Un dolcetto per festeggiare il ritorno

3 settembre 2011

CIAO AMICI, SONO TORNATA!!!


Veramente sono tornata giovedì sera, ma ieri mi sono dedicata a sistemare il borsone, dal quale è uscito ogni ben di Dio.

E' stata una vacanza bellissima, piena di cose viste e vissute, che mi hanno emozionato e arricchito, vi racconterò un po' per volta.




Eccomi a Bonn, ultima tappa delle mie peregrinazioni per l'Europa, un po' storta perché mi sono fotografata con l'autoscatto, spettinata, vestita comoda, scarpe sfondate dalle camminate :)
Ho la faccia delle vacanze, rilassata, sorridente, felice e contenta, come nelle favole. Spero di camminare con il vento in poppa, come si dice, per un po' e di riuscire serenamente a sopravvivere alle rotture che si sono già preannunciate per telefono.

Vi dedico un dolcetto buonissimo per festeggiare il mio ritorno e ci apriamo una bottiglia di passito per brindare insieme....


ZUPPA INGLESE ALLE PESCHE

1 kg di pesche tabacchiere
400 g di zucchero
qualche rametto di menta
1 limone non trattato
4 tuorli
50 g di farina
500 ml di latte
1 bustina di vanillina
4 savoiardi
qualche rametto di ribes

Lavate le pesche. Mettete 300 g di zucchero in una casseruola con 300 ml di acqua, la scorza del limone e due rametti di menta. Portate a bollore, unite le pesche e fatele cuocere per una decina di minuti, poi spegnete e fate raffreddare. Pelatele e tagliatene 2 a fette e le altre a pezzetti, conservando lo sciroppo di cottura.
In una casseruola portate a bollore il latte con la vanillina e 50 g di zucchero. Spegnete e fate intiepidire. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto, unendo poco alla volta la farina setacciata. Versate quindi il latte a filo, riportate al fuoco e fate addensare. Fate raffreddare coprendo bene con la pellicola affinché la superficie resti morbida.
Spezzettate i savoiardi, bagnateli nello sciroppo di zucchero e suddivideteli in 4 coppe, distribuite un po' di crema, qualche dado di pesca e ancora crema. Decorate con le fette di pesca, qualche foglia di menta e ribes a piacere. Servite fresco.




Adesso mi faccio un giro sui vostri blog, credo che dovrò continuare domani per mettermi in pari :)
A presto carissimi, con i nostri racconti, le nostre ricette, le nostre piccole cose di tutti i giorni...mi siete mancati, vi abbraccio tutti fortissimo!
A domani :D

12 commenti:

  1. che bella e buona la zuppa inglese e che stupenda la foto in cui ti si vede così allegra, sorridente, piena di energia. un abbraccione e bentornata

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima bentornata si vede dal tuo sorriso che hai trascorso una bellissima vacanza!!!Prendo volentieri un po' di questo magnifico dolce e brindo con te al ritorno dalle vacanze!!!Se non ti dispiace prelevo anche il tuo banner(adoro il profumo del basilico)!!Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Bentornataaaa!Ti aspettavamo!Si vede proprio che nella foto hai il viso gongolante delle vacanze! Il ritorno con questa fresca zuppa inglese è di tutto rispetto! un abbraccio bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ma ciaooooooooo :-D Bentornata!!!! Non ti sei persa d'animo...appena rientrata e già con queste delizie!! Bravissima . Baci e buon fine settimana :-D

    RispondiElimina
  5. Ben tornata ..splendida idea questo dolcetto fresco.. delicato invitante.. bacio

    RispondiElimina
  6. Dai dai dai....presto con i reportages....facci sognare almeno un po'!!!

    Bentornata Carla, un bacetto!!

    RispondiElimina
  7. Come dicevo sul mio eccomi qui da Te.
    Che meraviglia questo dolcetto!!!
    Anzi direi un signor dolce!!!
    La foto è proprio carina e URLA "QUESTA SI CHE E' VITAAAAAAAAAAAAAAAA!!!"
    Resto in attesa del reportage e ti mando un grosso abbraccio
    Omonima

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla, beata te che hai visto altra parte del mondo. Aspetto anche io di viaggiare con la fantasia dai tuoi racconti. Bentornata

    RispondiElimina
  9. Bentornata! deliziosa la zuppa inglese profumata alle pesche!

    RispondiElimina
  10. ciao cara e bentornata.baciotti dorris

    RispondiElimina
  11. Bentornata! Passo sempre molto volentieri a trovarti: mi piace il tuo modo di cucinare e questa zuppa inglese fa venire l'acquolina in bocca (considerando poi che le pesche sono il mio frutto preferito)!
    Ti ringrazio infinitamente per quello che mi hai scritto: è veramente bello sapere che apprezzi il mio bloggettino!
    Un bacio e presto

    RispondiElimina
  12. Invece vestita da viaggiatore stai benissimo! Anch'io quando sto fuori non faccio caso al look, che a Salerno mi "costringe" molto, tanto nessuno mi conosce! Un abbraccio di bentornato, Laura

    RispondiElimina