Bocconcini appetitosi

14 giugno 2011

Ciao a tutti! Bellissima giornata oggi in Liguria: é arrivata l'estate e speriamo che resista :)
Ieri sera ho controllato tutti i contest a cui vorrei partecipare e quelli a cui già sto partecipando, praticamente un'infinità. Pubblicare una ricetta fine a se stessa o mandarla a un contest, questo è il problema... Ma no che non è un problema, la mando a un contest: mi diverto, potrei vincere, quello che è certo è che mi trovo tantissimi nuovi amici con cui scambiare idee e parole e pensieri.

Quindi anche oggi contest, quello di LIZ




CORNETTI AL ROSMARINO E TIMO

200 g di pasta sfoglia
rosmarino, timo
latte

Cospargete la pasta sfoglia con gli aghi di rosmarino tritati fini e le fogliette di timo. Quindi passate il matterello in modo da far penetrare le erbette nella pasta. Tagliatela quindi a triangoli che arrotolerete su se stessi. Disponete i cornetti sulla placca ricoperta di carta forno, spennellate con il latte, quindi infornate a 180°C per circa 10-15 minuti. Spolverate di sale rosso e servite.

Eccoli qua, leggeri e buoni buoni. Volendo si possono farcire con una fettina di prosciutto cotto o crudo, quindi arrotolare e cuocere.

Vi saluterò con un piccolo racconto evocativo. Stamattina, mentre venivo in Università, sono passata accanto a delle aiuole, dove stavano lavorando dei giardinieri. Mi ha avvolto un profumo intenso di erba appena tagliata: mi sono ricordata di quand'ero piccola e mi piaceva rotolarmi nei prati e correre come una pazza e fare piccoli mazzi di quelle margheritine che crescono in quantità senza nessuna cura...e poi di quando avevo una casa in montagna, in Val d'Aosta, una casa che avevo preso in affitto con Roberto...e poi di quando facevo da baby sitter ai miei cugini Silvia e Andrea, che ora hanno figli e cucinano per me...e poi....poi il semaforo è diventato verde, il profumo è svanito e i ricordi sono rimasti a galleggiare leggeri nella mia mente...

A presto, baci :D


7 commenti:

  1. Belli i cornetti li faccio sempre anch'io, variando di volta in volta il ripieno.
    Bello anche il raccondo evocativo, mi sembra di sentire il profumo di "erba seghisssada" come si dice nel mio dialetto
    Ciao Baci
    Carla

    RispondiElimina
  2. ..e non solo nella tua mente
    Ci lasci qui sospesi insieme a loro,, i tuoi ricordi ;)
    vabbé pazienza, attendento il prossimo semaforo, prendo un cornetto, sono bellissimi, a me vengono sempre malissimo
    bacione!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa seconda "creazione" :) Puoi mandare tutte quelle che vuoi :) Ancora in bocca al lupo! Baci Liz

    RispondiElimina
  4. quelli sono pure per me che l'eta' dell'infanzia l'ho superata da un bel po'!

    RispondiElimina
  5. Con questi cornetti siamo tutti in festa!!!Speriamo che il Sole resista!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Che belli i tuoi ricordi...e anche i tuoi cornetti ;)
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. I tuoi cornetti hanno il profumo dei nostri orti e della nostra terra....finalmente assolata!!!

    Un abbraccio Carla, presto ti manderò mail per riunione regionale della federazione!

    Un abbraccio,

    Fabi

    RispondiElimina