Le frittelle del 19 marzo

25 marzo 2011

Oggi è il giorno del contest di MILU'  "Qui si cucina con il cuore"




La mia ricetta del cuore è quella delle frittelle di mele, perché erano il dolcetto preferito del mio papà. Quindi le preparavo per il 19 marzo e quando me lo volevo coccolare un po'. E' mancato tanti anni fa, ma pensare a lui mi fa ancora triste, la sua mancanza è sempre una ferita aperta...eppure cucinare le frittelle, sentire il profumo della mela che appassisce nell'olio, me lo fa sentire vicino, come se mi prendesse ancora per mano o mi accarezzasse piano sulla testa. Ciao papi, questo contest lo dedico a te :)


FRITTELLE DI MELE

4 mele renette
1 limone
150 g di farina
200 ml di latte
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero a velo
cannella (a piacere)
olio di semi di arachide per friggere
zucchero semolato

Preparate la pastella sbattendo con le fruste elettriche i tuorli, il latte, la farina setacciata, il sale e la buccia grattata del limone. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo e denso. Fate riposare per 30 minuti. Intanto sbucciate le mele, privatele del torsolo con l'attrezzino apposito e tagliatele a fette di circa ½ centimetro di spessore. Bagnatele con il succo del limone e a piacere cospargetele con un pizzico di cannella. Montate a neve le chiare con lo zucchero a velo e trascorso il tempo di riposo della pastella, unitele delicatamente all'impasto. Immergete le mele nella pastella e friggetele nell'olio caldo, scolatele sulla carta da cucina, cospargetele di zucchero semolato e servitele tiepide.





Ecco amici, vi lascio per oggi, ci sentiamo con qualche altra ricettina e qualche altro contest nel weekend, un abbraccio a tutti :D



7 commenti:

  1. Che buone...direi che la colazione con queste frittelle sarebbe perfetta! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ramona che bello risentirti! ora vengo a trovarti, bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla e piacere di conoscerti!
    Ti ringrazio di cuore di aver dedicato il mio contest ad un ricordo così importante e grande del tuo cuore!
    Grazie mille!!!
    Un abbraccio e grazie per essert unita ai miei amici...ti veròò presto a trovare!!!
    Ciao ciaoooo

    RispondiElimina
  4. ciao Carla grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori =) è stato un piacere conoscerti! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori cosi non ci perdiamo di vista =)
    Baci, Dorris

    RispondiElimina
  5. super frittelle, ripiene di nostalgia ed affetto, un ingrediente che non si compra... un bacio!

    RispondiElimina
  6. Ciao, eccomi anch'io e... beccata! Si tratta proprio di Torielli. Sapevo che qualche genovese l'avrebbe riconosciuta! Anche a me il blog di Cinzia piace moltissimo.
    Ed ora... una piccola delusione: non sono di Genova ma di Imperia! Però posso dirti che Genova mi piace tantissimo ed appena possiamo con mio marito un salto lo facciamo sempre molto volentieri (se ne hai voglia, leggi l'introduzione della ricetta che ho postato qualche tempo fa: piadina di ceci con polpettine) e quando venimo un giretto da Torielli è d'obbligo. Di più: pensa che mio marito dice che LA LIGURIA è SOLO UNA APPENDICE di Genova! Più di così...
    Questa tua ricetta del ricordo mi piace. Prima di tutto perché adoro le mele e TUTTI i dolci che se ne possono fare (ma le frittelle...mhmmm che buone); secondo, mi piace la dedica. Le perdite delle persone care sono sempre ferite aperte; una dedica al tuo papà è una carezza per la tua anima.
    E' un piacere conoscerti, mi iscrivo anch'io per seguirti da vicino.
    Un bacio (oddìo, di nuovo, quanto l'ho fatta lunga!))

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia, ciao Fausta mi piace riunirvi in questa risposta perché evidentemente abbiamo un feeling speciale. Però ora basta viaggiare sull'onda del ricordo altrimenti comincio a piangere...vi voglio bene :D

    RispondiElimina