Crostata di castagne

20 febbraio 2011

Ciao amici, sto ascoltando la canzone di Vecchioni: già che lo amo dai tempi di "Luci a San Siro", trovo che si sia ampiamente meritato questa vittoria.
Vi devo annunciare una novità: adesso ho un sito! E' www.arbanelladibasilico.it
La cosa più bella resta il blog perché mi mette in relazione con voi, ma il sito vi racconta un po' di me. Aspetto i vostri commenti.
Adesso posto per Grissino un dolce, da richiesta, raffinato...  
Però Grissi devi provare a farlo:D


CROSTATA DI CASTAGNE

125 g di farina di castagne
125 g di farina OO
2 tuorli
80 g di zucchero
100 g di burro
150 g di cioccolato fondente
200 g di marmellata di marroni
1 albume
1 pizzico di sale
150 ml di panna
1 cucchiaio raso di zucchero a velo
2 cucchiai di brandy
cacao amaro in polvere

Preparate la pasta mescolando le farine con i tuorli, lo zucchero e il burro. Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta, foderate una tortiera di 20 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocete in bianco a 200°C per 15-20 minuti.
Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere al MO. Quando si sarà intiepidito, unite la crema di marroni e il brandy. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Montate l'albume con il sale a neve fermissima e unite al composto di cioccolato e marroni. Montate anche la panna con lo zucchero a velo e incorporate anche questa al composto facendo attenzione a non smontare il composto. Riempite il guscio di pasta e fate rinfrescare. Prima di servire cospargete con il cacao amaro e se volete decorate con lamelle di mandorle.




Come al solito ho cucinato un po' nel weekend per sperimentare qualcosa di nuovo. Vi posterò nei prossimi giorni.
Baci a tutti! Buona domenica:)

10 commenti:

  1. Grazie! In casa ho tutto x farla! Una sola nota: ci sono i bianchi d'uovo crudi, in generale preferisco non fare dolci con uova crude. Quindi mi sa che sostituiró le uova con la panna. ;-)

    RispondiElimina
  2. Ah peró una tiratina d'orecchi: marmellata o crema di marroni? La crema é senza pezzi...

    RispondiElimina
  3. Rieccomi! Ho visitato il sito, mi raccomando non lasciare troppo sguarnita la parte dei dolci ;-)

    Hai la divisa da cuoco bianca e nera? Io ho quella classica tutta bianca. C'é un motivo per avere quei colori o é solo design moderno? :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Grissi
    ho usato la marmellata che ho fatto io senza pezzetti, morbida e setosa. Se la ritrovo ti posto la ricetta. Quella non è proprio la mia divisa, la divisa vera è bianca, ma quello è stato un regalo molto gradito e nella foto, come quando cucino per gli amici, ho preferito usare il bianco-nero. Un abbraccio:D

    RispondiElimina
  5. ma brava! ora darò un ochhio al tuo nuovo sito ;) e la torta, cosiderala già in lista, adoro la farina di castagne e tutto quel che se ne può fare!!

    RispondiElimina
  6. ho visto..! Ma che super brava che sei, sono strabiliata. La scuola io nn l'ho mai fatta, ma forse sarebbe il caso, vedendo i piatti che proponi, penso che un corso fatto bene rappresenti il vero salto di qualità: il sito è anche bello e mi è piaciuto il link al blog.
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Grazie Cinzia! tanto per cambiare abbiamo scoperto un'altra affinità fra noi due:D Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Io sono una fortunata collega di Carla, dico fortunata xchè ogni tanto ci porta gli assaggi in istituto. Ebbene, questa torta ha lasciato il segno, un sapore che vorresti durasse a lungo. Un matrimonio tra grandi, le castagne e il cioccolato, con un cerimoniere d'alto livello.

    RispondiElimina
  9. Ho capito! :-)
    Spero di avere tempo di fare questa torta... sapessi com'é tiranno il tempo... :-(

    RispondiElimina
  10. Dai Grissi, produci...io aspetto fiduciosa il tuo parere:)

    RispondiElimina