Il giorno dopo...

5 novembre 2011

Finalmente ha smesso di piovere, dopo che per tutta la giornata ora di più ora di meno la pioggia ha continuato a scendere. Uno dei torrenti ha rotto di nuovo gli argini, ma il Bisagno non ha combinato niente, per grazia di Dio. Io sono scossa e triste, non riesco a staccarmi dalla TV, e piango piano, le lacrime ruzzolano via da sole, poi si asciugano e tornano al successivo servizio. Voi siete stati tutti magnifici, mi avete sommerso di commenti, mail, telefonate, abbracci virtuali ma così caldi e pieni d'affetto che ho potuto sentire le vostre braccia attorno alle mie spalle. Grazie. E' una parola così bella da dire, così semplice, dal suono così dolce: G R A Z I E   M I E I    C A R I    C A R I S S I M I     A M I C I!

Oggi me ne sono stata a cucinare. Ho fatto un po' di esperimenti, sembrano interessanti, giudicherete voi.

Comincio a postarvi una crema di zucca, ce ne sono su tutti i blog, eccovi la mia :)

CREMA DI ZUCCA CON L'ORZO

200 g di orzo
400 g di polpa di zucca
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale
1 cucchiaino di cannella in polvere
olio, sale, pepe bianco
aceto balsamico

Mettete l'orzo in acqua fredda e fatelo lessare per 30 minuti dal bollore. Tagliate la zucca a dadini, mettetela in un tegame con olio, lo scalogno tritato e l'aglio schiacciato, portate lentamente a cottura con il brodo vegetale. Prima di spegnere unite la cannella. Passate tutto al mixer, unendo ancora brodo se risultasse troppo denso. Riportate sul fuoco, regolate il sale, pepate a piacere; unite l'orzo scolato, fate insaporire e servite a piacere con aceto balsamico.




Come vedete dalla foto, ho tenuto la crema  molto spessa, per poterla servire in forma come un risotto.

Mando questa ricetta a  LADY FIRENZE (Nonna Papera) per il suo contest




Con quel che è successo non vi ho raccontato del teatro. Ho visto "La verità" di Florian Zeller, con Massimo Dapporto e Antonella Elia, per la regia di Maurizio Nichetti.
La commedia inizia con Michel (Dapporto) e Alice (Elia) che hanno appena fatto l'amore in una camera d'albergo, lui vuole rientrare in fretta dalla moglie Laurence e lei si sente in colpa perché il marito Paul è il migliore amico di Michel. Da qui prende l'avvio una storia fatta di equivoci, tradimenti veri o solo raccontati, colpi di scena, verità negate o sbandierate, in cui i personaggi passano continuamente dal ruolo di vittima a quello di colpevole. Quando alla fine la verità viene a galla, farà male a tutti. Le risate si sono sprecate, gli attori erano tutti bravissimi e soprattutto Antonella Elia non è tirata e ha tante rughette intorno agli occhi che le danno l'aspetto di una donna vera e naturalmente bella. Di Dapporto non vi faccio elogi, sarei di parte, come vi ho detto mi piace moltissimo e lo seguo sempre alla TV e a teatro, quando capita a Genova.

Ecco, adesso passo da voi, domani ci risentiamo, vi abbraccio fortissimo. Vi voglio bene :D




21 commenti:

  1. Io oltre ad un caloroso e forte abbraccio, ti mando anche un bacione. A volte sembrano solo parole, ma ti garantisco che provo una profonda stima e affetto per te e capisco il tuo stato d'animo! Un bacione grosso!

    RispondiElimina
  2. mentre leggo le tue parole, Carla, penso anche a come ci si può sentire a doversene stare fermi per forza, quando la buriana sta ancora sfuriando. Io che d'indole non riesco a star ferma, al vedere accadere una cosa terribile senza poter fare nulla, anzi dover restare ad aspettare ch tutto finisca.. è terribile!
    DI cremina alla zucca con l'orzo, si potrebbero scrivere pagine di varianti ;) ciascuna è sempre perfetta: gli ingredienti sono perfetti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla, bella questa ricetta, molto gustosa...tienici informati sempre...un grande bacio a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Quando ti senti impotente davanti ad un evento così terribile, puoi solo fare il possibile per stare vicino agli amici e, noi seduti difronte al ns monitor possiamo solo consolarti virtualmente sperando che le parole ti possano dare il calore di un abbraccio...... vedi,a volte funziona!sono contenta che tu abbia trovato un po di conforto e ti sia rimessa a cucinare e a sfornare le tue solite ricettine golose .......il sole dopo la tempesta!
    buona domenica
    un bacio

    RispondiElimina
  5. ciao abbiamo appena bevuto il caffè, la tua crema di zucca con orzo assomiglia molto al mio risotto, almeno in foto...
    a domani bacioni

    RispondiElimina
  6. Siamo tutti con il fiato sospeso. E' terribile tutto quello che è successo. ti invio un abbraccio virtuale e tornerò a trovarti prestissimo per aver notizie.

    RispondiElimina
  7. Ciao carla emilia, sono sgomenta e incredula io, immagino tu come ti possa sentire toccata in prima persona.Non riesco a capacitarmi che possano succedere tali disgrazie per colpa "nostra". E' stato commovente vedere l'entusiasmo di tutti i giovani volontari che sono venuti in aiuto. Speriamo che tutto passi in fretta e in bene.
    Domani mattina mi sa che andrò a comprare l'orzo al mercatino domenicale. Non l'ho mai cucinato.
    Finalmente anche io posso dire di aver vinto un contest! Sto annaspando tra le faerine eheeheheh
    Ti auguro una buona domenica Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Come dicevo di la da me (non mi sono fermata sul pianerottolo, perché cera uno strano tipo steso sul tuo zerbino, assomigliava al filippino, ma non l'ho visto bene) eccomi qui di nuovo. Wow cannella e aceto balsamico!! Bella coppia li adoro entrambi ma non avrei mai pensato di metterli in una zuppa!! Continua a fare esperimenti, che poi io copio... Per quanto riguarda quel tipo, se promette di stirare digli che lo riassumiamo....
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Terribile sentire queste notizie dall'Italia, all'estero poi fanno un effetto stranissimo, mi sento terribilmente lontana :-(.



    Grazie per la ricetta che sembra proprio buona!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. sono contenta di sentirti un po' piu' sollevata!
    il tuo esperimento direi sia riuscitissimo!
    ciao carla2

    RispondiElimina
  11. Brava Carla cucina e fatti forza! Anche a me piace molto Dapporto (mia madre era fan del padre...) se lo spettacolo passa per Napoli ci faccio un pensierino!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Ti abbraccio anche io...tanto!!!
    bella la tua ricettina, molto sfiziosa e ben presentata

    RispondiElimina
  13. Oggi a Salerno dovrebbe piovere ed io ho accampato scuse con mia madre per non andare a pranzo da Lei. Ci credi che mi spaventa essere colta da un'acquazzone in mezzo alla strada e peggio in macchina? Farò il cambio di stagione anche se fa ancora caldo. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla,
    inserisco volentieri la tua ricetta nella mia raccolta! e spero con tutto il cuore che questi giorni disgraziati siano finiti.. fanno paura le immagini che si vedono e penso ai tanti che sono rimasti vittima delle inondazioni e del cataclisma che s'è abbattuto sull'Italia!
    un abbraccio grande
    Paola

    RispondiElimina
  15. ciao Carla, un abbraccio forte. Amo Genova, ci vengo spesso, mi piace camminare per le sue vie ed i vicoli che spesso ospitano negozi d'altri tempi; la considero un po' come la mia città adottiva. Ecco, le immagini le ho viste... non so che dire.
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla, grazie delle tue notizie, un abbraccio grande e tienici aggiornati, sono li con il cuore!!!!!!

    RispondiElimina
  17. E' veramente terribile quello che è successo...E vedere alla tv tutto questo ti fà venire proprio un nodo in gola...Ti sono vicina...

    RispondiElimina
  18. Ti abbraccio forte anch'io, speriamo tutti che questo giorni tristi passino in fretta!! La tua ricetta è venuta benissimo :) grazie anche per averci raccontato del teatro sembra carino! Ancora un abbraccio a te a tutta la Liguria!

    RispondiElimina
  19. Porca miseria, trovarsi lì, in quei momenti, deve essere terribile. Sper che tutto passi in fretta, certo che rimarranno i ricordi, fatti forza, non so proprio cosa dire io in questi casi. Ti abbraccio forte forte. Un bacio

    RispondiElimina
  20. Un'abbraccio forte per condividere questa terribile realtà, questa tristezza e questa impotenza davanti alla stupidità degli uomini che purtroppo non imparano mai dagli sbagli precedenti!!!
    Bella e buona la tua zuppa, con l'orzo mi manca la farò!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. Buona domenica tesoro
    ti abbraccio forte e squisita ricetta!!
    Brava come sempre baci
    Anna

    RispondiElimina