Un piatto fresco per un autunno che sa d'estate

24 settembre 2011

Ciao amici, è uno stanco sabato sera. Mi si chiudono gli occhi dal sonno, stanotte ho dormito malissimo, tesa a ogni possibile rumore. Comunque mamma sta meglio. Oggi ho cucinato un po', per fortuna in certe cose che faccio le mani vanno da sole e generalmente vengono bene anche se ho la testa altrove. Domani ho deciso di fare i gnocchi, mi deliziano quasi più della pasta....

Ho pensato di postarvi una cosa che ho preparato per un pranzo con amici prima delle vacanze, le giornate sono belle e ancora calde e un piatto freddo fa piacere. Lo spunto l'ho preso da una ricetta di GIALLO ZAFFERANO, poi ho cambiato qualcosa secondo il mio gusto. Del resto potete confezionare l'insalata come più vi piace. Allora ecco qua

INSALATA NEL PANE

4 biove o altri panini rotondi
1 zucchina
1 melanzana piccola
½ peperone rosso e ½ giallo
3 pomodori ramati
2 uova
100 g di bocconcini di mozzarella
100 g di tonno sott'olio
1 manciata di olive miste denocciolate
3 rametti di basilico
pasta d'acciughe
olio, sale
1 spicchio d'aglio

Togliete la calotta ai panini e svuotateli. Recuperate la mollica, sbriciolatela e fatela tostare in una padella antiaderente con lo spicchio d'aglio. Fate rassodare le uova e tagliatele a spicchi. Pulite zucchina, melanzana e peperoni, tagliate tutto a striscioline e fate grigliare. Pulite i pomodori e tagliateli a fette sottili. Riunite tutto in un'insalatiera, aggiungete le olive, le mozzarelle e il tonno sminuzzato. Sbattete olio e sale con un po' di pasta d'acciughe e condite l'insalata. Riempite i panini, decorate con il basilico e servite.





Mando quest'insalata a ELEONORA, per la sua raccolta; è vero che non è tutta farina del mio sacco, ma visto che si tratta di una raccolta e non di un contest, penso di non fare torto a nessuno :)



Ciao amici, passo un po' a trovarvi, prima di andarmene a cuccia. Buona domenica a domani, vi abbraccio. 

13 commenti:

  1. ma quest'insalata è molto simpatica, brava, mi piace proprio!Baci e buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  2. Un piatto molto bello e sicuramente d'effetto per una cena,complimenti e tanti auguri alla mamma....un bacio a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Che bellezza quest'insalata presentata così!! Mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  4. molto carina quest'idea dell'insalata "insaccata" nel panino, è ceffa!
    Sono contenta se sei più serena, buona domenica :*

    RispondiElimina
  5. E' vero! In fondo non è ancora abbastanza fresco per rinunciare alle insalate, specialmente ad una come questa: troppo carina eppure semplice! Mi sa che la copio! Spero che tua mamma si rimetta presto. Un abbraccio e trascorri una serena domenica.

    RispondiElimina
  6. Ciao, ma che sfiziosissimi questi panini ripieni! Con tutte le bunissime verdure estive! Un delizioso saluto per l'estate che sta finendo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Nonostante il mal di denti darei un bel morso a questo panino-insalatosissimo. E brava la nostra Carla!!!!!!
    Sono anche felice di sapere che la tua mamma stia meglio, vi auguro una serena domenica.
    Baci
    Omonima

    RispondiElimina
  8. Che bella presentazione!! bava tesoro
    buona domenica Anna

    RispondiElimina
  9. Bell'idea e sicuramente ottima, interessante il servizio che non si sporca ma si gusta pienamente...anchio posto per Antonella...un abbraccio...ciao.

    RispondiElimina
  10. Ma che idea geniale. Sei stata proprio brava cara mia. Che bello per la mamma che sta meglio. Dille di pensare positivo, guarirà prima. Un abbraccio e buona domenica. PS - Sono contenta che ti piaccia il libro. Di Jane Austen quello è il più bello, anche se gli altri non sono male. Baciotti

    RispondiElimina
  11. ha!ha!ha!stupenda idea....si presenta davvero bene!!!!baci!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara! che bella questa insalata in crosta (si può chiamare così?. Spero che questa notte tu abbia riposato meglio. Faccio parte anche io del Circolo Letterario....che bello!!!!!

    buona domenica

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti amiche e amici, dei vostri commenti graditissimi. Vi abbraccio

    RispondiElimina