Per iniziare bene la settimana...

21 febbraio 2011

Ciao! Oggi splende il sole a Genova e quando ci sono queste giornate mi sento benissimo e piena di voglia di fare! Intanto vi posto una bella ricettina con il salmone. Sono diversi anni che la preparo, ma solo adesso è venuta fuori bene, a forza di correggere qui e là.


DELIZIE AL SALMONE

200 g di filetto di salmone fresco
2 fette di salmone fresco
300 g di salmone affumicato
160 g di salmone al naturale
100 g di panna
80 g di formaggio fresco tipo philadelphia
1 cipollotto
olio, sale, pepe bianco e nero
1 limone
2 zucchine
2 carote
1 dado di gelatina
un ciuffetto di aneto
uova di salmone
1 cucchiaio di Porto bianco
zucchero
2 fette di pane carré senza crosta
un finocchio
1 cucchiaio di yogurt bianco intero

Preparate una mousse di salmone frullando il salmone al naturale con 80 g di panna e qualche goccia di limone, unite il Porto, regolate il sale. Disponete in piccoli recipienti, decorate con ovette di salmone e aneto.
Tritate 100 g di salmone affumicato e mescolatelo con il formaggio fresco e un pizzico di sale. Servendovi di due cucchiai preparate delle quenelles.
Tritate al coltello le fette di salmone fresco, dopo averle pulite. Condite con olio, sale, pepe bianco, qualche goccia di limone e il cipollotto tritato finemente. Servite con l'aiuto di un coppapasta.
Tagliate a fette sottili il filetto di salmone fresco. Fate marinare al fresco con sale, pepe, olio, aneto e una puntina di zucchero.
Preparate la gelatina come indicato sulla confezione e profumatela con poco limone. Tagliate al coltello altri 100 g di salmone affumicato. Tagliate a dadini piccoli le zucchine e le carote e sbianchitele separatamente in acqua bollente salata. Quindi preparate 4 piccoli aspic, versando un po' di gelatina sul fondo di stampini monoporzione. Fatela rapprendere in frigo, poi distribuitevi la dadolata di verdure, mescolata al salmone, ricoprite con la gelatina e fate raffreddare.
Tagliate il pane a triangoli e tostatelo al forno. Tagliate il finocchio a fettine sottilissime con la mandolina e conditelo con olio, sale e pepe nero. Montate leggermente la panna rimasta, aggiungete lo yogurt e qualche goccia di succo di limone (le dosi sono indicative: dovete assaggiare e decidere come la volete). Spalmate il pane con la panna, disponetevi il finocchio e decorate con le fette di salmone leggermente arrotolate. Decorate con un rametto di aneto.
Assemblate le delizie in un piattino e servite!



Il crostino lo avevo già postato, però l'ho scritto di nuovo così non dovete correre a cercarlo. Non è un piatto lunghissimo da fare (questo lo dico per Grissi), certo non è che si prepara in due minuti, però vi assicuro che gli ospiti restano a bocca aperta e quando iniziano a mangiare scende un religioso silenzio...
Perciò buon lavoro e buon appetito!
Bacissimi


4 commenti:

  1. Davvero notevole, oggi devo proprio farti i complimenti, un piatto che presenta benissimo. Una sola domanda, cosa intendi per

    200 g di filetto di salmone fresco
    2 fette di salmone fresco
    300 g di salmone affumicato
    160 g di salmone al naturale

    per esempio che differenza c'é fra salmone fresco e "al naturale"? Forse intendi quello in scatola (conserva)?

    RispondiElimina
  2. Concordo con Grissino, anche a me è sort la stessa domanda.. attendiamo fiduciosi ;;))))

    RispondiElimina
  3. Ciao Grissi e Cinzia
    in effetti il salmone al naturale che ho usato è quello in scatola e ho fatto differenza fra il filetto e le fette di salmone fresco, perché almeno da me a Genova il filetto costa più caro delle fette (non c'è scarto!). Quindi per la tartare vanno bene le fette, ma per tagliare il carpaccio occorre il filetto. Spero di avervi spiegato, mi sembra di aver scritto uno scioglilingua !!! Baci

    RispondiElimina
  4. tutto chiarissimo, capocuoco, si potrà procedere, ma solo alla prossima cena tra amici ;))

    RispondiElimina