Un classico tiramisù

28 ottobre 2011

Eccomi, è venerdì sera. Ieri ho fatto lezione mattina e pomeriggio e poi avevo altre cose da fare, per questo non sono passata sul blog. Oggi ho lavorato fino all'una, poi ho finito gli armadi e ho cominciato a preparare qualcosa in cucina. In realtà il pranzo di domenica è saltato, ma ho in mente di cucinare un po' di cose: ho qualche esperimento che mi frulla per il capo :)

Sto guardando una scemenza di film, sarà anche arrivato il digitale ma vedo pochissimi canali e soprattutto non vedo i canali RAI, e quindi niente "Migliori Anni". Peccato, mi piace e mi piacciono le canzoni un po' datate che trasmette.

Ho pensato di postare un dolce, uno dei più classici, nel quale ho aggiunto qualcosa per un gusto appena diverso.

TIRAMISU AI FRUTTI ROSSI

1 uovo e 1 tuorlo
3 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
1 limone non trattato
3 tazzine di caffé
3 cucchiai di cointreau o cognac
1 cucchiaio di miele
8 savoiardi
frutti di bosco a piacere
zucchero a velo
trucioli di cioccolato

Montate a spuma i tuorli con lo zucchero, unite poi il mascarpone e quindi la chiara a neve, facendo attenzione a non smontare il tutto; profumate con la scorza grattata di mezzo limone. Mettete in frigo a rinfrescare.
Versate il caffé caldo in una terrina, unite il liquore e il miele e mescolate bene per amalgamare il tutto. Fate raffreddare.
Bagnate poi in questa salsa i savoiardi e distribuitene metà sul fondo di quattro coppe. Mettete un po' di crema di mascarpone; fate un altro strato di biscotti e terminate con la crema. Decorate con i frutti di bosco, spolverate con lo zucchero a velo e con i trucioli di cioccolato.



Mando questa ricetta alla raccolta di PASTICCIONA




Sono un po' stanca, per fortuna questo sarà un lunghissimo WE, tornerò al lavoro mercoledì, sembra anche che sarà bel tempo, speriamo che sia così soprattutto per la povera gente a cui l'acqua e il fango hanno portato via tutto. Ho visto immagini terrificanti: Vernazza e Monterosso non esistono quasi più...una tristezza infinita, un senso di impotenza assoluta.

Questa roba che sto vedendo in sottofondo è così entusiasmante che mi sto addormentando! Fra poco me ne vado a cuccia al calduccio sotto le coperte. Prima passo da voi.
A domani, buon we a tutti :)

11 commenti:

  1. Eccoti finalmente!!! E non ci crederai ma domani vado a cena da amici e porto.......il tiramisù!!!
    Classico ma in versione bicchierini, non l'ho ancora preparato, ma gli ingredienti li ho tutti e ho già in mente come presentarlo....come sempre mentre sono qui a scrivere vedo che sei passata da me, coincidenze? Ora vado a risponderti di là e poi vado a leggere la posta. Buon lungo We e riposati. Bacioni

    RispondiElimina
  2. una versione, la tua, che mi stuzzica molto, proprio forse perché ho un cestino di ribes e due di lamponi... che attendono degna destinazione ;)
    sai che anche a me piace un casino I Migliori Anni? Penso che.. quando una canzone è bella, è bella per sempre, quindi grandissino piacere a riascoltarla!
    Buon WE, Crla carissima, e poi cambia l'ora domenica di dorme un'ora di più!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Carla Emilia!! un tiramisù ci vuole proprio! anche io lo faccio con qualche variante! per esempio alle fragole, all'ananas, ai frutti di bosco! solo che bagno i biscotti con un succo al sapore del frutto che metto!
    Ti auguro buon fine settimana luuuungo!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  4. Ciao, questo dolce è uno dei migliori dolci italiani e Io lo adoro. Buonissima la tua ricetta, bella la presentazione! Buon weekend e speriamo il tempo che non sia piovoso!!!

    RispondiElimina
  5. Carla DELICIOSOOOOOOOOOOOOO, que cosa más rica !!!

    Besotes y feliz fin de semana bella !!!

    LA COCINA DE LAS PINUINAS

    RispondiElimina
  6. Ma che bello questo tiramisu così arricchito....

    Un abbraccio alle popolazioni colpite....la forza e la furia delle acque sono veramente sbalorditive.....e le immagini lasciano un senso di vuoto di impotenza....povera gente! Ricordo ancora quando c'è stata l'alluvione qui da noi...

    Buon week end lungo!!!!

    RispondiElimina
  7. Il tiramisù è proprio come una vecchia canzone: non passa mai di moda! La versione fruttata mi manca...dovrò provvedere!
    Ti ringrazio infinitamente per ciò che mi hai scritto: mi ha fatto davvero piacere! Sono sensibile ai complimenti!
    Ti auguro un buon weekend di riposo...credo che ne abbiamo tutti bisogno.
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao! ma mi dici cosa stavi guardando di cosi' noioso?! cosi' lo evito:-) pero' voglio una coppetta del tuo tiramisu' che con i frutti rossi mi manca! bacioni

    RispondiElimina
  9. I really like tiramasu, and its been a long time since I've had some. would love some of this right now.

    RispondiElimina
  10. una vera golosità , a me piace molto il tiramisù ; grazie per aver partecipato , ricett inserita , un bacione !

    RispondiElimina
  11. Sono degli abbinamenti originali, mi incuriosiscono tantissimo, ma soprattutto mi incanta quella coppa di tiramisù con tante perle di frutta! Complimenti, sei bravissima!!! *-*

    RispondiElimina