Oggi, due ricette

6 novembre 2011

Ciao a tutti. Pensate che oggi verso le 11 ha smesso di piovere e ha fatto capolino un po' di sole. Stasera c'è una bella luna e spero proprio che a dispetto delle previsioni domani non piova. Domani sarà lutto cittadino, Genova onorerà i suoi morti, scuole e università chiuse...andrò in centro a vedere com'è, devo sapere, sono stata chiusa in casa per tre giorni, ho bisogno di rendermi conto. Il disastro maggiore non è in centro ma in una periferia operosa e densamente abitata, là non andrò, mi sembrerebbe di fare come quelli che rallentano in autostrada per curiosare l'incidente :(
Vedere mi farà esorcizzare la paura e spero che mi farà capire che il peggio è passato e che è il momento di tirare fuori la grinta.


Adesso vi posto una bella ricettina con cui partecipo al contest di SABRINA e LUCA perché Alice Ginevra ha il magico potere che hanno tutti i bambini di farci sperare che il mondo è ancora un luogo dove vale la pena vivere!





RAVIOLONI CON MELANZANE E FORMAGGIO DI CAPRA

per la pasta
200 g di farina OO
2 uova
1 pizzico di sale

per il ripieno
1 melanzana
200 g di formaggio di capra semistagionato
qualche rametto di timo fresco

per il sugo
200 g di ciliegini
sugo d'arrosto
timo fresco

olio, sale

Impastate gli ingredienti per la pasta e quando l'insieme risulterà morbido ed elastico, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare. Preparate il ripieno. Tagliate a fette la melanzana, lasciatela sotto sale per 30 minuti, poi strizzatela, asciugatela e riducetela a tocchetti. Cuocetela in padella con poco olio e il timo finché sarà morbida ma non sfatta. Grattugiate grossolanamente il formaggio e unitelo alle melanzane quando si saranno raffreddate. Tirate la pasta e confezionate i ravioloni, usando un coppapasta quadrato e chiudendo bene i bordi con una forchetta.
Preparate il sugo tagliando a metà i pomodorini lavati e facendoli saltare con poco olio e qualche rametto di timo in una padella grande che possa contenere anche la pasta. Regolate il sale.
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio. Quando saranno cotti, scolateli e padellateli rapidamente unendo anche un paio di cucchiai di sugo d'arrosto.





E' vero che le melanzane non sono di stagione, ma ormai si trovano sempre e quindi questi ravioli vanno bene anche per l'autunno.

Riposto qui anche una ricetta già postata il 13 febbraio con cui partecipo al contest di ALICE-LA CUCINA DI ESME




CUORICINI AL CIOCCOLATO

150 g di cioccolato fondente al 70%
120 g di burro
60 g di zucchero a velo
30 g di farina OO
30 g di maizena
8 g di lievito in polvere
4 uova
sale
marmellata
cointreau
100 g di cioccolato al 60%
90 g di panna

Sciogliete il cioccolato al 70% al MO, dopo averlo spezzettato. Montate a spuma i tuorli con lo zucchero, il burro morbido e un pizzico di sale. Unite la farina e la fecola setacciate con il lievito e il cioccolato fuso. Montate a neve le chiare, quindi unitele al composto di cioccolato per ammorbidirlo. Mescolate bene finché il composto sarà liscio e omogeneo. Distribuitelo in 4 stampini piccoli a forma di cuore, imburrati e infarinati e cuocete a 180°C per 25 minuti. Sformate e fate raffreddare. Tagliate poi i cuoricini orizzontalmente e farcite con la marmellata riscaldata con qualche cucchiaio di cointreau.
Preparata la glassa di copertura, spezzettando il cioccolato al 60% e versandovi sopra la panna bollente. Quando si sarà intiepidito ricoprite i cuoricini e livellate bene con la spatola.



Ho usato della marmellata di arance amare e ho decorato con delle zeste di limone.


Adesso passo da voi, ci risentiamo domani.
Buona serata!


11 commenti:

  1. Sono felice di sentire che il tempo sia migliorato, e spero che a poco a poco anche il tuo umore migliori. Fuori la grinta!!!
    Parliamo adesso di questi ravioli, che meraviglia, la pasta è tirata talmente bene che si vede il ripieno!!! E poi le melanzane mmmmmh, formaggio di capra gnammy, pomodori e sugo d'arrosto supergnammy!!! Per i cuoricini invece non ho parole (avendo leccato lo schermo) non riesco più a parlare per assenza di saliva!!!
    Brava la Carla!!!
    Ora vado a lavorare un po' di là da me, bacioni

    RispondiElimina
  2. che meraviglia le tue ricette! un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla, stamattina mi sono svegliata e il tempo fuori non presagiva niente di buono, in mezza mattinata è venuta giù tanta di quell'acqua.....
    Che belle ricette, i ravioli sono davvero invitanti e i cuoricini al cioccolato sono una goduria...un bacio ti auguro una buona settimana!!!

    RispondiElimina
  4. Che belle ricette Carla!!! Ti abbraccio.
    baciussss

    RispondiElimina
  5. Spero tanto che il tempo migliori per darvi un po' di respiro.... Oggi volevi ingolosirci con queste tue ricette! io amante dei dolci impazzisco per questo cuore cioccolatoso!un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Il sole arriva sempre dopo la tempesta!speriamo che i danni siano minori di quello che appare in tv!!
    Comunque questi giorni chiusa in casa, vedo che hanno dato buoni frutti, ravioli e dei dolcetti consolatori niente male!!
    un bacio
    a presto
    Marisa

    RispondiElimina
  7. Carla Emilia, evviva i ravioloni che hai preparato, ecco, con le melanzane non li abbiamo ancora mai fatti e questo è un validissimo motivo per raviolare ancora una volta, abbiamo un debole per la pasta ripiena e la cuciniamo spessissimo, sia io che Luca ci illuminiamo davanti ad un piatto come quello che hai regalato ad Alice Ginevra e ora che abbiamo un frigo nuovo con tanto di freezer finalmente grande grande, in uno dei cassetti abbiamo anche una vaschettina con del fondo di arrosto. Uno dei cassetti invece è dedicato ad Alice Ginevra, ci sono vaschettine con il latte in eccedenza che mi tiro, così abbiamo una scorta e fra un po' ci metteremo anche i passati di verdura che le prepareremo. Intanto andiao subito ad inserire la tua ricetta, grazie tesoro nostro!
    Un abbraccio e ti penseremo mentre sarai fuori per la città
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  8. sono entrambe delle gran belle ricette, io prediligo di più la prima, vado matto per i primi piatti, ma il cuore di cioccolato non è niente male

    RispondiElimina
  9. leggo solo adesso questo post,meno male che forse le cosa vedano meglio...
    le tue ricettine sono molto appetitose,e condivido con te il fatto che i bimbi ti danno felicita' e calore SEMPRE!
    verissimo,la loro bimba e' molto bella!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, questi cuori, che delizia! Me li ricorderò per le feste natalizie, da regalare.
    Ciao cara, che dici di preparare un tirami su o tu, in questi giorni??? Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver partecipato al mio contest con questa golosità!

    RispondiElimina