Torta di riso in crosta

2 febbraio 2011

Che giornata! Ieri sera mi si è inchiodato il computer, appena finito di sistemare le diapo da proiettare nella lezione di domani (di mestiere lavoro all'università), e mi ha mangiato, digerito e buttato via tutte le immagini. Ho lavorato tutta la mattinata per rimettere le cose a posto, adesso è di nuovo tutto in ordine, la lezione è pronta, le immagini brillano e il computer funziona. Cosa gli sia capitato non si sa, così magari succederà ancora:(
Comunque adesso sto un po' con i blogamici.
Allora Grissino, vuoi lasagne alternative. Ti potrei proporre una crema di crescenza e latte anziché la besciamella, oppure una cosa tutta diversa che con le lasagne non ci azzecca anche se a vedere sembrano lasagne (chiaro, no?) Che ti posto? Fammi sapere. Intanto la ricettina di oggi, che fa un gioco di parole con quella che vi posterò domani:D


 TORTA DI RISO IN CROSTA

par la pasta
250 g di farina OO
2 cucchiai di olio
sale

per il ripieno
600 g di zucchine
400 g di porro
1 spicchio d'aglio
150 g di riso
1 uovo
100 g di parmigiano grattato
maggiorana
olio, sale, pepe

Lavorate la farina con l'olio, un pizzico di sale e 120 ml di acqua tiepida. Quando l'impasto sarà morbido, ma compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti.
Lessate il riso in acqua salata, scolatelo al dente, quindi conditelo con 2 cucchiai d'olio e fatelo raffreddare. Pulite le zucchine e i porri e tagliateli a rondelle. Tritate l'aglio e fatelo rosolare con 2 cucchiai d'olio, unite zucchine e porri, salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti circa. Lasciate intiepidire, poi unite il parmigiano, l'uovo e la maggiorana tritata.
Stendete la pasta e foderate una tortiera ricoperta di carta forno, distribuitevi il ripieno, quindi infornate a 180°per 30-40 minuti.




Porri e zucchine sono un suggerimento, potete cambiare le verdure come più vi piace. Le torte di riso sono un classico della cucina genovese, quindi ho proprio giocato in casa!




A domani buona serata. Se vi interessa su La7, passa "Il Divo", con Toni Servillo. Penso che, se non crollo prima, lo guarderò!


3 commenti:

  1. No, no, le classiche van bene, nel senso che non cerco alternative dietetiche. Solo originali. Anche quelle "che sembrano" sono OK ;-)
    Per il PC (che era il mio lavoro), qualche ipotesi: virus/malware (hai aggiornato il PC con gli update e con l'antivirus ok?),sbalzo di corrente (hai un UPS = batterie fra il PC e la presa?), hard disk che "sta andando" (quanto é vecchio il PC?), se fosse in estate direi anche PC troppo caldo ma siamo in inverno...

    Peccato, se eravamo vicini, passavo a darci un occhio in cambio di qualche tua delizia.

    RispondiElimina
  2. P.S.: ah ecco perché la torta di riso "a occhio" aveva un che di strano: é una versione salata
    :-D
    L'ho capito dopo leggendo come farla ^_^

    RispondiElimina
  3. Carla tesoro....ma proponigli i mandilli al Grissi....in cambio di una consulenza eh, lui sa tutto, posso testimoniarlo perchè io ho già approfittato....basta che non si dica che noi liguri siamo delle imbranate!!!

    bacissimi cara

    Fabi

    RispondiElimina