Una giornata piena di belle cose!

15 settembre 2011

Cari amici, nonostante la pesantezza della giornata (e sono solo le 15) sono contenta. Intanto perché ho vinto un altro contest e quando vinco mi sento felice come una bambina che vince la gara di catechismo o quella di verbi :D e poi perchè una volta di più ho capito che mi volete bene. Mi rendo conto che pensare al blog, a cosa postare, cucinare per questo, aspettare di leggere i vostri commenti, venire a trovarvi a casa vostra, molto spesso dà un senso alla giornata, che altrimenti sarebbe monotona. Quindi GRAZIE, soprattutto a chi prima di me si è accorta che avevo vinto e mi aveva già fatto un mare di complimenti.
E allora ecco qua




il mio buffo risotto con le patate e un grosso naso si è aggiudicato il 1° premio!

Grazie anche a Tania e alla fondazione Theodora.


E siccome, non c'è niente da fare,  i contest mi attizzano, sono pronta per un'altro.
Dopo le emozioni da bere, le emozioni da cucinare...
Qui vado sul sicuro perché per me l'emozione in cucina è fare la pasta.
Da piccola vedevo mia nonna che con gesti precisi immergeva le mani nella farina e poi aggiungeva le uova e cominciava a lavorare prima piano e poi con maggior vigore, finché quell'intruglio molliccio, diventava uno splendido impasto, sodo ed elastico, che poi tirava con un matterello lunghissimo in un lenzuolino sottile sottile che arrotolava su se stesso e poi via con il coltello, ed ecco le tagliatelle...
E non basta, perché è stato mio papà che mi ha materialmente insegnato a fare la pasta, i ravioli precisamente, perché ne andava matto. Così qualche domenica prendevamo possesso della  cucina e sfornavamo i ravioli, ripieni di carne e conditi con 'u tuccu alla genovese.
Quando tiro fuori tutti i miei arnesi, tavola, matterello, macchinetta per tirare le sfoglie, rotellina per i ravioli, mentre le mani trafficano, la mente se ne va ad inseguire ricordi...e quando la mia pasta è sistemata nei vassoi, me la guardo soddisfatta e serena.

La pasta che mando a LA CUCINA DI Q.B.




sono le tagliatelle con la ricotta di nonna Maria con la variante della bottarga, che piaceva moltissimo a mio papà, per ricordarli insieme e dedicare a loro questa ricetta, e del timo, che è il mio tocco personale.


TAGLIATELLE CON CREMA DI RICOTTA E BOTTARGA

per la pasta
250 g di farina OO
50 g di semola di grano duro
3 uova
3 rametti di timo
1 pizzico di sale

per il condimento
150 g di ricotta romana
80 g di bottarga
1 cipollotto
2 rametti di timo
olio, sale, pepe

Impastate tutti gli ingredienti per le tagliatelle con le foglioline del timo, preparate la pasta e fatela riposare.
Per il sugo, pulite e affettate il cipollotto, fatelo appassire in 4 cucchiai d'olio e profumate con le foglie di timo. Incorporate la ricotta setacciata e regolate sale e pepe.
Tirate la pasta, fate le tagliatelle, cuocetele in abbondante acqua salata, quindi scolatele e padellatele nel sugo, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio dell'acqua di cottura. Servite ben caldo.






L'unica musica che può accompagnare questa pasta, perché è quella che davvero mi emoziona, è un brano di lirica e precisamente "O mio babbino caro" da "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini. E se volete il vino che può accompagnare e mi fa piangere da tanto mi emoziona è il Morellino di Scansano, terra di Toscana, generosa, dolce e forte nello stesso tempo. 


E da ultimo devo ringraziarvi, perché ho superato i 100 followers, pensavo che non ci sarei mai arrivata e invece eccomi qui. La mia "creatura" mi sta dando grandi soddisfazioni e TUTTI VOI SIETE MERAVIGLIOSI! GRAZIE :D

A domani amici, buona serata!

8 commenti:

  1. Grazie a te Carla Emilia per essere come sei, io sono molto felice di averti conosciuta seppur solo virtualmente. La pasta mi sembra deliziosa, non conosco il sapore della bottarga perchè non credo di averla mai mangiata o se l'ho fatto non mi hanno mai detto cos'era. tantissimi complimenti per il contest vinto e un in bocca al lupo per gli altri contest. Bacini

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la vincita tesoro e per il piatto , sono le 17,30 me lo mangerei lo stesso hihi
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  3. Oggi sono di corsa ti mando un caro abbraccio e mi rubo un bel piattino di quella stupenda pasta!!

    RispondiElimina
  4. prima di tutti tanti complimenti!la ricetta è di quelle sfiziose che piacciono a me...bacioni...

    RispondiElimina
  5. Carla Emilia, que plato más delicioso.
    Adoro la pasta ....

    Besotes

    La cocina de las Pinuinas

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacciono molto i contest e mi piacerebbe partecipare se non a tutti ad almeno qualcuno ma...me ne dimentico.
    Forse in questo periodo ho tante cose a cui pensare ( tutto bene...sta tranquilla) per cui riuscire a postare un giorno sì e uno nò mi prende già parecchio tempo...
    Ma torniamo al tuo bellissimo risotto..come tutti i tuoi piatti è favoloso!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. ma perchè nn vedo gli aggiornamenti!! innanzitutto complimenti per la vincita! deliziosi gli involtini di sogliola con le verdurine al vapore! li farò, piatto semplice e con gusto! adoro la pasta fatta in casa, tra un po' comincerò anche io a impastare ho tante idee aspetto solo un po' di fresco! un bel primo piatto! ..anche io adoro partecipare ai contest! mi piace stare lì a scervellarmi per realizzare qualcosa di carino :) ciao cara buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Anch'io avevo mia nonna che, come tutte le brave massaie di una volta, preparava dell'ottima pasta in casa. Io cerco di imitarla con alterni risultati. Bacioni, Laura

    RispondiElimina