-))))

    RispondiElimina