Crescentine

21 marzo 2011

Primo giorno di primavera: qui è bellissimo, speriamo che duri per un po', si sta magnificamente :)

Oggi vi posto le crescentine che ho preparato con la ricetta di Alessandra Spisni, che spesso è alla "Prova del cuoco", e ha una scuola di cucina, La vecchia scuola bolognese.


CRESCENTINE

250 g di farina
½ cubetto di lievito
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di panna liquida
latte q.b.
250 g di strutto per friggere

Impastate la sfoglia, aggiungendo tanto latte da avere un impasto morbido, poi lasciatela riposare finché raddoppia di volume. Tiratela a 3-4 mm di spessore, tagliatela a losanghe piccole e friggetele nello strutto ben caldo. Fatele scolare sulla carta da cucina, spruzzatele di sale e servitele calde.



Potete servirle come stuzzichino da aperitivo o con salumi o formaggi.

Ciao, buona settimana :)

4 commenti:

  1. Per queste mi prenoto ;-) Ma siccome io non friggo mai, dovresti farmele tu... io metto la casa e il giardino, OK? ;-)

    P.S.: da me stamattina ancora 1,5°C (ed é tanto, per fortuna non siamo piú sotto zero).

    RispondiElimina
  2. Dovrò proprio venire a trovarti per una bella sfida in cucina...un abbraccio (non ti dico quanti gradi ci sono qui:D)

    RispondiElimina
  3. Macché sfida, un cenone: tu ti occupi del salato, io dei dolci :-)

    RispondiElimina
  4. Squisite ne mangerei un kilo alla volta...Poi associate alla crema di praga....Io ho scoperto che se friggo in tanto olio limito al massimo puzze e schizzi. Inoltre ho visto in tv che per le fritture consigliano di immergere ciò che stai friggendo con la carta forno in maniera da limitare il tempo d'immersione al minimo. Che ne pensate?

    RispondiElimina