Un piattino stuzzicante

5 luglio 2011

Ieri ne sono successe proprio di tutti i colori, come vi ho detto, ed ero depressissima. Perciò mi sono fatta dare un passaggio da una collega verso il centro e poi ho fatto un lungo pezzo a piedi, ripassando per le stesse strade del mattino, guidata dalla possibilità di ritrovare il mio giacchettino. E in effetti era lì, qualche persona gentile lo aveva appeso ad un pilastrino, e io me lo sono ritrovato, come la copertina di Linus....Almeno questa cosa si è risolta, tutte le altre sono per aria! Però le vostre coccole sono state graditissime, grazie, grazie, grazie.

Stamattina comunque sono riuscita a litigare con due studenti che non si volevano arrendere al fatto di non sapere nulla o quasi e che non si volevano alzare dalla sedia...e pensare che io passo per una docente equilibrata e tranquilla. Riuscire a farmi uscire dai gangheri, è una cosa difficilissima, eppure stamattina è successo. Cosa c'è nell'aria, cosa ci gira per la testa a tutti? Sono così stanca e avvilita. Dovrei smettere di lavorare, andarmene in pensione anticipata, ma con i chiari di luna del governo non mi sembra una brillante soluzione.

Basta, le lamentazioni non servono a niente. Mi devo scrollare tutto di dosso e andare avanti!

Allora mando una ricetta sotto vetro ad ALESSIA

 


MELANZANE E PEPERONI ALLE NOCI

400 g di melanzane
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 limone
100 g di gherigli di noce
olio EVO
qualche ciuffetto di timo
sale

Pulite i peperoni e tagliateli a listerelle, immergendoli man mano in una ciotola con acqua acidulata con il succo del limone. Tagliate a fette le melanzane, cospargetele di sale e lasciatele a sgocciolare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, lavatele e asciugatele e cuocetele sulla griglia caldissima, girandole una volta sola. Mettete nei vasi melanzane e peperoni alternandoli ai gherigli spezzettati e alle foglie di timo. Coprite con l'olio, chiudete i vasi e fate sterilizzare per 30 minuti.




E' un insieme molto saporito, che può accompagnare i bolliti, ma che va bene anche come antipastino sfizioso.

In queste sere vado a vedere appartamenti, non so se qualcuno ha attraversato questo tipo di tunnel....nel caso MI FACCIA DELLE COCCOLE!
(immaginatemi con la bocca spalancata come Mafalda, quella di Quino, quando protesta contro il mondo, mi sento proprio così)
Aspettate che l'ho trovata su google, eccola qui


Ciao amici, vi abbraccio, a domani :)

4 commenti:

  1. Questa ricetta mi stuzzica....bravissima.

    RispondiElimina
  2. La ricetta e fantastica!
    E sono contenta anche per il giacchettino!
    Io,dopo 2 traslocchi nel giro di 2 anni, ti capisco benissimo, e ho deciso che questa deve restare la nostra casa ancora per moltissimo tempo! O forse anche per sempre!
    Per addolcirti passa da me e prendi un dolcino!
    Baci Carla

    RispondiElimina
  3. cara Carla, che mi combini?! a dispetto dell'umore, il sottovetro è molto brillante e saporito, mi intrigano le noci ocn la melanzana.
    E in un abbraccio virtuale -ma nemeno poi molto- ti ricordo la massima del filosofo cinese (che nn ricordo come si scrive: Tich nan forse?)
    "noi pensiamo che sia la gioia a portarci a sorridere, ma accade più spesso che sia un sorriso a portarci la gioia.."
    kissss!

    RispondiElimina
  4. Non disperare vedrai che prima o poi,mi auguro prima tutto si metterà a posto,la vita è come un puzzle piano piano,con pazienza ogni pezzo trova il suo giusto posticino!!!
    P.s la ricetta è magnifica adoro le conserve e questa sarà una che proverò al più presto,un bacio,buona serata!!!

    RispondiElimina