Risotto con porri e robiola

28 febbraio 2011

Sono a Pordenone, in relax! Quindi parlo un po' con voi. La mostra di Munch è bellissima, la folla di visitatori non ci ha impedito di godercela. Il tempo non è gran che, fa fresco ma almeno non piove. Per la verità l'albero del giardino di Patti è carico di uccellini, probabilmente sta arrivando la primavera...




Ieri sera, come d'abitudine, mi sono impadronita della cucina e ho cucinato questo risotto con quello che ho trovato in frigo. Leggete se vi va.


RISOTTO CON PORRI E ROBIOLA

320 g di riso
2 porri piccoli
1 bicchiere di vino bianco secco
200 g di robiola
aceto balsamico
olio, sale
brodo vegetale

Pulite e tritate la parte bianca dei porri, mettete in padella con 2 cucchiai d'olio e fate brasare lentamente aggiungendo acqua calda poco alla volta. Quando saranno pronti, toglieteli dal fuoco e teneteli da parte. In una casseruola d'acciaio con il fondo spesso fate tostare il riso senza condimenti. Quando toccando un chicco lo sentirete caldissimo, il riso sarà pronto per essere cucinato, quindi unite i porri, mescolate bene, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Portate a cottura con il brodo vegetale. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco e aggiungete la robiola a dadini, mescolando bene per farla sciogliere. Spruzzate di aceto balsamico e servite.



Ciao a tutti, a presto:)))

4 commenti:

  1. delicato e cremosissimo! che bello essere aPordenone, goditela!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, mi ritrovo spesso nel tuoblog questa volta per dirti che ho fatto i panini di Silvia e sono venuti molto carini e buoni (li ho postati nel mio bblog). Non ho avuto tempo di guarnirli,ma sono buoni lo stesso.
    E poi ti faccio i complimenti per questo risotto che fai proprio come lo faccio io, pari pari, eccetto l'aceto che però vorrei provare. Adoro il risotto, Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao sono arrivata a te seguendo i panini di Silvia dal blog di Azzurra!!!
    Il tuo blog mi piace molto, mi sono unita ai tuoi sostenitori cosi seguirò te e anche tua cugina Silvia!!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. Ciao
    partecipo al Recipe-tionist con questa ricetta

    http://cocogianni.blogspot.it/2012/07/risotto-con-porri-e-robiola.html

    RispondiElimina