Una giusta causa

25 giugno 2011

Ciao amici! Mi rendo conto che ieri ho battuto tutti i record e sono entrata nel guinness dei primati per il post più corto :D

E' che volevo dedicare un po' di tempo a pianificare le vacanze, sono stata attaccata a internet fino a mezzanotte ma sono abbastanza a buon punto. Vado a farmi un giro per città europee, è già la terza volta che faccio vacanze di questo tipo. Tre anni fa sono stata a Oslo, Helsinki, Tallinn e Praga. L'anno dopo è stata la volta di Vienna, Bratislava, Berlino e Amsterdam. Quest'anno andrò a Riga, Vilnius, Varsavia e Cracovia. Non ho ancora deciso se chiuderò a Bruxelles o Budapest o Amburgo. Di solito sto via un mese, vado negli ostelli o nei bed & breakfast, vivo abbastanza allo stato brado, vestita comoda, con la macchina fotografica come fedele compagna. Cammino tantissimo e in ogni città cerco un posto che mi piace e ci torno tutti i giorni o quasi, non so perché, ma è così e se le città sono grandi mantenere fede a questo proposito può essere complicato... A Berlino ad esempio tutte le sere ero alla porta di Brandeburgo e a Vienna alla cattedrale di Santo Stefano,  a Praga al Ponte Carlo, certo quei posti li ho ben presenti; ecco forse è la voglia di stamparmi nella mente qualcosa che non sarà possibile non ricordare.
Ogni tanto mi regalo una bella cena in qualche posto non elegante, ma caratteristico per qualcosa. Ho letto attentamente le guide a questo proposito e ho già localizzato ristorantini dei quali vi parlerò certamente!

E chissà cosa uscirà dal borsone quando lo riaprirò a casa. Qualche volta quando apro i pacchetti, ho delle autentiche sorprese, perché sono riuscita a dimenticare cosa ho comprato, da tanto che ho comprato! Cose piccole, cose strane, cose carine, cose introvabili, cose del genere: mai più senza...

Allora in attesa del 1 agosto, altre ricette e altri contest!

Oggi è quello di TANIA




Ho pensato tanto a cosa potevo mandare, volevo assolutamente partecipare per la causa che è più che giusta: sostenere la FONDAZIONE THEODORA ONLUS.
Alla fine ho confezionato un risotto e l'ho decorato ad hoc. Guardate qui


 



La ricetta è questa


RISOTTO CON PATATE

300 g di riso arborio
2 patate medie
80 g di lardo o pancetta
1 scalogno
1 bicchiere di prosecco
rosmarino, maggiorana e timo freschi
brodo vegetale
olio, sale
3 cucchiai di grana grattato

Tritate le erbe con il lardo e affettate lo scalogno. Rosolate tutto con poco olio per circa 3 minuti, quindi aggiungete le patate pelate e tagliate a tocchetti. Fate cuocere per circa 5 minuti, poi unite il riso. Quando sarà rosolato, bagnate con il prosecco, fate evaporare quindi portate a cottura con il brodo caldo. Regolate il sale. Poco prima che sia pronto, unite il grana. Fate riposare qualche minuto prima di servire.



Ecco ora torno alle vacanze, ci sentiamo domani.

Baci e buona serata :)

6 commenti:

  1. Bello, bello, bello, bello, bello, bello, bello!
    Non so se hai capito ma mi piace un sacco.......
    Le mie quiches per antipasto e il tuo risotto
    come primo e chissà se qualcuno a fatto un secondo e un dolce con il sorriso!
    Dovremo aspettare la fine del contest per vedere
    Ciao e Buona Domenica

    RispondiElimina
  2. Una brevità dovuta ad una giusta causa, anche pianificare le vacanze è importante! Grazie per avre partecipato al contest! Il risotto è buono e un po' buffo con quel nasone, mi piace molto!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno! La tua ricetta ha vinto per la categoria salato! Puoi inviarmi una email con i tuoi dati (troverai l'indirizzo nel mio blog), li girerò alla Fondazione così da farti recapitare il premio. Grazie per aver partecipato e complimenti!

    RispondiElimina
  4. ComplimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiSono felice che abbia vinto Tu!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Bravissimaaaaaaaaaaa e complimentoni per la vittoria!Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Auguri di cuore per la tua vittoria meritata.

    RispondiElimina